giovedì 31 marzo 2016

Acufeni e vertigini

In altri casi non vi è una chiara sensazione di rotazione bensì di instabilità, di incertezza nella deambulazione, di disequilibrio (dizziness in inglese). Storia vera: dal dentista ho curato acufeni e vertigini. Per circa anni Gabriella ha convissuto con vertigini , acufeni , mal di testa, dolori alle spalle e al collo.


Tutti disturbi che le hanno compromesso la qualità della vita. A seguito di questo insorgono una moltitudine di problemi.

Dai più banali come i dolori al collo, schiena o arti inferiori, ai più importanti, come vertigini , acufeni attacchi di panico, ansia. Acufeni e Vertigini in medicina cinese. La patogensi delle vertigini in medicina cinese comprende meccanismi principali che sono: 1) La risalita dello Yang di Fegato. Moltissimi anziani lamentano acufeni , riflesso della fisiologica perdita dell’udito legata all’età oppure a lesioni auricolari. Molti possono essere, in entrambi i casi, i fattori scatenanti.


Gli acufeni sono ronzii alle orecchie che si verificano a livello interno, senza che ci sia una vera e propria esposizione a rumori o suoni. A volte il ronzio si fa penetrante e inarrestabile.

Le cause possono essere di varia natura e la cura passa per molte vie. Vertigini e acufene , quanto incide il fattore “stress” Il dottor Roberto Teggi, specializzato in Otorinolaringoiatria, svolge la sua attività presso l’Ospedale San Raffaele – Università “Vita e Salute” di Milano. Vertigini centrali: In questo caso il paziente avverte la sensazione di un’oscillazione laterale, ma l’effetto è più leggero e va incontro ad alterazioni dell’intensità nel tempo. Gli acufeni sono un disturbo dell’orecchio molto fastidioso che se non curato può arrivare a pregiudicare lo stile e la qualità di vita di una persona. Ma cos’è un acufene ? I sintomi sono molto peculiari e consistono in fischi o ronzii percepiti dalla persona in modo costante, rumori molto fastidiosi che perdurano nel tempo.


Il primo stadio presenta sintomi come vertigini di tipo rotatorio e ipoacusia fluttuante a cui si associano sintomi sistemici come nausea, sudorazione intensa, vomito e diarrea. In questo stadio la crisi che può manifestarsi anche con la presenza di acufeni , ha una durata variabile da un minimo di venti minuti ad un massimo di tre ore. In alcuni casi questo disturbo è legato a problemi a livello cervicale.


Alcuni casi di vertigini migliorano e si risolvono senza alcuna cura. Vertigini ha molte cause possibili, tra cui disturbi dell’orecchio interno, cinetosi e gli effetti del farmaco. Una patologia dell’orecchio interno che ha come conseguenza gli acufeni è inoltre la Malattia di Ménière, che comporta perdita uditiva accompagnata da vertigini. Anche il nervo acustico a volte è origine dell’ acufene , soprattutto in caso il pazienta soffra di un neurinoma, ossia un rigonfiamento del nervo acustico, che porta anche alla totale sordità.


Non esiste una terapia unica per l’ acufene , pertanto ogni caso richiede un approccio personalizzato al problema. L’approccio terapeutico è differente a seconda che l’ acufene sia correlato ad una patologia non stabilizzata o sia dovuto a una patologia stabilizzata. L’agopuntura, lo ricordiamo, è una tecnica antica riscoperta di recente che offre ottimi risultati in caso di infiammazione e dolore.

Probabilmente, anche tu soffri di acufene o Tinnito, un disturbo frequente che può peggiorare la qualità della vita personale e lavorativa. Vediamo insieme cos’è l’ acufene , quali sono i sintomi dell’ acufene e le cause. Ora, il mio problema è che ad oggi le vertigini permangono da ormai parecchi mesi. Le vertigini si presentano solo se a letto mi giro sul lato DX. Forti, rotatorie, accompagnate da tachicardia.


Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari