Trasforma le cellule in killer del cancro , terapia genica approvata negli USA: come funziona La Food and Drug Administration americana ha approvato Yescarta, una terapia genica che trasforma le cellule T dei pazienti in killer del cancro. Cellule killer contro il cancro rinofaringeo. All’Ospedale Niguarda di Milano e al Policlinico San Matteo di Pavia si sta sperimentando da qualche mese una nuova cura contro il cancro rinofaringeo. Il risultato ottenuto, a detta degli scienziati, è straordinario perché le cellule T riprendono la propria lotta contro il cancro.
Quando viene attivato CTLA- evidenziano Decker e colleghi, le cellule dendritiche secernono microvescicole che riversano nel loro ambiente. Negli Stati Uniti è stato dato il via libera a una nuova terapia genica contro i linfomi non-Hodgkin: utilizza i linfociti del paziente modificati come arma contro le cellule tumorali (Immagine:Pixabay) La Food and Drug Administration (Fda) ha approvato l’utilizzo di una nuova terapia anti- cancro , la seconda negli Stati Uniti.
Nuoca ricerca contro il cancro : le cellule killer muoiono a gravità zero. Lo spazio si candida a diventare la nuova frontiera della ricerca contro il cancro. Killer microscopici contro il cancro I ricercatori stanno lavorando per capire come sfruttare le abilità di alcuni virus di riconoscere e uccidere le cellule tumorali. Il percorso di ricerca è lungo e complicato, ma alcuni risultati sono incoraggianti.
La loro attività si basa sulla presenza sulle cellule neoplastiche di particolari ligandi che attivano le cellule NK ”. Sfruttare le NK contro i tumori permetterebbe così di creare delle banche di cellule a partire da donatori sani: “Teoricamente a partire da un singolo donatore potremmo generare cellule per tantissimi pazienti. Si tratta di cellule geneticamente modificate in grado di riconoscere e contrastare i tumori, impedendone anche il ritorno. Giornata mondiale contro il cancro.
Sfatiamo i falsi miti.
Mirtilli rossi: l’anticancro del futuro? Dal prugnolo molisano un estratto contro il cancro. L’attività fisica dopo gli “anta” è uno scudo contro il cancro per gli uomini. Cura contro il cancro : nuovi passi avanti nella ricerca. Uno studio italo-tedesco, coordinato dall’Università di Padova, pone le basi per una nuova cura antitumorale.
La vecchia chimera della ‘pallottola magica’ contro i tumori sembra prendere corpo in una nuova linea cellulare detta HOZOT, prodotta a partire dai linfociti T del sangue del cordone ombelicale e specializzata nella distruzione delle cellule tumorali. Da ricerca italiana cellule killer contro il cancro Presentata a Washington dal San Raffaele, per stampa Gb è svolta. Un contributo della ricerca italiana nella scoperta di una terapia immuno-cellulare potrebbe rappresentare una svolta contro il ritorno del tumore.
Per la stampa inglese si tratta di. Ricerca sul cancro , le cellule killer muoiono in assenza di gravità Abbiamo inserito nel simulatore quattro diversi tipi di tumori: alle ovaie, al seno, al naso e ai polmoni – ha spiegato Chou alla Abc –. Riducendo la gravità, abbiamo registrato che le cellule non riescono più a comunicare tra loro. Super cellule T killer del cancro Allo studio una tecnologia per combattere i tumori del sangue e quelli solidi Una tecnologia che funziona come occhiali speciali: permette alle cellule T, i killer più potenti nel sistema immunitario, di vedere finalmente nemici prima invisibili, le cellule tumorali, per poi scatenarsi contro di loro. Tumori, le cellule killer muiono con la gravità zero.
Queste cellule killer T “geneticamente elaborate” fungono da preziosa arma artificiale in grado “di convivere con qualsiasi cancro nel sistema sanguigno e contrastarlo”, anche dopo anni dal manifestarsi della malattia. Virus artificiali che allertano il sistema immunitario e lo inducono ad inviare cellule killer che combattono contro il cancro. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications. Il principio fondamentalmente, è che le cellule HOZOT sono tossiche verso le cellule tumorali, mentre i tessuti sani normali si dimostrano completamente refrattari ai suoi effetti.
I ricercatori hanno testato le cellule HOZOT caricate del virus oncofilo contro varie cellule tumorali umane, tra cui il cancro del colon. Adnkronos Salute) - Una nuova terapia made in Italy con ‘ cellule killer’ contro il cancro rinofaringeo, un tumore raro che in Europa rappresenta l’ di tutte le neoplasie maligne, ma che e’ molto piu’ diffuso nei Paesi mediterranei e in Asia.
Questa molecola, scoperta in cellule del sistema immunitario, i macrofagi, si associa al recettore Dectina- controllandone la funzione. Infine, le cellule killer così programmate sono state somministrate per endovena ai pazienti, e i test di laboratorio hanno potuto confermare la loro specificità contro il carcinoma.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.