Il Centro terapia del dolore si trova al secondo piano della Casa della Salute. Modena diventa facile. Scopri le tariffe e prenota la tua visita specialistica online.
Il Centro di Terapia Antalgica di Castelfranco Emilia Hub della Rete Regionale della Terapia del Dolore La Casa della Salute Regina Margherita polo d’eccellenza e riferimento sempre più importante per la salute dei cittadini. Terapia del Dolore Cronico Tecniche Invasive, Mini-Invasive e Terapia Farmacologica Il Master si propone di far acquisire ai partecipanti conoscenze sulle problematiche cliniche e sull’impatto sociale del dolore cronico e sulle più moderne tecniche di trattamento medico e chirurgico di tali pazienti.
Il dolore cronico colpisce un italiano su quattro ed è la principale causa di tutte le assenze dal lavoro in Europa, causando una perdita stimata in 2miliardi di euro ogni anno. Di solito, fra i farmaci utilizzati nella terapia del dolore troviamo l’aspirina per i dolori lievi, la codeina per i dolori moderati e la morfina per i dolori gravi. L’approccio è preferibilmente step by step: partendo dalla terapia farmacologica, a seconda della causa del dolore , effettuiamo anche tecniche che prevedono cicli di analgesia peridurale, quindi subaracnoidea, infondendo, attraverso pompe esterne o sistemi infusionali impiantati sottopelle, sostanze terapeutiche nel canale vertebrale.
La legge, tra le prime in Europa, tutela all’art. Tra i sintomi che più frequentemente affliggono il malato, il dolore rappresenta sicuramente il più importante per prevalenza ed effetti invalidanti. Vediamo quindi in cosa consiste la terapia del dolore , in che modo si svolge e come può aiutare il paziente.
IEO, importante nodo della rete RE è un centro di riferimento per il trattamento del dolore e delle cure palliative.
La scelta della terapia dipende dal tipo specifico di dolore , dalla sua gravità e dal successo delle terapie precedenti. Che cosa devi sapere. La terapia del dolore è un diritto. Due italiani su ignorano che il dolore cronico si può trattare e alleviare nei centri specializzati.
Bologna diventa facile. Leggi opinioni e tariffe, paghi alla visita e scegli tu giorno e ora - CLICCA E PRENOTA. La Terapia del Dolore (chiamata anche Terapia Antalgica) è una disciplina medica che si occupa del trattamento di tutte le forme di dolore e delle manifestazioni associate (formicolii, bruciore, sensazioni di punture di spilli, scosse elettriche, perdita di forza muscolare etc.). E’ il nuovo Centro di Terapia del Dolore , inaugurato stamane, novembre, all’Ospedale Bellaria.
Il nuovo Centro, oggi al 2° piano del padiglione B, accolto in spazi completamente ristrutturati, comprende ambulatori (in più rispetto al passato), studio medico, e un’area dedicata all’accoglienza. Trattamento del dolore Attraverso tecniche manuali e strumentazioni all’avanguardia , interveniamo per togliere o attenuare il dolore dovuto ad un trauma, ad uno stato post operatorio o ad una situazione cronica, valutando di volta in volta la combinazione migliore per il miglior risultato. Con terapia del dolore (nota anche come medicina del dolore o, seppure impropriamente, come algologia) si fa riferimento a un approccio curativo multidisciplinare il cui scopo fondamentale è quello di minimizzare il più possibile la sintomatologia dolorosa in quei soggetti in cui il dolore assume carattere di cronicità.
Trattamenti, cure palliative e consigli per controllare il dolore che il tumore e le terapie possono provocare. La Terapia del dolore o algologia è affidata a medici specialisti, anestesisti-algologi, che sono in grado di riconoscere i meccanismi i che producono il dolore e le sue cause. A seguito della valutazione del paziente suggeriscono la scelta e l’applicazione delle terapie per contrastare il dolore.
Ricevere una terapia adeguata al proprio grado di sofferenza è un diritto del paziente. Come è un nostro diritto, dopo un ricovero ospedaliero, ricevere almeno il primo ciclo di terapia.
Differenza tra terapia del dolore e cure palliative. Spesso la terapia del dolore viene confusa con le cure palliative. Se il dolore non è controllato e la malattia è in progressivo avanzamento, chiedete al medico di indicarvi un centro specialistico di terapia del dolore e cure palliative. Qualunque terapia contro il dolore non costituisce mai causa di aggravamento dello stato generale del malato. Primo centro in Italia per la diagnosi e la cura del dolore.
I centri che praticano terapia del dolore In Italia sono nati per iniziativa spontanea di numerosi specialisti. Medicina e Terapia del dolore a Rimini. E oggi non hanno nulla da invidiare a quelli di altri paesi.
Si stanno sviluppando su tutto il territorio nazionale Centri dove si pratica la terapia anti- dolore , affidati in gran parte agli anestetisti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.