Come comportarsi con un bambino autistico : sentiti a tuo agio. Imparare come comportarsi con un bambino autistico non è facile, se l’ambiente non è favorevole. Devi creare delle situazioni di serenità attorno al bambino , per entrare in comunicazione con lui. Potrebbe non gradire ambienti rumorosi e caotici, per esempio. L’idea di un vademecum dell’amicizia è venuta alla mamma di Matteo, bambino affetto da autismo , per aiutare i compagni di classe a relazionarsi con il figlio.
L’ autismo è una malattia di cui si conosce ancora poco. Un bambino autistico che cosa vorrebbe che gli altri sapessero di lui? Ellen Notbohm, scrittrice e madre di un bimbo con autismo , ha cercato di rispondere a questa domanda nel suo libro Le cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi (Erickson). Guarda ti capisco, io conosco una persona che è autistica ed ha 12anni.
Per esempio non dà la mano, non partecipa a certi giochi, oppure si estranea da ciò che gli accade. Io per esempio dò attenzione particolare però non troppo, loro sono. Bambino autistico : come riconoscerlo e come comportarsi “Mio figlio ha un comportamento “strano”, non risponde se lo chiamo per nome, ha difficoltà relazionali”. Potrebbe cominciare così la fase del sospetto, occorrerà indagare se il bambino appartenga o no allo spettro autistico.
Compagni di scuola e amici di gioco possono diventare anche dei validi alleati per individuare fastidi e preferenze di un bambino con autismo. Per imparare come comportarsi con un bambino autistico dai comportamenti aggressivi, scrivici! Se il tuo bambino obbedisce o meno spesso dipende dal come formulate la vostra richiesta.
I bambini con ADD hanno bisogno di istruziono chiare, concise, presentate in modo che facciano presa. Usare una voce gentile. Abbassate il vostro tono.
Ciò però non significa non creare nessun legame o contatto con il bambino , ma solo stare attenti a rispettare i suoi tempi. LA GESTIONE DEL BAMBINO AUTISTICO A SCUOLA. Dunque la casa “va ‘bonificata’: via tutti gli orpelli, via i soprammobili, via i giocattoli, via le ceste piene di peluche.
L’ideale per un autistico sarebbe vivere in una celletta monastica, mi si passi il paradosso. La cameretta dei bambini deve avere colori neutri, tenui, luce soffusa, mai troppo abbagliante e mai al neon. Alcune volte i bambini autistici potrebbero essere disturbati dal contatto corporeo con gli altri, è normale, potete comunque instaurare un legame con lui. Con questi scarni e sintetici esempi introduttivi abbiamo voluto indicare la vastità dello spettro autistico. Essere un bambino autistico è un modo di essere, anche se non è quello normale, la mia vita di autistico può essere così bella e felice come la tua che sei “normale”.
Le nostre vite si possono incontrare e possiamo condividere molte esperienze. Piccolo consiglio: inizialmente limita al bambino l’accesso agli stimoli appetibili in un ambiente. Così ogni volta che lo stimolo compare nell’ambiente sarà l’insegnante ad averlo reso disponibile e quindi ad aumentare la sua valenza positiva. LE CARATTERISTICHE DEL BAMBINO AUTISTICO. In letteratura sono abbastanza numerosi i lavori che hanno cercato di analizzare ed interpretare da varie prospettive la complessità del comportamento del bambino autistico , con i suoi punti di forza e quelli, purtroppo molto evidenti, di debolezza.
In linea di massima tutto ciò vale anche per adolescenti e adulti) Raramente impara in modo spontaneo o incidentale o per semplice imitazione, come spesso avviene per tutti gli altri bambini o spiegandogli solo verbalmente. Il bambino autistico impara soltanto se guidato da un contesto di apprendimento ben strutturato, chiaro e prevedibile. Insegna al bambino a cambiare l’argomento della conversazione.
Non è insolito per i bambini Asperger fissarsi su un determinato argomento. Parlerebbero del loro interesse preferito per ore intere. Per farlo: Prova con conversazioni comuni che lui potrebbe intraprendere.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.