giovedì 17 marzo 2016

Malattie olivo

Malattie dell’ olivo. In questo articolo, ho deciso di riassumere alcune tra le principali malattie dell’ olivo. Voglio darti tutti gli strumenti per riconoscerle in tempo, in modo da poter intervenire quanto prima. Danni provocati dalla malattia.


I rami di olivo colpiti da rogna possono disseccare e morire, mentre quando il patogeno attacca gli apici, posso formarsi gemme latenti.

La pianta d’ ulivo col tempo può rallentare il suo sviluppo vegetativo, fino a diventare improduttiva. L’ olivo è un protagonista della flora mediterranea. E’ una pianta molto amata in Italia, tanto che anche chi non ha un giardino prova a coltivarla in vaso ( ulivo in vaso, come coltivarlo). Ecco come curare un olivo malato e quali sono le avversità più comuni.


Oggi voglio regalarti una guida alle malattie dell’ olivo. Ti mostrerò come riconoscerle, come prevenirle e anche come curarle. Quando si tratta di una coltura remunerativa come è appunto l’ olivo , riconoscere le malattie e poter intervenire nel minor tempo possibile è di fondamentale importanza.


Olivo malattie e cure.

Questa malattia attacca l’ olivo con differente intensità nelle diverse aree di coltivazione, anche se negli ultimi anni si rileva una maggiore pressione del fungo, tale da interessare aree sempre più estese, con danni di un certo rilievo. Su piante giovani una larva è sufficiente per portare a morte un albero. Gli alberi indeboliti dal rodilegno giallo sono di frequente attaccati da altri insetti xilofagi. Con il termine fitofagi si indicano tutti i parassiti animali che possono infestare la pianta. Le malattie dell’ ulivo.


Ma quali sono i problemi legati agli ulivi ? Vediamo insieme i più comuni e diffusi. C’è solo da apprendere. Nella sezione “Coltivazione”, per esempio, c’è il capitolo riguardante le malattie , di cui sono autori Antonio Guario e Nino Iannotta.


Si formano sui rami dei bozzi screpolati che diventano decisamente evidenti, difficile sbagliare se li vedete sui vostri alberi. Tale batterio può colpire anche l’oleandro e la patologia provocata è detta rogna dell’Oleandro. La rogna dell’ olivo è una malattia provocata da un batterio chiamato: Pseudomonas savastanoi. E’ una malattia abbastanza diffusa che colpisce piante di tutte le età. Oltre l’ olivo , attacca anche altre specie mediterranee di interesse agrario, come gli agrumi.


La cocciniglia danneggia le piante di ulivo sia per sottrazione della linfa, sia per la saliva che inietta nei tessuti della pianta. Per i Romani era simbolo insigne per uomini illustri. Rogna dell’ olivo (Pseudomonas savastanoi) La Rogna dell’ olivo è una malattia provocata da un batterio riconosciuto scientificamente con li nome di Pseudomonas savastanoi.

La Rogna è presente in gran parte del nostro paese, specialmente nelle zone in cui il clima è più umido e le temperature sono più basse della media nazionale. Sulla talea dell’ olivo utilizzata per la propagazione possono essere effettuati diversi trattamenti con scopi differenti. Nel caso in cui non si abbiano sufficienti garanzie sullo stato di salute della pianta madre dalla quale si preleva la talea, si potrà eseguire un trattamento fungicida a scopo preventivo per evitare l’insorgenza di.


Cause della rogna dell’ ulivo La rogna viene causata dagli agenti atmosferici come il gelo, i forti venti, le grandinate e la bacchiatura manuale effettuata mediante l’uso di pertiche durante il periodo della raccolta delle olive.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari