venerdì 4 marzo 2016

Attacchi di panico notturni

Gli attacchi di panico notturni possono cogliere improvvisamente a metà del sonno, accompagnati da una sensazione di soffocamento, tachicardia e sudorazione. Da un punto di vista clinico è molto comune che si manifestino in chi già soffre di attacchi di panico nelle ore diurne. La Terapia Cognitivo Comportamentale è il trattamento di prima scelta per il disturbo di Panico , e aiuta le persone a comprendere e gestire gli attacchi di panico. Attacchi di panico notturni : cause e soluzioni.


Solitamente la durata degli attacchi di panico notturni è di pochi minuti. Chi ha sperimentato attacchi di panico notturni può avere timore di dormire da solo o avere difficoltà nel dormire in un letto che non sia il proprio.

Esaminiamo ora qualche consiglio e qualche rimedio contro gli attacchi di panico notturni. Durante la notte, gli attacchi di panico fanno molto più paura perchè sono improvvisi, senza alcun tipo di preavviso che solitamente durante il giorno è possibile, con un aumento dell’ansia, disturbano il sonno. La persona fa molto più fatica a tornare a dormire. Per allontanare lo scenario che porta agli attacchi di panico notturni , create attorno a voi un’atmosfera positiva, leggete un buon romanzo, guardate un film allegro, o godetevi un buon bagno caldo.


Se, nonostante tutto, gli attacchi di panico notturni arrivano, è fondamentale che impariate a gestire i vostri pensieri negativi. Normalmente le persone che soffrono di attacchi di panico notturni sono afflitti da un disturbo che raggiungerà il picco massimo in pochi minuti, accompagnato da sintomi sia fisici che mentali. Un attacco di panico notturno è caratterizzato dal presentarsi di crisi nel corso della notte che vi svegliano di soprassalto senza apparenti cause.


Tutto quanto, credetemi, anche se non sono un dottore e parlo per esperienza personale, credo che la nostra mente che rielabora migliaia. Diverso sarebbe se il panico avvenisse di giorno, quando si ha tutto il tempo di comprendere cosa sta accadendo.

Come vi abbiamo accennato più volte parlando dei disturbi d’ansia, anche gli attacchi di panico notturni sono determinati da una serie di concause. Le cause scatenanti degli attacchi di panico notturni possono essere molteplici. A differenza di quando ci si risveglia improvvisamente dopo un incubo, dopo un attacco di panico notturno la persona di solito non ricorda il brutto sogno che ha innescato la paura.


Inoltre, i sintomi sono più intensi e durano più a lungo e probabilmente l’ attacco si ripresenterà nei giorni o settimane successivi. Ma quel terrore chi l’ha provato non lo dimentica, lo teme e oscuramente lo ricerca al tempo stesso, rischiando di infilarsi in un circolo vizioso di ripetizione. I terrori notturni , inoltre, devono essere distinti anche da episodi di attacchi di panico notturni che consistono in un risveglio associato a tachicardia, sudorazione e sensazione di soffocamento. Queste possono essere interpretate in maniera catastrofica, aumentando il rischio di sviluppare attacchi di panico. Sintomi dell’ attacco di panico.


Raggiungono il loro apice d’intensità in circa minuti, poi iniziano a scemare e la persona colpita torna, piano piano, ad uno stato di normalità. I sintomi degli attacchi di panico notturni sono del tutto identici a quelli degli attacchi di panico diurni, pertanto interessano sia la sfera psico-fisica. L’ attacco di panico nel sonno colpisce almeno una volta nella vita tutte le persone che vivono già una problematica di ansia. Quante volte ci si risveglia con un battito cardiaco accelerato, sudorazione e una grande paura costante?


Sia l’ attacco di panico che si manifesta di giorno e sia quello che si manifesta di notte hanno la stessa radice. Cause dell’ attacco di panico notturno. Soffrire di attacchi di panico è la manifestazione del nostro corpo che reagisce a qualcosa che non sta andando nella giusta direzione nella nostra vita. Lunghe notti insonni o risvegli traumatici diventano la normalità di chi soffre di attacchi di panico notturni.


Non si scrive molto sugli attacchi notturni , quindi le persone sono di solito costernate e preoccupate quando provano un attacco di panico durante la notte. Durante gli attacchi di panico notturni si possono manifestare iperventilazione – ovvero l’aumento della frequenza respiratoria -, reflusso gastroesofageo, apnee ostruttive, chiusura delle corde vocali e insufficienza ventricolare sinistra.

Il risveglio in un attacco di panico è opprimente e violento. Di solito avvengono durante la fase REper questo motivo, non ce ne rendiamo conto finché non ci svegliamo. Questo risveglio è sempre violento e avviene in modo molto brusco. Il paziente che viene nel mio studio per una prima visita perchè soffre di attacchi di panico , ha sempre molti dubbi, incertezze e molte domande da pormi. In genere soffre di attacchi i panico già da alcuni anni e, a volte, è anche agorafobico.


Ciao, io vivo questi attacchi di panico notturni da settimane e sto impazzendo. Fra mesi avrò un figlio e la cosa mi terrorizza, mi faccio mille domande se sarò un buon padre e sarò in grado di mantenerlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari