Se si soffre di bruciore alla bocca dello stomaco , questo sintomo può essere la spia di diverse malattie, anche se dipende dalla persistenza, dall’intensità e dalla frequenza con cui si manifesta. Vediamo insieme quali sono le cause principali del bruciore alla bocca dello stomaco e come curarlo con rimedi naturali o con la dieta. Dolore alla bocca dello stomaco : le possibili cause.
Come abbiamo accennato, il dolore alla bocca dello stomaco può dipendere da moltissime cause di natura differente. In alcuni casi si tratta del sintomo di una patologia mentre in altri è solo un disturbo che dipende da uno stile di vita e da abitudini scorrette.
Il bruciore di stomaco è un sintomo molto comune che può essere la spia di diverse malattie. La sensazione di bruciore si presenta di solito alla bocca dello stomaco , nella parte inferiore del petto. Gli acidi dello stomaco possono risultare irritanti, soprattutto con il rischio che raggiungano le pareti dell’esofago.
Il reflusso gastroesofageo può manifestarsi anche soltanto con uno di questi sintomi che, solitamente, sono: dolori allo stomaco e bruciore nella parte alta, mal di petto, mal di gola , tosse stizzosa o asma, dolore alle spalle, pancia gonfia, stimolo di vomito e necessità di schiarirsi spesso la voce. Chi soffre di reflusso acido spesso avverte in gola il sapore di ciò che ha mangiato o bevuto in precedenza. Quando il reflusso acido raggiunge le pareti dell’esofago può causare una sensazione di bruciore di stomaco o di bruciore alla gola ( bruciore di stomaco o indigestione).
Se delle piccole quantità di acido dello stomaco o di cibo arrivano, al di là dell’esofago, fino alla bocca , il soggetto può avvertire un sapore amaro o acido dovuto al rigurgito (comune dopo i pasti, soprattutto se la persona è sdraiata, chinata o sotto sforzo), ma l’acido può colpire anche le vie respiratorie, provocando asma.
Il reflusso scaturisce da un malfunzionamento dello sfintere inferiore dell’esofago, ovvero un muscolo situato tra lo stomaco e l’esofago che ha il compito di regolare verso un’unica direzione il passaggio del cibo, ma che durante la comparsa della patologia causa il reflusso delle sostanze acide nello stomaco. Di solito è un dolore che cresce di intensità con il tempo e non si riduce con i farmaci. Il tumore allo stomaco può comprimere le strutture circostanti, mentre il cancro ulcerato può erodere le membrane dello stomaco.
Il bruciore allo stomaco può presentarsi in qualsiasi soggetto senza distinzione di. I sintomi del bruciore di stomaco. Se avverti bruciore dopo i pasti. Si presenta come una sensazione di bruciore , solitamente alla bocca dello stomaco , nella parte inferiore del petto, e in alcuni casi può risalire fino in gola e alle fauci, accompagnato da una sensazione di nausea e di vomito.
Spesso potrebbe anche verificarsi dolore alla mandibola o alla schiena, oltre che al torace, e potrebbe coinvolgere anche le braccia. Si fa presto a dire mal di gola , quando in realtà ne abbiamo uno per ogni occasione, anche quello causato da problemi allo stomaco. Inoltre avverto un continuo bisogno di lavarmi i denti per rinfrescare il cavo orale. In gravidanza è possibile che si manifestino, tra i tanti, una serie di disturbi allo stomaco e tra questi anche dolori alla bocca dello stomaco.
La causa è duplice : una componente emotiva ed una fisica determinata dalla compressione che l’utero aumentando di volume esercita sullo stomaco. Inoltre l’acidità di stomaco può anche accompagnarsi a una sensazione di rigurgito acido, che risale il corpo, dallo stomaco fino alla bocca. In alcuni casi l’acidità di stomaco potrebbe accompagnarsi a una sensazione di nausea o vomito e veri e propri dolori a livello della bocca dello stomaco , sotto lo sterno.
Bruciore alla bocca dello stomaco : le cause.
Tra i cibi che non possono mancare vi sono pasta, patate, cereali e legumi. Si tratta di carboidrati facilmente digeribili e di rapida assimilazione. Ideali, dunque, come fonte energetica in caso di gastrite, reflusso e bruciori di stomaco frequenti. A lungo termine un bruciore di stomaco può peggiorare la qualità della nostra vita.
Le possibili cause del bruciore di stomaco. Disturbi dello stomaco. L’epigastralgia può provenire anche da diverse patologie localizzate esclusivamente nello stomaco. Una di queste è indubbiamente l’ulcera, in particolare l’ulcera peptica. Il dolore si manifesta maggiormente in autunno e in inverno, si intensifica durante la notte e di solito trova sollievo durante i pasti.
Abbiamo già specificato che il dolore alla bocca dello stomaco non si può considerare sempre uguale. A volte si presenta all’improvviso come sensazione dolorosa acuta e può essere accompagnato dalla persistenza di un bruciore. Ciò avviene quando lo sfintere esofageo inferiore (SEI) è indebolito o danneggiato. Normalmente, infatti, lo sfintere si chiude per impedire al cibo nello stomaco di risalire nuovamente nell’esofago.
Quali sono i sintomi del reflusso acido?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.