Differentemente dalla “cugina” cistite di origine batterica, molto più diffusa, la cistite interstiziale non è originata da una infezione batterica e quindi non risponde alle terapie convenzionali antibiotiche. Ce lo spiega il Prof. Gemelli di Roma mettendo l’accento su come spesso le pazienti che non ricevono una diagnosi corretta continuano ad assumere nel tempo gli antibiotici, che tuttavia non sono adatti per il trattamento.
Pare inoltre che la cistite interstiziale sia associata ad alcune condizioni croniche e sindromi dolorose come la vestibolite vulvare, le fibromialgie e la sindrome del colon irritabile. Per la maggior parte delle persone affette da cistite interstiziale non è facile ottenere una diagnosi.
A questo punto può rendersi necessaria una biopsia della parete vescicale per escludere altre patologie, per esempio un tumore della vescica, e per confermare la diagnosi di CI. La cistite interstiziale infatti non è associata al tumore della vescica. Rientra ancora nella classificazione delle malattie rare e la diagnosi è ancora piuttosto difficile.
In presenza di cistite interstiziale il segnale di svuotare la vescica viene inviato più spesso o quando la vescica non è ancora molto piena. Non si conoscono le cause esatte della cistite interstiziale e non esistono test specifici in grado di diagnosticarne la presenza. La condizione può causare un dolore significativo con attacchi che sembrano non avere cause specifiche. Non sappiamo con precisione la causa generale della cistite interstiziale (IC).
Nonostante non esista una cura definitiva, i farmaci e altre terapie possono offrire sollievo.
La causa esatta che porta alla cistite interstiziale non è nota, ma è probabile che molti fattori contribuiscano allo sviluppo della patologia. Secondo le raccomandazioni del SIU (società Italiana di Urologia), ci sono cinque livelli di intervento. Il medico esegue un esame completo, includendo spesso un esame pelvico nelle donne e un’esplorazione digito-rettale. La diagnosi di cistite interstiziale viene suggerita dai sintomi.
Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. La causa è tuttora sconosciuta e non esiste un trattamento dalla comprovata efficacia. Il trattamento di questa patologia è di tipo multimodale e prevede, tra gli altri, specifici adattamenti nello stile di vita, nonché la gestione dello stress, considerato come uno dei possibili fattori scatenanti.
I medici, dopo un po’ che mi avevano in cura , hanno cominciato a pensare che il mio fosse un problema unicamente psicosomatico, ma io sentivo di avere qualcosa di diverso. Forse perché la cistite interstiziale è stata la prima di una serie di sindromi dolorose pelviche ad essere individuata (la sindrome del dolore pelvico cronico e la neuropatia del pudendo sono state descritte soloy negli ultimi decenni) questa diagnosi è certamente abusata e viene posta in un gran numero di pazienti che si rivolgono agli. Altre possibili cause dei sintomi si trovano in cistite interstiziale comprendono anomalie fisiche come il prolasso della vescica, infezioni vaginali, infezioni del tratto urinario o patologie, endometriosi, cancro della vescica, malattie sessualmente trasmissibili, e calcoli renali.
Prove possono essere necessarie per escludere queste cause. A differenza della altre, la forma interstiziale non riconosce una causa definita, probabilmente l’origine è multifattoriale poiché risultano coinvolti difetti epiteliali (urotelio), disfunzioni nella regolazione nervosa locale e attivazione delle mast-cellule. I sintomi della cistite orientano alla diagnosi , ma sono solo indicativi: solo con la coltura delle urine (urinocoltura) e, in parte con l’esame urine, si fa diagnosi di infezione delle vie urinarie e quindi si attribuisce all’infezione la causa della cistite. CistitE interstizialE. La sua incidenza è aumentata negli ultimi anni, anche a causa del miglioramento delle tecniche di diagnosi e di una maggior consapevolezza sulla patologia.
Questa patologia può essere estremamente invalidante e non deve essere confusa con la cistite cronica di origine batterica.
Oggi è molto importante la diagnosi tempestiva soprattutto in ragione del fatto che chi non riceve una diagnosi corretta continua ad assumere antibiotici inadatti al trattamento della cistite interstiziale. Il dolore è avvertito in modo costante oppure ciclico per più di sei mesi. La comune cistite è un’infezione provocata da batteri e si scopre facilmente tramite l’urinocoltura. Si cura con la somministrazione di antibiotici o disinfettanti per le vie urinarie. Se le urine sono spesso sterili, ma ci sono gli stessi sintomi, probabilmente si tratta di cistite interstiziale.
In questo articolo saranno esaminate le principali cause della cistite , i suoi sintomi, i modi nei quali viene diagnosticata e trattata, compresi i rimedi naturali e domestici, e come può essere prevenuta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.