giovedì 18 giugno 2015

Mutismo selettivo terapia

Mutismo selettivo : il trattamento. Messaggio pubblicitario Trovare un trattamento valido per tutti i bambini è un’impresa quasi impossibile, ogni bambino rappresenta un caso particolare e il trattamento deve essere individualizzato. A questo proposito, precisiamo che la diagnosi tempestiva del mutismo selettivo è fondamentale per il successo della strategia terapeutica che si necessita intraprendere in questi casi. Difatti, se diagnosticato precocemente, il mutismo selettivo può essere curato con successo e in tempi relativamente brevi.


Diagnosi del mutismo selettivo. Il trattamento del mutismo selettivo deve essere finalizzato a migliorare lo stato emotivo del bambino: ridurre l’ansia, aumentare l’autostima, sentirsi a proprio agio anche fuori dalle mura domestiche.

I genitori in questo percorso possono fare molto per sostenere il proprio figlio. In questi casi il mutismo è di solito di natura transitoria. Il mutismo selettivo colpisce, seppur raramente, i bambini.


Negli adulti è molto raro e viene stimato che solo l’ di tutte le persone che ne soffrono, sono appunto persone adulte. Valuta in quale misura il mutismo selettivo influenza la tua vita quotidiana. Per superare il problema devi realizzare in quali proporzioni ti colpisce. Scopri quali sono le circostanze in cui non riesci a parlare.


Ad esempio, un bambino può parlare normalmente con i suoi coetanei, ma essere incapace di comunicare con gli adulti.

Come trattare il mutismo selettivo infantile? Un trattamento universale per ogni bambino non esiste poiché ognuno è un caso a sé ed unico. Professionisti che operano in questo campo però, ritengono che la cosa migliore sia avere come obiettivo quello di diminuire l’ansia nei bambini affetti da mutismo selettivo. L’articolo indica i criteri per una diagnosi precoce e una efficace presa in carico psicoterapeutica.


Non esiste un approccio psicoterapeutico più valido di altri (psicodinamico, cognitivo-comportamentale, sistemico , ecc.) per il trattamento del mutismo selettivo , piuttosto è fondamentale prevedere: 1. Gli studi indicano che i migliori risultati con i bambini affetti dal mutismo selettivo si hanno dalla combinazione di tecniche comportamentiste e trattamenti farmacologici. Prozac, Paxil, Celexa, Luvox e Zoloft sono i farmaci che si sono dimostrati efficaci nel momento in cui il bambino non ha miglioramenti solo dalla terapia comportamentale. Autorizzo al trattamento dei dati. Giuliana Proietti psicoterapeuti a Ancona, Terni, Civitanova M. MUTISMO SELETTIVO : CONSIGLI PER GLI INSEGNANTI.


In questo studio si è voluto misurare l’uso del linguaggio in un soggetto con mutismo selettivo , prima e dopo i giochi di ruolo e il VSM, in tre situazioni sociali. Leslie era una bambina di anni, con mutismo selettivo. A casa parlava in modo chiaro e frequente, ma non riusciva a parlare in altre situazioni sociali. Questa è la traduzione in italiano di un libro della dottoressa Shipon-Blum, forse la massima esperta al mondo in mutismo selettivo.


Vengono indicate strategie d. Sviluppo, diagnosi e trattamento multisituazionale è un libro a cura di Giorgio Rezzonico , Emanuela Iacchia , Michele Monticelli pubblicato da. Guida per operatori, insegnanti e genitori di bambini e ragazzi con mutismo selettivo.

Trattamento Analizzando le ricerche disponibili in letteratura emerge che le terapie analizzate con i disturbi d’ansia hanno una notevole efficacia anche nei casi di mutismo selettivo. In particolare la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è efficace nel trattamento dei disturbi d’ansia e nel mutismo selettivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari