martedì 2 giugno 2015

Accanimento terapeutico definizione

L’ostinazione nell’impartire trattamenti sanitari che risultano sproporzionati in relazione all’obiettivo terapeutico. La locuzione è utilizzata quasi esclusivamente in Italia, mentre negli altri paesi si usa il termine di terapie futili o inutili. Quest’ultima definizione contribuisce a completare i criteri che consentono di definire il termine proporzione inteso come relazione tra cura e obiettivo della cura.


Tuttavia la complessità del concetto di accanimento terapeutico non si può circoscrivere in una definizione esaustiva, né si può applicare con facilità ai casi concreti, dal momento che il giudizio sull’adeguatezza o meno del tipo di intervento deve es­sere espresso dal medico, caso per caso, sulla base delle conoscenze, delle. Ogni persona ha diritto alla non interferenza sulle scelte che riguardano gli aspetti più intimi della propria esistenza.

Accanimento : Determinazione, in senso sia positivo che negativo. L’ accanimento terapeutico si verifica ogni volta che il medico si ostina nel perseguire obiettivi diagnostici o nell’impartire trattamenti che risultano sproporzionati rispetto all’eventuale concreto risultato in termini di qualità ed aspettativa di vita per il paziente. Per accanimento si intende una insistenza cocciuta, da “ad canem”, cioè, “alla stregua di un animale”. Il termine “ accanimento terapeutico ” è utilizzato solo in Italia ed in Spagna. Il successo dell’espressione in Italia è dovuto probabilmente proprio alla sua prevalente connotazione negativa in forza della quale tutti lo condannano e che si presta a facili slogan come “Né eutanasia, né accanimento terapeutico ”, senza peraltro che sia emersa una definizione operativa condivisa.


ALLEANZA TERAPEUTICA: modello di relazione medico e paziente in cui entrambi collaborano al fine di raggiungere il comune obiettivo di mantenere o ristabilire lo stato di salute. Terminologia colloquiale, che si connota per significati dispregiativi.

Polirematiche accanimento terapeutico loc. Il primo criterio è quello della documentata inefficacia, e quindi inutilità, della terapia. Ostinazione, tenacia, assiduità: lavorare.


Entre la eutanasia y el encarnizamiento terapéutico existe una tercera vía, cuyos principios fueron forrmulados hace cuarenta años en Inglaterra: son los cuidados paliativos. Troppo accanimento negli studi non fa bene. DEFINIZIONE : Eccesso nelle cure, quando queste non hanno una reale utilità o quando sottopongono il paziente a eccessiva sofferenza, considerando che sono le cure a essere inutili, mai la persona curata.


Il malato terminale: definizione L’ accanimento terapeutico quale espressione di una errata prassi medica deve essere sempre rifiutato. Nel contempo è estremamente importante non confondere l’ accanimento terapeutico con l’insistenza terapeutica. Il rischio è quello di favorire l’abbandono terapeutico o una vera e propria scelta di.


Termine o frase Italiano: accanimento terapeutico : Si dice di quando si continua a intervenire su un paziente quando è piuttosto chiaro che non si riprenderà mai, e in compenso gli si fanno subire delle cure piuttosto pesanti che peggiorano la qualità della sua vita. La sospensione dell’ accanimento terapeutico è eutanasia? No, la rinuncia all’uso di terapie sproporzionate lascia che la malattia faccia il suo corso e consegna il paziente alla naturalità degli eventi. Definizione e significato di accaniménto sul dizionario italiano.


Nella definizione contenuta all’art. Ci tengo a sottolineare che queste sono solo delle considerazioni, perché se dovessi trattare tutto ciò in maniera approfondita e tecnicamente corretta ci vorrebbero pagine e pagine… per prima cosa, la prima domanda da porsi è: che cos’è l’ accanimento terapeutico? Dizionario Italiano-Spagnolo Reverso per tradurre accanimento terapeutico e migliaia di altre parole.

Dopo averci pensato un po’, potremmo uscircene con questa definizione : l’ accanimento terapeutico consiste in quei trattamenti medici, in assenza dei quali un paziente è destinato in breve tempo a morte certa, ma che sono inutili a prolungarne la vita, o la prolungano troppo poco per giustificare i loro altri effetti, o addirittura. Cosa vuol dire, accanimento terapeutico ? Glosbe, dizionario online, gratuitamente. Sfoglia parole milioni e frasi in tutte le lingue.


Dizionario Reverso Italiano-Inglese per tradurre accanimento e migliaia di altre parole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari