martedì 3 maggio 2016

Che cosa e la pet

La PET (Positron Emission Tomography) è una metodica di diagnostica per immagini che consente di individuare precocemente i tumori e di valutarne la dimensione e la localizzazione. Le applicazioni della PET sono molteplici e comprendono lo studio di malattie reumatologiche, infettive, neurologiche ecc. La PET è metodica: se sei affetto da un tumore la PET è utile per comprendere quanto attivo è il tessuto tumorale. Occorre però fare attenzione ai falsi positivi (cioè PET captante senza presenza di tumore) ed ai falsi negativi ( PET non captante in presenza di tumore). Cosa fare dopo l’esame Una volta eseguito l’esame, è possibile interrompere il digiuno e riprendere le normali attività quotidiane.


Le immagini PET , mostrano più dettagli della tomografia computerizzata TAC e della la risonanza magnetica, perché sono in grado di offrire immagini funzionali, a differenza degli altri due test che, invece, offrono solo immagini morfologiche.

La PET , infatti, è una modernissima tecnica diagnostica di Medicina Nucleare, introdotta di recente in medicina, in grado di fornire immagini molto precise e dettagliate sulla funzione di organi o tessuti del corpo umano e può, quindi, offrire al medico informazioni accurate e precoci su molte malattie permettendo di stabilire le cure mediche. La pet tac deve essere eseguita in strutture dotate di apparecchiature specializzate per questo tipo di esame. Attraverso la pet tac è possibile ottenere una visione più precisa della struttura di un organo così da individuare eventuali alterazioni di natura neoplastica.


Estremamente duttile, resistente e riciclabile, il polimero PET è la scelta ideale per il packaging: ecco cosa significa la sigla. Pet therapy e autismo. La PET -TC nasce come elaborazione della tecnologia PET con la tomografia computerizzata e determina un ulteriore passo in avanti, poiché oltre al dato funzionale, è possibile ottenere anche l’immagine anatomica corrispondente, nella sua esatta localizzazione.


Ciò significa una migliore utilizzazione delle biopsie e dei trattamenti radioattivi. In cosa consiste la pet – therapy.

Il cane deve essere condotto ed accompagnato da una persona esperta, competente e preparata, che sia in grado di leggere il comportamento e le necessità del proprio animale: fattore essenziale per poter svolgere in sicurezza qualsiasi tipo di attività. Ma il PET ha anche un altro vantaggio…è riciclabile al 1 e rimodellabile più e più volte! E così il PET delle bottiglie può essere recuperato per produrre fibre sintetiche come quelle di felpe di pile o coperte, imbottiture per cuscini o diventare anche.


PET destinate a contenere il latte o l’acqua minerale! La velocità di esecuzione è un requisito essenziale perché i radioisotopi usati in PET hanno generalmente emivita più breve di quelli usati in SPECT. Nelle persone affette da autismo e che sono state coinvolte in un programma terapeutico basato sulla interazione con un pet , è stato riscontrato un significativo miglioramento dell’attenzione e una maggiore padronanza nel controllare il proprio corpo.


Analogamente alla PET , la SPECT (diversamente da TAC, ecografia e risonanza magnetica) permette di ottenere delle informazioni funzionali sull’intero corpo del paziente o su uno specifico. La pet therapy è quindi una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. Una PET positiva non significa necessariamente tumore.


Il risultato va, come per tutti gli esami, valutato nel quadro clinico complessivo. Cosa vuole dire PET nelle bottiglie Nelle bottiglie di plastica spesso si trova la scritta PET : cosa significa? Praticare il writing= per prima cosa basta semplicemente rispondere su WhatsApp… in inglese.


Esse costituiscono un supporto, un’integrazione ed un elemento motivante alle terapie mediche e neuro-psicologiche, per la riabilitazione psico-fisica e il miglioramento della qualità della vita. Non stupisce, dunque, che i protagonisti indiscussi della cosiddetta “ pet therapy” siano i cani. Cos’è la pet therapy e, nello specifico, in cosa consiste la “dog therapy”?


Andiamo alla scoperta di questo interessante universo: le potenzialità degli animali non finiranno mai di stupirci! Che cos’è e cosa si propone.

Alla trasmissione di messaggi in formato elettronico, che possono contenere qualsiasi tipologia di informazione ed allegato, dei quali si voglia avere la certezza di recapito ed integrità. La PEC è nata per sostituire, dal punto di vista tecnico e legale, la Raccomandata postale con ricevuta di ritorno, o raccomandata AR. Questo tipo di esame si affianca ad altri esami più tradizionali come Ecografia, Tomografia Computerizzata (TC) e Risonanza Magnetica. PET : la PET (tomografia a emissione di positroni) serve a evidenziare la funzionalità delle diverse aree cerebrali e ad evidenziare eventuali modifiche.


SPECT: la SPECT (tomografia ad emissione di un singolo fotone) consente di misurare il flusso di sangue che scorre nelle arterie cerebrali al fine di individuare delle modifiche. A cosa serve l’esame? La TAC é una metodica di secondo livello generalmente indicata dopo l’esecuzione di esami radiografici o ecografici o in seguito a visite specialistiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari