Contiene dei composti naturali che agiscono contro il reflusso gastroesofageo. In virtù della sua acidità tale materiale va ad irritare la mucosa esofagea scatenando i sintomi tipici del disturbo. In una persona sana avvengono circa episodi di reflusso della durata di pochi secondi al giorno. Diversa è la malattia da reflusso gastroesofageo o MRGE.
Il reflusso gastroesofageo è la risalita involontaria e frequente dei succhi gastrici e di parte del contenuto dello stomaco lungo l’esofago, talvolta fino alla gola. Quando il disturbo si presenta più volte nel corso della giornata e si associa ad altre complicazioni si parla di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE).
L’unica cosa che mi sembra certa è che Mattia ha sofferto di reflusso gastro-esofageo (attualmente non mi sembra in terapia) e che ha una particolare sensibilità al vomito per cui ogni piccola ”difficoltà” soprattutto alimentare, cioè quando c’è qualcosa che non gli va (per dirla con chiarezza) la esprime con il vomito. La malattia da reflusso gastroesofageo è un problema che colpisce molte persone. In Italia colpisce una persona su tre e la probabilità di comparsa del reflusso aumenta con l’avanzare dell’età.