lunedì 30 maggio 2016

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia perchè. Partiamo da alcuni dati che, lo so, non sono incoraggianti ma aiutano a descrivere un fenomeno che non riguarda le singole coppie ma l’intera società: negli ultimi vent’anni, in Italia, ci si separa e si divorzia di più. Destinatari e obiettivi della terapia di coppia. Terapia di coppia : quando serve e come si svolge. Innanzitutto è importante fare una premessa: non esiste una terapia di coppia , ma diverse terapie possibili, ossia diversi percorsi, e diversi approcci, che dipendono anche dal motivo per cui si decide si iniziarla.


Prerequisiti della terapia di coppia Perché la terapia di coppia sia possibile, è necessario che siano presenti alcune condizioni: Lo psicoterapeuta deve essere specializzato nella terapia di coppia.

I partner devono essere stati innamorati l’uno dell’altra prima che insorgessero le difficoltà. L’obiettivo di questa terapia consiste nel superare i momenti critici, ma non nel mantenere la coppia unita a tutti i costi. Al contrario, lo psicoterapeuta deve aiutare la coppia a capire qual è la soluzione ideale.


Le sedute vengono condotte da un unico terapeuta familiare o da un’equipe. Talvolta viene richiesta anche la partecipazione. Trova specialisti in terapia di coppia a Milano, Roma, Torino e in tutta Italia Elenco dei migliori psicologi specializzati in terapia di coppia in Italia. Se stai attraversando un periodo di crisi con il tuo partner e non sai come superare questa crisi, contatta uno specialista, spiegagli la tua situazione e richiedi in colloquio online.


Ne esistono varie tipologie a seconda della natura dei problemi e, a quanto pare, la terapia di coppia può davvero favorire il recupero della relazione.

La psicoterapia di coppia , certo, non è una magia, e non sempre si giunge alla risoluzione dei problemi. Quando la terapia di coppia può fallire? Questo non è un mettere le mani avanti da parte mia, ma un incitarvi a capire se davvero credete che il problema fondamentale della vostra coppia sia un difetto di comunicazione oppure una perdita.


Affrontare una psicoterapia di coppia con questo tipo di problema, affrontare una forte conflittualità con questo nucleo problematico di fondo, altera in modo rilevante le premesse di una contrattazione. Nella vita di coppia il fatto che la minaccia, reale o fantasticata, di separazione scateni angoscia costituisce un forte vincolo. Separazione di coppia : separarsi senza distruggersi Separazione di coppia.


Quale funzione ha la coppia ? La relazione di coppia rappresenta la forma più efficace di psicoterapia in quanto in essa il singolo partner ha l’opportunità, nello sforzo di relazionarsi all’altro, di divenire consapevole delle propri potenziali capacità. A chi è rivolta la terapia di coppia ? I pazienti spesso portano in terapia i loro problemi di relazione con il partner, ma il lavoro di ricostruzione o riconsolidamento del rapporto che si può fare col singolo è limitato. Per lavorare sulla coppia , è necessario lavorare con la coppia. La terapia di coppia aiuta a capire cosa sta alimentando la crisi di coppia.


In che modo, lo spiegano i coniugi Gottman con “Dieci principi per una terapia di coppia. Tecniche e strategie per una pratica terapeutica efficace è un libro di Gerald R. Treat pubblicato da Franco Angeli nella. Dal momento in cui la coppia si rivolge a uno psicoterapeuta di coppia è chiaro che abbia percepito un malfunzionamento, una crisi.


Giuliana Proietti Ancona Fabriano Terni Civitanova M. Effettua terapia di coppia per violenza domestica a Milano.

Rimane comunque un prerequisito importante per la riuscita della consulenza di coppia (o della terapia di coppia ) il fatto che entrambi i partner (anche se coinvolti in maniera diversa) siano motivati a incontrare lo psicoterapeuta di coppia nelle città di Milano-Monza-Como-Brescia-Rimini-Riccione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari