Centro Disintossicazione Alcolismo. Trova più Disintossicazione Alcol. Dipendenza da Alcool.
Quando si parla di Alcolismo si fa riferimento all’uso continuo ed eccessivo di bevande alcoliche, e all’intossicazione fisica che ne deriva. La dipendenza da alcool è considerate una sindrome patologica.
E’ difficile capire quando una persona sia effettivamente schiava della dipendenza da alcol. Per tutti questi motivi, la dipendenza dall’ alcol può tranquillamente essere considerata una tossicodipendenza a tutti gli effetti. Al pari di qualunque altra tossicodipendenza, la dipendenza dall’ alcol si manifesta con alcuni sintomi che lasciano comprendere quale possa essere la reale condizione in cui si sta ritrovando una persona.
Combattere la dipendenza da alcol risulterà sicuramente più facile cambiando abitudini e stile di vita. Coloro che riconoscono di avere una dipendenza da alcol si chiedono cosa fare, quali sono i rimedi possibili e soprattutto se esistono rimedi naturali. Circa il degli americani adulti ha sperimentato un problema di dipendenza da alcol per almeno una volta nella sua vita.
Non sempre si è dipendenti da droghe, alcol , farmaci o sostanze stupefacenti, ma si può essere dipendenti anche da oggetti di uso comune come computer ecc, o attività quotidiane, questo tipo di dipendenza viene chiamata dipendenza psicologica, questo tipo di dipendenza provoca effetti come: sbalzi di umore, perdita temporale, mal di testa ecc, una dipendenza abbastanza frequente è quella. Un ulteriore strumento, utilizzato con successo nella terapia cognitivo comportamentale della dipendenza da alcol è quello della “analisi funzionale”: eseguita insieme al paziente, essa ha lo scopo di porre l’attenzione sui fattori che precedono immediatamente il comportamento di uso di alcol e sulle sue conseguenze positive e negative.
Col termine dipendenza dall’ alcool si identifica una specifica condizione psicofisica caratterizzata da una ricerca continua di alcool e dal pressante desiderio di andare avanti a bere, provocata dalle alterazioni causate da questa sostanza su alcuni sistemi cognitivi, soprattutto a quelli che regolano il senso di gratificazione e di piacere. Liberarsi dalla dipendenza da alcool è possibile. L’estremizzazione del concetto viene identificata come una condizione rischiosa, sia per la salute fisica che per quella psichica. Mito 5: Bere non è una dipendenza “reale” come l’abuso di droga.
L’ alcol è una droga e l’alcolismo è altrettanto dannoso come la tossicodipendenza. Il programma di cura per dipendenza da alcol prevede, oltre alla parte prevalentemente psichiatrica e medico-internistica, la partecipazione ad un percorso di riabilitazione alcologica di gruppo. I pazienti affrontano infatti un percorso specifico per chi soffre di dipendenza da alcol. Analizziamo cause, conseguenze, problematiche e metodi di cura della dipendenza alcolica.
Una terapia efficace per la dipendenza da alcol richiede una buona diagnosi. Prima di tutto, va stabilita la necessità o meno di un ricovero, che, in molti casi, è il passo iniziale obbligato per una disintossicazione adeguata e per la gestione dell’astinenza. L’assuefazione all’ alcol è più potente di qualunque legame, anche con i nostri migliori amici che conosciamo da una vita.
Potrebbe interessarvi anche: Proteggere il fegato dai danni causati dall’ alcol. Per risolvere il problema di come uscire dalla dipendenza dall’ alcol è necessario aiutare la persona a trovare una soluzione efficace a quel problema, in modo tale da permetterle di provare un vero e proprio sollievo, non quello creato dall’ alcol , e fare in modo che possa tornare a condurre una vita tranquilla e felice. La paura di non poter guarire dall’alcolismo, la paura di non potercela fare senza l’ alcol ad affrontare la vita, la vergogna di ammettere di avere un problema di dipendenza e tutte le altre paure tipiche di un dipendente da alcolici sono comprensibili ma non sono muri invalicabili, se l’alcolista viene aiutato a vedere nella giusta.
Diversamente da quanto accade con altre sostanze, esistono numerosi locali adibiti alla vendita di alcolici e la maggior parte della popolazione li assume in modo abituale o occasionale. Quando si beve a stomaco vuoto, il sangue assorbe l’ alcol molto rapidamente e il picco di concentrazione ematica è raggiunto in un’ora circa.
L’assorbimento elevato di alte concentrazioni di alcol può inibire l’attività dei centri cerebrali deputati al controllo del respiro, causando perdita di coscienza e perfino la morte. La tipologia dell’intervento Soranzo mostra la propria efficacia indipendentemente dalla sostanza usata, perché prende in considerazione la personalità dell’individuo, più che il sintomo della dipendenza. Non riusciremo certo a esaurirlo in poche battute, ma almeno avremo dato degli spunti.
Cominciamo dal piccolo questionario, utile per capire quello che già sai e anche per rilevare alcuni errori di valutazione che si possono commettere.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.