mercoledì 23 marzo 2016

Gli acufeni possono passare da soli

Gli acufeni possono passare da soli : in alcuni casi, gli acufeni passano da soli. In queste situazioni, non si riscontra alcuna patologia che li causa. Il disturbo può presentarsi, anche in modo evidente, per qualche giorno, e poi scompare. Ho degli acufeni bilaterali da circa anni ormai ci ho fattp l’abitudine.


Pero ultimamente sto avendo un acufene monolaterale sinistro pulsante veramente fastidioso specialmente di notte. Toccando alcune parti della mascella e del cranio o sotto il mento noto che l’ acufene aumenta e se spingo in alcuni punti dei seni mascellari sparisce. Un rimedio contro l’ acufene solo con il pollice e il dito medio? Sì, ma in realtà, è una tecnica per aiutare a ridurre lo stress, una delle cause alla base di acufene. Se è possibile eliminare lo stress, si può aiutare ad alleviare l’ acufene : così un rimedio tinnito.


Secondo le testimonianze di alcune persone, la risposta è si. Purtroppo però, nella maggior parte dei casi, si tratta di acufeni non stabili, ovvero dei ronzii che si sono presentati per alcune ore o per alcuni giorni. Non è così perché sono state individuate tre tipologie principali e le relative terapie. Percepire gli acufeni , specifica Giancarlo Cianfrone, direttore del Centro acufeni del Policlinico Umberto I di Roma, non vuol dire soffrirne, perché possono provocare in molti casi solo un lieve fastidio.


Questi peli microscopici nella coclea tempo possono mettersi a posto da sé, ma è possibile che questo non cambi molto le cose. Non si può non pensare a qualcosa, l’ acufene è indipendente dalla tua volontà (anche se ci sono alcune che cose che si possono fare con la meditazione a riguardo). Ho fatto una ricerca con 3persone che soffrono di acufeni (la trovate sul web) per valutare se ci sono aspetti psicologici che possono essere legati al sintomo.


Alcuni terapeuti ritengono causa comune di acufeni il catarro e la congestione dei seni nasali. Anche eventuali inalazioni di vapore possono giovare per alleviare il disturbo. L’accettazione è il primo passo: in un certo senso bisogna “dimenticarsi” degli acufeni perché molto spesso il pensiero attagnalia il paziente e gli impedisce di dormire la notte.


Il riposo è fondamentale. Quindi si possono usare alcuni trucchi per riposarsi la notte, anche se si soffre di acufeni. In pratica chi soffre di acufene da qualche tempo, è sempre in attività e non riesce mai a passare alla modalità di base, ovvero di riposo, che provvede solo alle funzioni fondamentali. Gli studiosi tra l’altro hanno visto che queste differenze non sono presenti in chi ha acufeni da poco.


Farmaci che possono causare acufeni. Un certo numero di farmaci possono causare o peggiorare acufeni. In generale, maggiore è la dose di farmaco, maggiore è l’ acufene.


Spesso il rumore indesiderato scompare quando si interrompe il trattamento con questi farmaci. Per questo motivo, la persona che soffre di acufeni , può essere coinvolta in un‘ampia serie d’indagini di tipo audiologico, radiologico e clinico strumentale di varia natura. Di solito, gli acufeni , anche se sono particolarmente fastidiosi, sono innocui e passano da soli dopo qualche giorno. Tuttavia, se la causa è qualcosa come un tumore benigno che sta lentamente crescendo su un nervo cranico, l’ acufene allora non può essere facilmente curato.


Il paziente può essere sottoposto ad un intervento chirurgico per il tumore e solo allora i sintomi dell’ acufene possono diminuire o smettere. Il problema di ronzii o fischi al canale uditivo è abbastanza diffuso. Quando un argomento assume rilevanza sociale e si dispone di una tecnologia dove tutti possono esprimersi e tutti possono atteggiarsi a guaritori si apre un panorama pericoloso per chi soffre di un sintomo diffuso.


E’ molto semplice per alcune persone sostenere che avevano un acufene e facendo un determinato trattamento sono guariti. Queste semplici strategie possono costituire rimedi piuttosto efficaci nel ridurre il ronzio alle orecchie. Utilizzare tappi per le orecchie: questo rimedio è efficace solo per alcuni pazienti affetti da acufene.


Alcuni pazienti colpiti da acufene trovano sollievo mediante terapie alternative: agopuntura, terapia cranio-sacrale, ipnosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari