Traumi molto forti che si riverberano sul sistema nervoso possono scatenare forme di ansia e di stress che somatizzano in disturbi cronici molto insidiosi, come l’ acufene , detto anche tinnito. L’ acufene è un disturbo uditivo che può colpire una od entrambe le orecchie. Questo disagio è caratterizzato da un ronzio che può variare per durata ed intensità e anche se non esiste una fonte esterna di rumore, la persona colpita lo percepisce come tale.
Come nasce l’ acufene da stress ? Inevitabilmente i livelli di stress aumentano e, con essi, le probabilità di ripercussioni a carico dell’apparato uditivo. Tra queste, l’ acufene da stress riveste un ruolo particolare, proprio per la peculiarità del rapporto esistente fra la comparsa del tinnito e il fattore stress.
Numerosi i fattori scatenanti dell’ acufene , ma non sempre si tratta di fenomeni acustici. Vi sono delle occasioni di particolare stress in cui l’ acufene si può manifestare, come ad esempio la perdita di una persona cara oppure il divorzio dal proprio compagno. Senti un fastidioso fischio costante nelle orecchie? Probabilmente si tratta di acufene.
Soffri spesso di acufeni ? Stress , ansia e acufene. L’origine dell’ acufene è complessa, coinvolge non solo il sistema uditivo periferico (orecchio esterno, medio, interno), ma anche le vie uditive centrali e altre aree cerebrali deputate all’elaborazione delle emozioni e dell’attenzione. Esemplifichiamo alcune possibili cause di acufene.
Di fatto il tinnito è quindi un sintomo e non una malattia. La Ricerca Migliore e Più Rapida! Tra le altre cause , ricordiamo che gli acufeni possono essere dovuti a disturbi neurologici, infezioni, terapie farmacologiche, alcolismo, alterazioni otologiche, aterosclerosi ed ipertensione. Fattori psicologici, origini somatiche, le cause possono essere svariate e talvolta incrociate.
In altre situazioni stress , un trauma cranico o un colpo di frusta potrebbero scatenare l’ acufene. Musica a tutto volume, concerti e discoteche possono scatenare il caratteristico tinnitus. Acufene da stress ma anche da pressione alta. Le cure che non servono Le seguenti cure per la cura degli acufeni , seppur pubblicizzate, non trovano alcun riscontro come scientificamente attendibili. Secondo i ricercatori sarebbe, dunque, opportuno che al trattamento medico del cosiddetto ‘ acufene da stress ’ da parte degli otorinolaringoiatri si associasse anche un sostegno psicologico.
Ovviamente, non tutte le persone ansiose o depresse sono soggette ad acufeni da stress , ma è purtroppo assodato che l’ acufene induca esso stesso ansia e stress in chi ne soffre. La maggior parte dei malati descrive il suono come un ronzio nelle orecchie, mentre altri lo descrivono come sibilo, fischio, ruggito e persino cinguettio. Un acufene con queste caratteristiche, in un soggetto con percezione uditiva normale, è un acufene da stress. Gli acufeni , che tormento. Chi ne soffre sente rumori fastidiosissimi, come fischi di treni, fruscii, crepitii, soffi.
Rumori fantasma che non esistono, ma che gli torturano il cervello e lo spingono a provare qualsiasi cosa, dalla musica in cuffia a forti dosi di ansiolitici. Tinnitus obiettivo: il ronzio alle orecchie è percepito anche da altri soggetti. In tal caso, esiste realmente una fonte esterna da cui viene originato un rumore, un suono od un sibilo: il tinnitus obiettivo non può essere definito un acufene propriamente detto.
Ecco perché l’ acufene è il sintomo soggettivo per eccellenza. In questa guida vedremo cosa sono, i sintomi, le cause e sopratutto le cure per gli acufeni. Cosa sono gli acufeni , sintomi e cause. Sulle cause degli acufeni si sono scritte migliaia di pagine e milioni di parole.
Ma solo una parola sarebbe stata sufficiente: idrope cocleare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.