La depressione può interferire regolarmente nella vita quotidiana di un bambino. Spesso i bambini non si rendono conto di questo disturbo o non sono capaci di spiegarlo ad un adulto. Nella pratica clinica, il termine “ depressione ” è utilizzato per descrivere un gruppo di sintomi che portano a significativi cambiamenti nel tono dell’umore, nel pensiero e nel comportamento.
Questi sintomi persistono e portano a cambiamenti nelle attività personali e sociali per un periodo di oltre o almeno settimane. Gli ambiti autodescrittivi in cui la bassa autostima si fa notare nella maggior parte dei casi sono: l’intelligenza, l’aspetto fisico, la personalità, il profitto scolastico, l’abilità fisica. Un altro tipico sintomo cognitivo della depressione infantile è il senso di colpa.
Analizziamo i sintomi e le possibili terapie. Diagnosticare la depressione a bambini non è affatto facile, in quanto non avendo modalità comunicative come quelle degli adulti, faticano a descrivere le loro emozioni. Spesso, comunque, si notano dei sintomi comuni alla maggioranza dei bambini depressi. Ma non tutti i sintomi su esposti sono sempre presenti, per cui vi può essere una depressione con una prevalenza di sintomi somatiformi, una depressione con prevalenti difficoltà scolastiche, ma anche una depressione nella quale sono prevalenti i disturbi della condotta o altri gruppi di sintomi.
Depressione Infantile. Loro non sono in grado di descrivere il malessere, ma ci sono dei comportamenti che possono aiutare i genitori a intervenire. Ad esempio, si è scoperto che l’aggressività può essere un segnale di depressione.
Allo stesso modo, nel caso dei bambini, uno studio ha scoperto uno strano sintomo.
Nella depressione infantile sono frequenti la rabbia e l’irritabilità, mentre negli adulti di solito si manifestano tristezza e sconforto. Un altro sintomo diverso che si presenta nei bambini è l’agitazione. I bambini depressi hanno molte difficoltà a relazionarsi con gli altri e si sentono sempre inadeguati.
Appare quindi chiaro che la depressione infantile non è qualcosa che si riferisce al singolo sintomo della tristezza: la depressione è una sindrome che coinvolge una moltitudine di sintomi concomitanti. Il termine “ depressione ” è utilizzato per descrivere un gruppo di sintomi che portano a significativi cambiamenti nel tono dell’umore, nel pensiero e nel comportamento. Tali sintomi possono essere raggruppati in categorie più ampie indicanti l’area cui si riferiscono. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora!
Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Ad esempio potrebbero essere accettate nella diagnosi : l’ansia da separazione, o il calo delle prestazioni scolastiche. Ma anche perdita di energie, facile affaticabilità e insonnia: sono alcuni dei sintomi che devono mettere in guardia i genitori e che possono annunciare una depressione da parte dei propri figli. A spiegarci i sintomi , le cause e le possibilità di intervento Arianna Nardulli, psicologa, psicoterapeuta e Fondatrice del Centro Psiche.
Le caratteristiche della depressione in età infantile. Il bambino può apparire triste, apatico. Può perdere interesse in cose che prima amava fare, come sport o altre attività ludiche. Sintomi della depressione infantile.
La diagnosi di disturbo depressivo maggiore. Affinché si possa parlare di disturbo depressivo maggiore cinque o più dei sintomi sottoelencati devono presentarsi durante un periodo di settimane e rappresentare un cambiamento rispetto al precedente livello di funzionamento.
Si tratta di una forma di depressione endogena in cui disagi psicologici si riflettono sul piano fisico dando vita a una serie di sintomi psicosomatici che non comprendono i classici sintomi causati dalla depressione. Anche i bambini, purtroppo, possono soffrirne. Tuttavia, è importante saper elaborare una corretta diagnosi differenziale rispetto ad alcuni disturbi del comportamento che possono presentare un quadro simile.
Vediamo, dunque, in cosa consiste la depressione infantile. Nella depressione maggiore questi sintomi durano settimane o più e interferiscono con il funzionamento o causano notevole stress. I disturbi più frequentemente associati alla depressione infantile possono essere ADH i disturbi dell’apprendimento, i disturbi d’ansia e del comportamento. L’associazione della depressione con altri disturbi peggiora la prognosi e sembra influenzare la durata degli episodi depressivi e la ricorrenza del disturbo. Tutte queste diagnosi dovrebbero essere considerate nel corso della valutazione.
Particolare importanza riveste nella pratica clinica il riconoscimento della depressione unipolare dalla depressione bipolare. E’ quindi necessario esplorare attentamente la presenza di episodi ipomaniacali o maniacali pregressi. Ma i bambini possono anche ottenere depresso, e si deprimono per molte delle stesse ragioni per adulti ottengono depressione depressed.
Childhood possono essere molto gravi. Il seguente articolo descrive i segni della depressione infantile. Esistono altre condizioni con sintomi che possono includere la depressione.
I sintomi di un attacco di panico sono accelerazione cardiaca, sudorazione, vertigini, nausea o sensazione di morte imminente. L’esperienza è così terribile per il bambino da configurare frequenti attacchi di panico generati dalla paura stessa a tal punto da creare un circolo vizioso. All’origine della depressione vi è dunque un’esperienza traumatica infantile , che si incista nell’inconscio dell’individuo come un potente fattore eziologico in grado di predisporre il soggetto a sviluppare una depressione in conseguenza di successive perdite oggettuali, che richiamano quella originaria, soprattutto se connotate da.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.