Tuttavia, se la causa è qualcosa come un tumore benigno che sta lentamente crescendo su un nervo cranico, l’ acufene allora non può essere facilmente curato. Il paziente può essere sottoposto ad un intervento chirurgico per il tumore e solo allora i sintomi dell’ acufene possono diminuire o smettere. Angelo Gandolfi - Specialista nel trattamento medico e chirurgico dell’ Acufene e dei conflitti vascolari dei nervi cranici. Interventi di micro-chirurgia.
Quel suono fantasma chiamato Acufene Un rumore fastidioso e costante, spesso una percezione uditiva che ha solo il paziente.
I sintomi sono facilmente identificabili. Nei neurinomi di piccole dimensioni puo’ essere adottata una strategia tipo “wait and see” specialmente nelle persone anziane e nei soggetti non suscettibili ad intervento chirurgico. Dopo il trattamento chirurgico non e’ possibile prevedere l’evoluzione dell’ acufene.
Nei casi di sordità grave e in assenza di controindicazioni, si ricorre all’ intervento chirurgico. Io sono disposto a fare questo intervento perchè il mio acufene è davvero invalidante anche se dovessi perdere una percentuale di frequenze ma il mio problema sono i soldi perchè costa davvero tanto 15. Dopo un operazione per otosclerosi ho sviluppato un acufene all’orecchio destro (quello operato).
Tale fenomeno si é verificato a seguito di un evento ben preciso. Per lavarmi i capelli mi entrò accidentalmente l’acqua nell’orecchio attraverso il tampone.
Chiamai subito il medico e mi disse che non era grave ma di stare più attento. L’unica cura possibile è l’ intervento chirurgico di stapedioplastica (SPL) (stapedectomia o stapedotomia), che però deve essere fatto solo quando la staffa si è completamente bloccata, il che comporta una riduzione dell’udito di almeno dB. Amplifon mette a disposizione le sue competenze a disposizione di tutti.
L’apparato uditivo è un sistema estremamente complesso e al tempo stesso sensibile a piccoli scompensi. Si ipotizza che all’origine degli acufeni possa esserci una disfunzione o malfunzionamento, anche lieve, della coclea. Tale alterazione verrebbe interpretata, a livello cerebrale, come una stimolazione anomala.
Tuttavia, se percepisci un suono forte, improvviso, che dura più di una settimana o che interferisce gravemente con il tuo standard di vita, devi recarti da un medico. In questo caso, si ricorre a un intervento di microchirurgia abbastanza delicato, che va eseguito da specialisti di alto livello. Serve un delicatissimo intervento chirurgico anche nei rari casi in cui gli acufeni siano collegati a un tumore benigno dell’orecchio. Nel caso quindi di acufene neurale s’impone il trattamento chirurgico di decompressione del nervo acustico, intervento oggi facilmente eseguibile, con decorso post-operatorio molto rapido, che solo in rari casi non produce risultati apprezzati dal paziente, quando l’ acufene si centralizza per aver aspettato troppo tempo, diventando sintomo.
Molte persone con acufeni non lo riferiscono come un grave disturbo ma a causa dell’associazione acufene =minaccia, vivono in una condizione di grave disagio. ACUFENE = NUOVA MALATTIA. Gli acufeni posso comparire a qualsiasi età (il 5- degli adulti soffre di acufeni più o meno intensi).
A causa dell’esposizione sempre maggiore ai rumori anche nel tempo libero ad es discoteca, lettori mp… oggi già oltre il dei ragazzi e dei giovani fino a anni presenta acufeni. L’ intervento chirurgico di ricostruzione della membrana timpanica (chiamato miringoplastica) oltre a risolvere la perforazione timpanica e migliorare la funzione uditiva consentirà il ritorno completo ad una vita sociale ed attiva (mi riferisco per esempio ad attività acquatiche o sportive). L’ intervento chirurgico dura in genere poco meno di un’ora, non ha esiti cicatriziali visibili, può essere eseguito in regime ambulatoriale e richiede un periodo di breve convalescenza.
Può essere altresì eseguibile in anestesia locale.
Non è otosclerosi ma gli acufeni rimangono. Terapie di riaddestramento degli acufeni , offerte da programmi specializzati nel trattamento degli acufeni , sono utili per alcuni pazienti. Lo specialista potrà consigliare la cura più adatta. Possibile la microchirurgia per acufeni invalidanti.
Nel tempo si sono succeduti infiniti sforzi, da parte di più specialisti, di lenire od abolire il fastidioso sintomo dell’ acufene (rumore, di varia entità ed intensità) percepito nell’orecchio. L’unica importante raccomandazione dopo l’ intervento consiste nell’evitare di far entrare acqua nel condotto uditivo. E’ consigliabile, inoltre, un adeguato periodo di riposo domiciliare.
Altre precauzioni da seguire: soffiare il naso delicatamente, starnutire a bocca aperta e non guidare l’auto per 3-giorni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.