lunedì 5 settembre 2016

Cistite e yogurt

Cistite : il buongiorno si vede con lo yogurt ! Lo yogurt è un alimento ad alto valore biologico fermentato dal latte, molto apprezzato e diffuso in tutto il Mondo. La fermentazione avviene per aggiunta di microrganismi capaci di modificare le caratteristiche del latte. Ai primi sintomi di cistite , adotta subito la nostra dieta antibruciore per almeno due-tre giorni consecutivi.


Eccola qui di seguito!

Dipende dai fastidi che hai. Se stai bene non hai bisogno neanche di yogurt. Tutti gli yogurt contengono batteri (altrimenti non potrebbero per legge chiamarsi yogurt ). Vanno bene tutti gli yogurt purchè senza zucchero e frutta.


In caso di cistite può essere di grande aiuto assumere alimenti probiotici in grado di aiutare l’intestino a rafforzare le sue funzioni e in questo modo quindi sostenere anche le difese immunitarie che sono presenti anche in questo organo. Non solo yogurt ma anche alimenti fermentati come i crauti, il kefir e il miso. Per questo motivo il consumo di yogurt (o di altri prodotti fermentati) è consigliabile in questa condizione.


Anche lo yogurt con fermenti lattici vivi può rappresentare un prezioso alleato contro la cistite.

Infatti, si tratta di un alimento che sostiene le nostre difese immunitarie, ed è quindi particolarmente utile nel caso in cui il medico curante suggerisca una terapia antibiotica prolungata. Potrà sembrarvi strano eppure lo yogurt è particolarmente adatto per curare la cistite , in quanto contiene bacilli attivi contro i batteri che determinano la suddetta infezione. Per godere delle proprietà del prodotto, applicatene una piccola quantità direttamente sull’uretra e poi, senza risciacquare, indossate un assorbente.


Solo dopo la minzione, eseguire una corretta igiene intima con un preparato apposito e rimuovere il proteggi slip. Lo yogurt contiene bacilli attivi contro i batteri che causano la cistite. Questo rimedio non ha efficacia nell’uomo per la diversa conformazione e lunghezza dell’uretra) Omeopatia, per curare la cistite naturalmente. Bisogna eliminare dalla dieta i piatti troppo elaborati ed i cibi grassi, preferendo quei cibi più leggeri e più digeribili, e bene poi non esagerare con porzioni troppo abbondanti.


I cibi grassi, le bevande alcoliche e gassose, quelle eccitanti come caffè o té, vanno evitati se il soggetto è colpito da cistite. Assumere yogurt , kefir, miso e verdure fermentate. Ricchi di batteri buoni favoriscano il riequilibrio della flora intestinale. Un potente rimedio naturale contro la cistite. Il mannosio è uno zucchero estratto dal legno di betulla o larice, fino a poco tempo fa venduto solo in America e ora disponibile anche in Italia.


Addirittura due cucchiaini al giorno sono la cura naturale contro la cistite , semplice da assumere e senza effetti collaterali! Aiutati con tisane e decotti contro i sintomi della cistite. Una delle tisane più efficaci contro la cistite è quella di malva: favorisce la diuresi e svolge un’azione antinfiammatoria e antimicrobica. Scopri cosa evitare e cosa mangiare con la cistite e 5.

Nei soggetti affetti da patologie legate all’urotelio, come per esempio la cistite cronica e interstiziale, la dieta riveste un ruolo importante: alcuni alimenti, infatti, possono contribuire a peggiorare i sintomi. Un’alimentazione corretta più aiutare a prevenire le infiammazioni tipiche della cistite cronica. Puoi assumere mirtilli e frutti di bosco anche mangiandoli freschi. Questi frutti, inoltre, sono ideali a colazione insieme a una porzione di cereali o dello yogurt.


Dieta per la cistite : una giornata tipo e le alternative. Dolcificanti artificiali (in pastiglie o contenuti in alcuni yogurt , marmellate, prodotti da forno e bibite). Succo d’agrumi e fragole che contengono vitamina C ma possono agire come irritanti della vescica. Condimenti grassi come burro, lardo, margarine e altri alimenti grassi che possono rallentare la digestione (intingoli, fritture, ecc.). L’importante è che contenga fermenti vivi.


Mangiare ogni giorno almeno una porzione di cereali integrali. Alle prime avvisaglie di sintomi di cistite bisogna ricorrere ai ripari, poiché la cistite si rivela molto dolorosa e molto fastidiosa. Per prima cosa occorre iniziare a bere più acqua, da subito anche se l’idea di urinare ci spaventa tanto è il dolore, e consultare un medico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari