Il notiziario viene creato dal nostro algoritmo di classificazione automatica di testi con le ultimissime novità dai quotidiani e le agenzie di stampa online italiane. Il batterio vive e si riproduce nell’apparato conduttore della linfa grezza (i cosiddetti vasi xilematici, portatori di acqua e sali minerali), e induce pesanti alterazioni alla pianta ospite. Ebbene, le ultime notizie riferite dagli esperti dell’Osservatorio parlano di oltre 3mila olivi infetti nella fascia di contenimento.
Il dato evidenzia un leggero aumento rispetto alle 2. Adnkronos) - Grave infortunio sul lavoro a Boffalora sopra Ticino, nel milanese, dove un operaio rischia di perdere un piede.
Un calcio alla xylella : Unione Sportiva Lecce e Arcidiocesi in campo per gli ulivi. Presentata questa mattina la campagna di sensibilizzazione sociale “Forti come gli ulivi” a tutela dell’olio salentino. Magliette, cartoline e promozione dell’iniziativa nella gara con l’Udinese. Abbiamo una lunga lista di piante arboree ed erbacee (per la precisione) che possono essere infettate, di cui l’ ultima aggiunta è il noce, Juglans regia, sensibile a tutti i ceppi.
Si tratta di una scoperta sorprendente. Ultime news - UnoNotizie. Xylella : ultime notizie.
Il Comitato permanente per la salute delle piante dell’Unione europea che si è riunito a Bruxelles.
Un importante scoperta effettuata in questo campo sulla situazione xylella è stata immediatamente pubblicata su “L’informatore Agrario”. Pochi giorni fa, qualche collega mi informava che in un oliveto monocultivar Leccino, almeno il degli alberi presentava notevoli sintomi da infezione di xylella. Queste notizie sono frutto di bisbigli e d’una fotografia.
Negli scorsi giorni, però, sono venute fuori alcune novità presenti in un articolo del CNR in collaborazione con l’Università di Bari sulla rivista scientifica European Journal of Plant Pathology. Tutte le ultime notizie in tempo reale. Lo scorso Aprile, la Commissione Europea ha ampliato la lista delle piante ospiti del batterio killer inserendo, tra le altre, Coprosma repens e Elaeagnus angustifolia. E’ avanzato inesorabilmente verso nord ad una velocità di più chilometri al mese il contagio della Xyella che già provocato con milioni di piante infette una strage di ulivi lasciando un panorama spettrale mentre si continua a perder tempo con annunci, promesse ed inutili rimpalli di responsabilità. Non esiste una cura, solo dei rimedi e controlli preventivi.
Il botta e risposta non finisce qui. Quelle delle ultime ore non le posso tollerare. E aggiunge: A chi oggi continua a fare polemica dico di studiare bene prima di parlare. Quindi, risponde, punto per punte, alle accuse sollevate nei suoi confronti. Leggi le ultime notizie di cronaca di Lecce e Provincia.
Corriere Salentino BARI – I consiglieri regionali di Forza Italia Nino Marmo, Giandiego Gatta e Domenico Damascelli, oggi hanno tenuto una conferenza stampa con l’amministratore dell’Istituto di ricerca scientifica “Dyrecta Lab”, e il direttore scientifico, il prof Alessandro Massaro per spiegare le novità nel campo del. Gaetano Fuso, salentino malato di Sla, ha reso possibile a tanti come lui, di vivere il mare. Per Coldiretti Puglia, è necessario che la Regione chieda all.
Adesso, invece, lo scenario è uniforme in tutta la provincia di Lecce. L’unica soluzione è il miglioramento genetico. Cronaca Lecce e Salento. Scopri corrieresalentino. Infatti, alcuni esemplari rimangono misteriosamente verdi, resistendo all’infezione che ha già colpito Spagna, Francia e Iran.
Per chi non rispetterà le tempistiche e gli interventi previsti, ci sono multe fino a 3mila euro. Ma ci sono perplessità e preoccupazioni per gli effetti collaterali. A parlare è Giuseppe Coppola, proprietario di un oliveto in contrada Santo Stefano, tra Alezio e Gallipoli.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.