Marchiori (Villa Erbosa, Gruppo Ospedaliero San Donato, Bologna) spiega che il rapporto sessuale favorisce la sintomatologia dolorosa legata alla cistite , ma sarebbe sbagliato consigliare di sospendere l’attività sessuale , per non generare paura e contrazione muscolare riflessa. La cistite post coitale, cioè una infiammazione della vescica che compare dopo aver avuto dei rapporti sessuali , è uno dei disturbi che può spesso colpire il sesso femminile ed è frequentemente un motivo di consulto per noi. Prevenire la cistite dopo i rapporti. Anche se abbiamo visto che i rapporti sessuali sono un fattore di rischio per lo sviluppo della cistite nelle donne, questo non significa che dobbiamo farne a meno!
Ecco quali sono le cause e le cure per contrastarla. La cistite è una patologia molto comune tra le donne e può essere favorita dall’attività sessuale , ed infatti diversi studi clinici hanno dimostrato che le donne con rapporti sessuali molto frequenti sono maggiormente esposte al rischio di sviluppare la cistite.
Sesso e cistite , un binomio purtroppo saldo e comune per molte donne! Una volta era chiamata “Honey Moon Cystitis” o cistite della Luna di Miele, in quanto si manifestava frequentemente nelle giovani spose in seguito ai primi rapporti sessuali. Si tratta di un’infiammazione della vescica che compare generalmente 24- ore dal rapporto. Una causa di cistiti ricorrenti nella donna sono spesso i rapporti sessuali.
Oggi sappiamo che su dieci cistiti che si ripetono più volte nella vita, sei sono di questo tipo. Elisabetta Costantini, Specialista in Urologia ed in Ostetricia e Ginecologia presso la Clinica Urologica Andrologica Università degli Studi di Perugia, spiega perché per le donne predisposte alle infezioni è più frequente avere un episodio di cistite dopo i rapporti sessuali. Ho anni e un problema che mi sta rovinando la vita: le cistiti dopo i rapporti sessuali.
All’inizio della mia vita sessuale erano saltuarie, adesso compaiono quasi tutte le volte.
Ormai mi sono ridotta a evitare ogni forma di intimità: mi è passato ogni desiderio, gliel’assicuro, all’idea di stare così male, dopo. Re: cistite e rapporti sessuali Ciao a tutte mi sembra doveroso scrivere anche la mia esperienza con la cistite se mai potesse essere di aiuto a qualcuno. Ho sofferto per circa anni di cistite dopo i rapporti sessuali. La sola cistite non ha nessuna influenza, ma può essere scatnata da un rapporto sessuale. Partendo dalla considerazione che le cistiti dopo il rapporto sessuale sono frequenti!
Nell’età adolescenziale, quando si hanno i primi rapporti sessuali , e durante la menopausa (per l’atrofia della mucosa vaginale) la causa della cistite è da ricercare in un’insufficiente lubrificazione che favorisce la risalita degli agenti patogeni. Sesso: dopo un rapporto sessuale è consigliato urinare, poiché aiuta a eliminare i batteri eventualmente dovuti al contatto con il partner. Inoltre, la lubrificazione deve essere sempre adeguata ed è meglio preferire la protezione del condom qualora si fosse inclini alla cistite. Il rapporto sessuale.
Rapporti sessuali , evitarli o meno con la cistite Rapporti - sessuali -in-presenza-di- cistite. Come ben comprensibile soprattutto i rapporti sessuali possono soccombere in presenza di cistite. Oltre ad essere molto doloroso, è assolutamente sconsigliato a livello igienico e sanitario. Non ci pensate neanche.
E allora dopo quanto tempo dalla guarigione si può tornare a fare sesso? E’ bene aspettare che la cura sia terminata e che la cistite sia completamente scomparsa. La cistite dopo il sesso è una malattia spiacevole che non solo provoca sintomi spiacevoli, ma può anche influire sulla vita sessuale di una donna (possibile, paura del rapporto sessuale , rifiuto del sesso a causa della paura del dolore, ecc.).
I rapporti sessuali possono poi contribuire ad “allargare” l’infiammazione, ragion per cui durante la fase acuta della cistite sarebbe meglio astenersi, non foss’altro che per il dolore, e riprendere solo a completa guarigione. Ho sempre tamponato tutti gli episodi di cistite con una bustina di Monuril, che si è sempre rivelata efficace e risolveva il mio disagio quasi immediatamente.
Stai tranquilla, la cistite ogni tanto prende a tutte, e si pu avere una vita sessuale normalissima, basta solo prendere opportune precauzioni (che io ho sempre preso, e difatti quelle poche volte che mi è venuta mi è sempre passata). Innanzitutto avere un adeguata igiene personale e cercare se possibile di lavarsi dopo ogni rapporto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.