giovedì 26 maggio 2016

Farmaci per terapia ormonale sostitutiva menopausa

La terapia ormonale sostitutiva ha vissuto negli ultimi decenni momenti di gloria e di abbandono. TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA (TOS) La TOS consiste nella somministrazione di estrogeni. A chi, dunque, servono i farmaci ormonali sostitutivi?


A tutte le donne sintomatiche, che sono anche quelle a rischio maggiore di osteoporosi e eventi cardiovascolari, per una maggiore sensibilità alla carenza di estrogeni risponde l’esperto. La ricerca “Le donne e la menopausa ” condotta da GfK Italia, per conto di Msd Italia ha presentato i risultati durante la 17° World Congress della Società internazionale di ginecologia endorcinologica in cui è stato presentato un nuovo farmaco per la terapia ormonale sostitutiva.

Quali sono i sintomi più frequenti della menopausa ? Pillola contraccettiva. Iniziamo a conoscere insieme la TOS per scegliere con consapevolezza, insieme al nostro ginecologo, come affrontare i sintomi della menopausa. Che farmaci si usano per la terapia ormonale sostitutiva ? A dirlo è la ricerca Le donne e la menopausa condotta da GfK Italia per conto di Msd Italia i cui risultati sono stati presentati oggi in occasione del 17° World Congress della Società internazionale di ginecologia endocrinologica (Isge), dove è stato presentato anche un nuovo farmaco per la terapia ormonale sostitutiva. E’ una cura che non tutte le donne possono fare e che comunque può essere somministrata per periodi di tempo limitati.


In particolare il grande studio Women’s Health Initiative (Whi) che esaminò i dati di 160mila donne americane per anni , per valutare gli effetti di farmaci estrogeni e progestinici sul rischio di varie malattie.

Inoltre, la terapia ormonale sostitutiva è progettata per alleviare il periodo di transizione durante la menopausa , al fine di ridurre al minimo la manifestazione dei sintomi. I farmaci destinati alla terapia sostitutiva dovrebbero compensare la mancanza di estrogeni nel corpo femminile e, in alcuni casi, la mancanza di progestinici. Se uno dei due (o entrambi) confermasse le attese, la terapia ormonale sostitutiva , che non può essere assunta da tutte le donne e che è comunque associata a un aumento di rischio di alcuni tumori e di trombi, potrebbe avere i giorni contati. Nei tumori in fase precoce a tutte le età e in quelli in fase avanzata dopo la menopausa la terapia ormonale per il tumore al seno si assume per bocca una volta al giorno, di solito sotto forma di compresse. E si considera quindi post- menopausa tutto il periodo dopo l’ultima mestruazione.


Alcuni esempi commerciali sono Alora , Climara , Estraderm e Vivelle. Terapia ormonale sostitutiva quando iniziare. Menopausa : la terapia ormonale sostitutiva naturale può essere un valido aiuto per le donne che si trovano in questa delicata fase della loro vita.


Come è noto, infatti, durante la menopausa la produzione di ormoni cambia in maniera sensibile nelle donne e può rendersi necessaria una terapia ormonale sostitutiva. Conclusioni: la terapia ormonale non è adatta a tutti. Per determinare se la terapia ormonale sostitutiva rappresenta una buona opzione di trattamento , parlate con il vostro medico riguardo ai vostri sintomi e agli eventuali rischi per la salute.


Assicuratevi di mantenere sempre attivi i contatti col medico durante gli anni della menopausa. I farmaci in menopausa , quindi, vanno a sopperire questa mancanza di estrogeni che vengono reintegrati, appunto, attraverso terapia ormonale sostitutiva o TOS (conosciuta anche con il termine HRT -Hormone Replacement Therapy). Come sappiamo, la terapia ormonale consiste nella somministrazione di farmaci che bloccano l’attività degli ormoni estrogeni che hanno un ruolo determinante nell’insorgenza e nello sviluppo di almeno un terzo dei tumori mammari.


Questo induce nelle donne in età fertile la menopausa e di.

Pertanto non sono trattati i temi generali riguardanti il climaterio e la menopausa , i presupposti fisiopatologici e le terapie non ormonali, che verranno affrontati separatamente in specifici documenti. Sebbene essa non abbia gravi effetti collaterali nell’immediato, diventa sempre più concreta l’ipotesi che un suo uso prolungato sia legato ad un aumento del rischio di sviluppare cancro al seno. Iniziare tardi la terapia ormonale sostitutiva Ho quasi anni e sono in menopausa da una decina. Non ho avuto grandi scompensi con l’entrata in menopausa e le mie ossa sono ancora oggi sane.


Per questo non si è ritenuto darmi la terapia ormonale post menopausa. Il ginecologo mi ha prescritto poi una cura ormonale dicendomi che avevo le ovaie pigre è che prima o poi sabbie tornato tutto a posto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari