lunedì 14 marzo 2016

Problemi di coppia

Di solito pensiamo che i problemi di coppia siano la causa delle crisi. In realtà accade l’esatto contrario: prima inizia la crisi di coppia , magari senza neanche che ce ne accorgiamo, poi vengono fuori tutti questi problemi. Come affrontare problemi di coppia. Ricerca per: Articoli recenti.


Un problema in uno di questi fattori può mettere a rischio il funzionamento dello stesso e sfociare in disfunzione erettile.

I problemi di coppia non sono insormontabili. La linea comune, che unisce questi agli altri problemi di coppia è che, finché sarete in grado di comunicare in modo maturo ed efficace, qualsiasi questione che si presenterà nel corso della relazione non sarà così dannosa da incrinare il vostro rapporto. La sfera intima all’interno di una coppia copre diversi ambiti e quando viene a mancare, prima o poi subentra l’intolleranza e l’incapacità di capirsi. Quando si parla di intimità, la prima cosa che viene in mente è la vicinanza fisica del partner, che in caso di crisi si traduce in una grande irritazione al solo contatto dell’altro.


Se vuoi sapere come risolvere i problemi di coppia , prova a leggere il manuale Con te ho chiuso! Il testo è scritto dalla psicoterapeuta di coppia Elena Giulia Montorsi, insieme all’avvocato Lorenzo Puglisi. Il problema è che quando le conversazioni sono relative solo alla divisione dei compiti si finisce con il diventare dei coinquilini“.


Il mondo “buono” non è quello dove non esistono i problemi , ma quello in cui le difficoltà non ci sovrastano, si possono affrontare e, in qualche modo, risolvere.

E’ per questo che a mio avviso una coppia senza problemi è una specie di “non luogo”: sono le difficoltà che aiutano a crescere e ad apprendere come comportarsi nel futuro. Affrontare una psicoterapia di coppia con questo tipo di problema , affrontare una forte conflittualità con questo nucleo problematico di fondo, altera in modo rilevante le premesse di una contrattazione. Nella vita di coppia il fatto che la minaccia, reale o fantasticata, di separazione scateni angoscia costituisce un forte vincolo. Problemi di coppia a chi rivolgersi. A chi rivolgersi quando sorgono problemi di coppia ? E’ sempre un quesito difficile perché non si sa cosa fare e l’ansia è molto forte.


In presenza di un rapporto di coppia in crisi, la terapia di coppia risulta sempre molto utile, e per questo è utile rivolgersi ad un psicologo psicoterapeuta. Il punto di partenza di molte problematiche relazionali è il vissuto di non amore o di non essere amati, che si ripercuote nella coppia e nella qualità di vita della persona. Un ulteriore consiglio nel risolvere problemi di coppia risiede nella voglia di superare le differenze, nel provare a venirsi incontro, ricordando anche i legami forti del passato, i momenti considerati più belli per la coppia. Infine può essere utile anche affidarsi ad una terapia di coppia , parlare quindi con uno specialista del settore. Che stiate insieme da giorni, mesi, anni poco importa: i problemi di coppia esistono e ammetterlo è il primo passo.


Ogni coppia nel corso del tempo si evolve e quindi può incontrare una crisi, che molto spesso è solo un momento di passaggio. La crisi di coppia è un momento di evoluzione. In questo senso la crisi di coppia è persino utile: anzi, se non si presenta mai, significa che la coppia è ferma, stagnante, e non evolve.


Prima di parlare della soluzione parliamo per qualche secondo del problema , per capire al meglio come affrontarlo. Ecco uno dei problemi che spesso mi riportano alcune coppie: litigano troppo spesso.

Quei dei litigi continui di coppia non è un caso raro. D’altronde possono portare a diversi problemi. Il problema di cui voglio parlare però risale a un paio di sere fa, quando siamo usciti con gli amici di lei ad una festa di compleanno.


Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari