martedì 31 maggio 2016

Autismo e pet therapy

Ce ne parla Alberto Dal Negro, operatore e autore del libro autore del libro Il. Pet Therapy e autismo. PET THERAPY E AUTISMO.


Autismo e pet therapy

Si chiama “ pet therapy ” ed è la terapia basata sull’interazione tra uomo e animale. I suoi benefici sono riconosciuti in vari ambiti della medicina: psichiatrico, neurologico, geriatrico, ma soprattutto in quello dell’età evolutiva. E anche per il trattamento dell’ autismo , disturbo in grande crescita.


A questo punto mi ero stancata. Non potevo continuare a provare differenti animali, non era giusto e non aiutava Iris per nulla. Essa, viene anche definita terapia dolce, proprio in virtù degli effetti benefici che possono essere riscontrati sia sotto il profilo psico-emozionale che fisico nei pazienti ai quali viene praticata. Viene trattato anche il ruolo paterno e il rapporto del bambino autistico coi fratelli.


Autismo e pet therapy

Il cane come co-terapeuta. Lo sviluppo della pet therapy come la conosciamo oggi ha avuto un forte impulso negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70. In Italia la si pratica da gli anni ’sulla scia del successo avuto in America.


Tutti gli studi attualmente in corso sui bambini autistici, come afferma la ricercatrice Temple Grandin, hanno confermato l’effetto positivo riscontrato di questa terapia: l’interazione con gli animali ha la facoltà di di alleviare gli effetti dell’ autismo. Si ispira inoltre alle ricerche effettuate in anni più recenti da diversi studiosi (v. bibliografia) e dall’americana Delta Society, che coordina le iniziative di pet therapy a livello internazionale. UNEBA: Ippoterapia, pet therapy e educazione ambientale per minori con disturbi dello spettro dell’ autismo. Il lavoro di pet therapy prevede un certo stress per il cane -non per niente a una certa età vanno “in pensione”- e per loro sarebbe complicato sopportarlo. Autismo e pet-therapy.


Autismo e pet therapy

Come vengono scelti e preparati i cani da pet therapy ? Nel caso dei nostri, li seguiamo fin dalla gravidanza. Ogni animale deve essere certificato, deve avere requisiti sanitari e comportamentali, attitudinali e di capacità, valutati da un veterinario esperto in pet therapy. Requisito imprescindibile è la relazione tra il pet e il suo conduttore: solo questo legame permette la buona riuscita di un trattamento. Nel corso degli ultimi anni, con l’evoluzione delle ricerche sia sul funzionamento cognitivo della persona con autismo , sia per quanto concerne le tecniche d’insegnamento, anche dove si presentano deficit cognitivi importanti, è chiaramente dimostrabile (tramite le varie esperienze, in Europa e in altri paesi) che anche la persona con.


Ti è stata utile questa lettura? Le opinioni dei nostri lettori. I bambini affetti da tale disturbo sono chiusi in sé stessi, immersi in un loro mondo, per loro come dimostrano le nuove ricerche fatte in America è molto utile la pet therapy. In sintesi ecco di cosa si tratta: Una volta a settimana il bambino lavora con uno specialista ed il suo cane, un cucciolo educato a questo tipo di intervento.


Spedizione con corriere a solo euro. Dinamica di un incontro. Tag - autismo e pet therapy.


La pet therapy è una terapia non convenzionale che ne accompagna una tradizionale, di natura sia psicologica che fisica. Si tratta di tre diversi approcci della cosiddetta “ pet therapy “. Da alcuni anni, in Italia, si sono moltiplicati i programmi di supporto e cura di persone con disabilità, affette da autismo , disturbi psichici… che prevedono il contatto diretto con animali da compagnia. Girasole, stasera la presentazione di HJ di Paolo Montaldo. La pet therapy è particolarmente indicata per fornire supporto psicologico a persone malate di depressione, disturbi alimentari, ansia, attacchi di panico o che semplicemente stanno attraversando un periodo particolarmente brutto della propria vita.


L’effetto della pet therapy sui pazienti geriatrici residenti in case di.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari