martedì 14 marzo 2017

Cistite reni

Come distinguere tra cistite e infezione ai reni. Quando si parla di infezioni delle vie urinarie, in genere si pensa subito alla cistite , che in effetti è la più comune. La cistite è l’infiammazione della vescica, solitamente in seguito a infezione batterica.


L’urina prodotta dai reni viene convogliata tramite due condotti, gli ureteri (uno per lato) in vescica, dove l’urina viene accumulata. La vescica, a sua volta, è collegata all’esterno per mezzo di un altro condotto, l’uretra.

Negli uomini il ripetersi della cistite è spesso dovuto a prostatite batterica cronica. Anche le ostruzioni delle vie urinarie (calcoli renali , ipertrofia prostatica) possono indurre una cistite. In un limitato numero di casi, le cisti renali possono essere di natura maligna, con caratteristiche peculiari. Sebbene sia possibile che un rene sia interessato da più di una cisti, la cistosi renale semplice non è da confondere con la policistosi renale , una malattia genetica caratterizzata dalla comparsa di numerose cisti nei reni.


Malformazione del tessuto renale con grandi cisti che riducono e sostituiscono la parenchima renale caratterizzata dall’aumentata capacità riproduttiva delle sue cellule che hanno subito un cambiamento ma non in senso neoplastico. Cause delle cisti ai reni. Il meccanismo che causa la comparsa delle cisti renali non è ancora del tutto chiarito.


I reni possono essere dolenti alla palpazione, si possono avere crampi addominali e si può verificare anche una colica renale molto dolorosa.

Un’infezione del rene è una malattia dolorosa che solitamente si presenta quando i batteri risalgono dalla vescica fino ad arrivare ad uno o entrambi i reni. Sangue ogni volta che urino. Le cisti renali sono piccoli sacchetti( estroflessioni sacciformi) ripieni liquido che si formano nei reni. La cisti renale può essere associata a disturbi gravi che possono alterare la funzione renale.


Ma più comunemente, le cisti renali sono chiamate cisti renali semplici o cisti non tumorali che raramente possono causare complicazioni. La cistite , partendo con un’infezione batterica nella maggior parte dei casi caratterizzata dall’Escherichia coli, che ha le caratteristiche, quando si alterano i meccanismi di difesa da parte dell’organismo, di poter salire attraverso delle fimbrie, che sono come delle piccole ventose, che fanno aderire i batteri a livello della via. Nonostante la via ascendente sia la causa più frequente di infezione renale , bisogna sottolineare che le pielonefriti sono comunque complicanze piuttosto rare della cistite. Fiori di Bach per la cistite.


Le cause della cistite (motivi per cui la vescica si infiamma), sono molteplici. Quali sono le cause della cistite ? Noi parleremo solo delle cistiti da cause infettive e, specificamente, delle cistiti batteriche, le più frequenti e le più comuni in quanto le altre forme di cistite sono dal medico facilmente riconducibili alle loro cause. Anche tutti gli alimenti diuretici sono utili per la salute dei reni e contro la ritenzione idrica.


Negli ultimi giorni la cistite stava pian piano scomparendo. La cura che ho seguito non è antibiotica ma mediate il d-mannosio. Rene policistico (PKD): è una malattia genetica renale che causa l’ingrossamento dei reni per la formazione di numerose cisti nel corso degli anni.


Il rene policistico può causare dolore sordo e intenso ai reni che si avverte nella zona anteriore dell’addome e lombare, sangue nelle urine, pressione alta e urinare spesso.

La medicina può trattare il delle persone affette da cistite interstiziale, ma l’eradicazione completa dei sintomi è rara. I medici incoraggiano il soggetto a prendere coscienza di qualsiasi fattore che potrebbe scatenare un episodio di cistite interstiziale sintomatica. Mi sono recata in farmacia e Mi hanno detto che poteva trattasi di un principio di cistite e quindi mi hanno dato degli integratori naturali per cercare di “fermarla”. Oggi, dopo giorni che il sintomo non passava ho iniziato ad avvertire dolore sul fianco destro e mi sono recata dal medico, il quale sostiene che si tratti di cistite che ha preso o sta prendendo anche i reni.


In caso di sintomi di cistite è necessario consultare il medico, potrebbe essere necessario un trattamento per evitare che l’infezione si diffonda ai reni. Le infezioni renali sono spesso molto dolorose e possono portare a gravi complicazioni. L’urinocoltura, invece, è indispensabile nelle forme ricorrenti delle basse vie urinarie o in caso di sintomi che possono far sospettare pielonefrite (infezione renale ). Dopo un episodio di cistite non è necessario eseguire uno studio morfologico delle vie urinarie mentre, in caso di episodi ricorrenti, uno studio ecografico dell’apparato. I dolori renali sono avvertiti in sede lombare e possono essere sintomo di numerose patologie o stati non patologici.


Analizziamo le cause, tra cui la colica dovuta a calcolosi è senz’altro quella più comune, e i possibili rimedi per alleviare il fastidioso mal di reni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari