giovedì 26 maggio 2016

Terapia ormonale sostitutiva per quanto tempo

Un recente documento di consenso internazionale ha riabilitato la terapia ormonale sostitutiva per la cura dei sintomi menopausali. La cura va fatta alla dose appropriata e per tutto il tempo necessario. In passato si attribuiva alla terapia ormonale sostitutiva la capacità di prevenire malattie cardiovascolari (ad esempio: infarto o ictus). Quando un medico decide di prescrivere la terapia ormonale sostitutiva in genere ha. Gentile amica, le attuali linee guida delle principali società scientifiche per la menopausa (NAMS, nordamericana, ed EMAS, europea) consigliano di ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva in presenza di sintomi invalidanti, per il minor tempo (anni) e con i più bassi dosaggi, ma anche di continuarla se dopo la sospensione dovessero.


Gli estrogeni con o senza progestinici devono essere prescritti alla dose minima efficace e per il minor tempo possibile, compatibilmente con gli scopi del trattamento ed i rischi individuali. Ma sappiamo anche che, quando il trattamento si prolunga nel tempo , porta a un aumento, seppure modesto, del rischio di incorrere in gravi malattie. Affinchè la terapia ormonale sia efficace e determini il benessere psicofisico desiderato dal paziente è fondamentale che quest’ultimo sia sostenuto durante il processo di elaborazione e cambiamento, in quanto le modificazioni somatiche derivanti dalla terapia ormonale e il nuovo stile di vita potrebbero comportare notevoli disagi.


Secondo lei si può fare una terapia ormonale dopo così tanto tempo ? Solitamente la terapia ormonale sostitutiva viene iniziata quando comincia la menopausa e viene continuata per alcuni anni, se vi sono sintomi e problemi che la terapia possa risolvere, ad esempio intense vampate di calore, secchezza vaginale, cali di memoria, difficoltà a. Ora il mio ginecologo mi ha detto che devo sospendere, ma le caldane sono ancora forti e mi disturbano il sonno. In chi è consigliata la terapia ormonale sostitutiva ? Chi non può o non se la sente di fare questa terapia ha delle alternative? A cause di tali discordanze le informazioni che giungono alle donne sono spesso contrastanti e non complete. La terapia ormonale sostitutiva (TOS) è da decenni al centro di controversie scientifiche.


Ciò limita la donna nel fare scelte consapevoli per la propria salute. E’ una cura che non tutte le donne possono fare e che comunque può essere somministrata per periodi di tempo limitati. COME DECIDERE SE INIZIARE LA TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA ? MENOPAUSA: CAPIRE LA DIFFERENZA TRA UNA TERAPIA ORMONALE ED UNA TERAPIA ALTERNATIVA. Oggi sappiamo che la TOS in menopausa può essere utile per il trattamento di sintomi che possono provocare disagi e malesseri.


Il termine ORMONE dovrebbe essere eliminato in quanto per molte donne evoca, a torto, effetti indesiderati e dannosi! Ad esempio chi ha fatto uso di contraccettivi può confondere la terapia ormonale sostitutiva con la pillola contraccettiva ed i suoi effetti! Il dosaggio conferma la menopausa. Non mi sono fatta mancare nulla. Terapia ormonale sostitutiva sì o no?


Adesso dovrei cominciare la TOS, il mio ginecologo mi ha prescritto estrogeni in cerotti transdermici Dermestril 50. Per me è sicuro provare la terapia ormonale sostitutiva ? La TOS locale o quella sistemica è l’opzione migliore per me? Per quanto tempo posso usarla tranquillamente? Quali effetti collaterali potrei avere e cosa dovrei fare nel caso?


A dirlo è la ricerca Le donne e la menopausa condotta da GfK Italia per conto di Msd Italia i cui risultati sono stati presentati oggi in occasione del 17° World Congress della Società internazionale di ginecologia endocrinologica (Isge), dove è stato presentato anche un nuovo farmaco per la terapia ormonale sostitutiva. Lo stato ormonale di un tumore può variare con il passare del tempo : ad esempio, frequentemente, i tumori del seno in fase iniziale sono ormone-dipendenti, in fase avanzata non lo sono o lo sono meno. Differenti tipi di terapia ormonale. Alla luce di ciò, diventa importante valutare attentamente insieme al proprio ginecologo quando la terapia ormonale sostitutiva è davvero indispensabile, ricordandoci che una buona passeggiata o una corsa in bicicletta potrebbero aiutarci a ridurre, quando non evitare, l’uso di questo tipo di farmaci. L’associazione riguarda in uguale misura i diversi tipi di terapia ormonale disponibili, pasticche di soli estrogeni o combinazioni di estrogeni e progesterone, mentre non è stato riscontrato alcun aumento del rischio di Alzheimer tra le donne che facevano uso di creme vaginali a base di estradiolo.


Tanti studi su donne in terapia ormonale dimostrano che l’esercizio fisico costante può ad esempio abbattere i dolori articolari del. Quindi è necessario già all’inizio della terapia ormonale , organizzarsi al fine di praticare attività fisica regolarmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari