giovedì 10 marzo 2016

Terapia di coppia come si svolge

Terapia di coppia : funziona? Ne esistono varie tipologie a seconda della natura dei problemi e, a quanto pare, la terapia di coppia può davvero favorire il recupero della relazione. Lo specialista in questione è lo psicologo che sia però specializzato in terapia di coppia.


Come funziona la terapia di coppia e qual è la modalità di svolgimento di ogni seduta? Sono molti gli stereotipi da sfatare sulla terapia di coppia (ma direi sul percorso psicoterapeutico in generale), uniti al timore che essa “non funzioni” oppure che rappresenti l’ultima spiaggia prima dell’avvocato.

Dove si può svolgere la terapia di coppia ? Come si svolge una terapia di coppia ? La terapia di coppia la si può tenere da vari professionisti, anche a seconda della natura del problema. Infatti, se il problema principale dei coniugi è rappresentato dall’intimità sessuale, bisognerebbe seguire una terapia dal sessuologo o dal sessuologo clinico. Giuliana Proietti Tel.


ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E VIA SKYPE. In cosa consiste una terapia di coppia ?

Secondo il mio approccio sistemico-relazionale, la terapia di coppia ha una cadenza quindicinale. I costi variano da professionista a professionista, in quanto il tariffario è stato da tempo. Ogni terapia di coppia prevede una prima fase di consulenza, fondamentale per impostare il lavoro e instaurare un clima di coerenza e fiducia, attraverso la raccolta di informazioni sulle ragioni che hanno portato la coppia a richiedere aiuto e l’esplorazione delle rispettive interpretazioni del problema. L’età, le fasi di vita, la crescita individuale incidono sulla coppia e su come la vivono gli individui che la compongono.


La sua domanda, ovvero se si può svolgere una psicoterapia di coppia se solo uno dei due partners lo vuole, è molto interessante in quanto mette in luce un aspetto della terapia di coppia importante. Lo scopo di una terapia di coppia è quello di avere consapevolezza su ciò che sta succedendo nella coppia , per capire poi come intervenire. Mia moglie, anche su consiglio di alcune amiche, sostiene che dovremmo fare una terapia di coppia , ma io resisto perché mi sembra che parlare dei nostri problemi con un estraneo non possa portare a nulla.


Però non ne sono sicuro. Quando è utile una terapia di coppia ? Funziona veramente questo tipo di terapia a due? Vorrei chiederle aiuto ma prima vorrei essere rassicurata circa la modalità con cui si svolge la terapia di coppia. Mi può dare qualche indicazione?


Gentile signora, cerco di darle qualche elemento in più su che cosa significhi fare un percorso di coppia e su come mi approccio a questo tipo di problematiche. Tale esercizio di terapia di coppia è molto semplice ma allo stesso tempo si può rivelare molto efficace e d’indubbia condivisione. Il terapeuta invita a.

Che posso fare se la mia relazione di coppia non funziona? Gli incontri con lo psicologo avvengono contestualmente per entrambi i membri, che durante le sedute parlano liberamente delle loro questioni, per farsi aiutare appunto dal professionista. I pazienti spesso portano in terapia i loro problemi di relazione con il partner, ma il lavoro di ricostruzione o riconsolidamento del rapporto che si può fare col singolo è limitato. Per lavorare sulla coppia , è necessario lavorare con la coppia. In che modo, lo spiegano i coniugi Gottman con “Dieci principi per una terapia di coppia.


A seconda della problematica e del livello di conflittualità, si stabiliscono incontri a cadenza settimanale o quindicinale. La seduta ha una durata di settantacinque minuti. La frequenza e la durata vengono concordate con la coppia e possono andare incontro a modificazioni in base alle necessità del caso specifico.


Si svolge in un contesto protetto e lontano dalla quotidianità per favorire la comunicazione tra i partners, l’espressione dei vissuti, la comprensione del significato delle complesse dinamiche in atto e delle emozioni in gioco. Obiettivo della terapia di coppia. L’obiettivo di una terapia di coppia è quello di fornire ai due partner una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partner, per permettere loro di decidere se hanno bisogno (e desiderano) dei cambiamenti nel loro rapporto e, in tal caso, essere aiutati a metterli in atto. Avere una relazione o un matrimonio armoniosi sembra meraviglioso ma è estremamente difficile da raggiungere nella realtà. Vale a dire, è già molto difficile vivere in coppia , figuriamoci essere una coppia felice.


Mantenere una buona relazione richiede sforzo, motivazione ma anche ascolto attivo e. Infine, la terapia di coppia è uno spazio fondamentale anche per aiutare i bambini: quando la coppia genitoriale è occupata dal conflitto, capita frequentemente che i figli vengano involontariamente chiamati in mezzo fra la mamma e il papà, vuoi per svolgere il ruolo di “alleati” dell’uno o dell’altro, vuoi per “consolare” il. Cos’è la terapia di coppia ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari