mercoledì 24 giugno 2015

Centri specializzati per acufeni in italia

La Guida Centri Acufeni in Italia non ha la pretesa di essere completa. Chissà quanti Centri mi sono sfuggiti! Onlus è stata individuata presso la Casa di Cura Assunzione di Maria SS.


La Guida “ Centri Acufeni in Italia ” non ha la pretesa di essere completa. Motivo per cui prego i diretti interessati che non si vedono rappresentati in questa Guida d’inviarmi una segnalazione in merito alla loro attività contro gli Acufeni. Da qui la Guida ai Centri per Acufeni presenti in Italia , dal Nord al Su o viceversa, il risultato non cambia.

La classifica considera sia la media voto che il numero di opinioni espresse. Nel nostro centro vengono prese in considerazione tutte le terapie: arricchimento sonoro, terapia protesica, farmacologia, chiropratica, gnatologica, ecc. Di provata efficacia è la TRT (Tinnitus Retraining Therapy) che viene utilizzata per una vasta tipologia di casi.


Sono anche nati Centri Specializzati : ma i risultati ottenuti ? Se si cercano persone, fra amici o su Internet che abbiano avuto soddisfazione dalle terapie proposte si fa fatica a trovarle. Gli acufeni , che tormento. Chi ne soffre sente rumori fastidiosissimi, come fischi di treni, fruscii, crepitii, soffi.


Rumori fantasma che non esistono, ma che gli torturano il cervello e lo spingono a provare qualsiasi cosa, dalla musica in cuffia a forti dosi di ansiolitici.

Diagnosticare un acufene non è semplice e infatti in Italia sono pochi i Centri che si occupano di questo problema. Ma quando questo fischio viene mescolato ai suoni prodotti dalla Trt, il sistema di filtraggio non lo percepisce più come pericoloso e, con il tempo, addirittura non lo trasmette più alla coscienza. Il Centro ha rappresentato, pur con le notevoli difficoltà legate alle problematiche della sanità pubblica, un modello unico in Italia. Per ogni reparto è possibile leggere informazioni e recensioni.


Attualmente il Centro si è trasferito presso la Casa di Cura “Assunzione di Maria SSma”, in via Nomentana, 3in Roma. Spesso l’ acufene si associa a perdita uditiva, fastidio ai suoni intensi (iperacusia), distorsione del suono. Ancora tutt’oggi viene detto ai pazienti di conviverci in quanto la cultura scientifica in Italia per gli acufeni non ha raggiunto la maturità dovuta come in altri paesi (vedi Stati Uniti). In Italia sono numerosi i Centri di eccellenza dove operarsi, grazie alla presenza di specialisti in otosclerosi. Consapevoli della complessità di tale disturbo e della grave carenza di strutture sanitarie e del personale medico altamente specializzato e indirizzato allo studio e alla cura dell’ acufene , l’equipe siciliana in tutti questi anni è riuscita a creare un centro di riferimento non solo per i malati ma garantisce la promozione di azioni per.


Nel Centro Medico Specialistico San Francesco è attivo un CENTRO DI DIAGNOSI E TERAPIA DELLA VERTIGINE, DELLA SORDITA’ E DEGLI ACUFENI. La vertigine, i disturbi dell’equilibrio così come la sordità e gli acufeni spesso rappresentano il sintomo di malattie che oltre all’orecchio riguardano altri distretti del corpo umano. Ambulatorio per il trattamento riabilitativo dei pazienti affetti da acufene , questo il nome del primo ambulatorio pubblico, in Italia , per la diagnosi e la terapia di questo diffusissimo disturbo, attivato dalla Casa di Cura Beato Palazzolo di Bergamo e annunciato dalla ATS di Bergamo a tutti i Medici della provincia. Apparecchi acustici, sordità, impianti cocleari e sordità infantile.


La Tinnitus Clinic è parte integrante della rete Europea e Internazionale di centri specializzati nel trattamento degli acufeni coordinati dalla Tinnitus Research Initiative e da Tinnet, network di ricerca multidisciplinare della Comunità europea. In Spagna, Lorenzo Rubio – fra gli altri – l’ha utilizzata. Da qualche anno sono stati creati i centri , ma oggi è meno presente. Sono ormai specializzato nel secondo parere medico: mi capita talvolta di ricevere pazienti dalla Spagna, e devo constatare che non sono molto soddisfatto di quello che vedo.


In casi più gravi, è il caso di rivolgersi ad un centro specializzato , in modo da poter ricevere un’attenzione maggiore e delle cure più specifiche.

L’ acufene è percepito da circa milioni di individui adulti in Italia ed è riconosciuto come un problema da più di 6mila italiani, per la maggior parte over anni. L’avanzare dell’età e l’obesità sono fattori talvolta associati agli acufeni. Io propongo innanzitutto visita da logopedista e da osteopata. Ma se è di pertinenza ORL, esistono trattamenti molto specifici per gli acufeni in centri specializzati.


Grazie Anticipatamente Cordiali Saluti A. Ciò anche dopo un periodo di soli tre mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari