lunedì 13 marzo 2017

Pet therapy linee guida

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Il vecchio termine pet therapy viene ancora impiegato per indicare una variegata gamma di interazioni con gli animali, più o meno complesse, finalizzate alla cura, alla riabilitazione, all’educazione e alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone. News e Media Ricetta veterinaria elettronica, chiarimenti Ricetta veterinaria elettronica, in aumento il numero delle prescrizioni digitali dopo fase.


Nelle Linee guida si è deciso che il medico di famiglia dovrà redigere una apposita prescrizione, che la pet - therapy è particolarmente efficace con determinate patologie, ma ci si dovrà misurare con le comprensibili resistenze che medici ed altre figure sanitarie comprensibilmente nutrono verso le terapie non convenzionali. Linee Guida Nazionali in materia di Interventi Assistiti con gli Animali. Definire standard operativi per la corretta e uniforme applicazione degli Interventi Assistiti con gli Animali nel territorio nazionale.

Riflessioni e proposte condivise”. Una prima riunione tecnica è stata convocata il novembre scorso presso la Conferenza Stato Regioni. LINEE _ GUIDA _ PET _ THERAPY _ACCORDO_MINSAL_REGIONI.


Ogni animale deve essere certificato , deve avere requisiti sanitari e comportamentali, attitudinali e di capacità, valutati da un veterinario esperto in pet therapy. Il primo a verificare scientificamente il ruolo dell’animale da compagnia ( pet ) come co-terapeuta nella cura di malattie psichiatriche fu il neuropsichiatra infantile Boris Levinson, che inventò il termine “ pet therapy ”, per indicare l’uso terapeutico degli animali da compagnia, cioè il “potenziale curativo” dell’animale al. Parole chiave: Pet Therapy , Salute umana, Benessere animale, Zooantropologia, Censimento, Linee guida Istituto Superiore di Sanità Animal assisted activities and therapies in Italy: proposed guidelines. Durante il mio contatto ravvicinato con la realtà della Pet Therapy ho avuto modo di notare come la mancanza di linee guida , che regolamentassero uniformemente la sua prassi su tutto il territorio nazionale, potesse creare, talvolta, delle difficoltà.


Corso Pet Therapy (IAA). La normativa in materia di Pet Therapy , Interventi Assistiti con gli Animali IAA.

Si tratta di forme di co-terapie basate sulla relazione uomo-animale finalizzate al miglioramento della qualità di vita e del benessere della persona, grazie al coinvolgimento degli animali domestici. Anche se esistono linee guida per la Pet Therapy in Italia, non è detto che tutte le strutture vadano a seguire gli standard richiesti e che dispongano di tutti i permessi. Come diventare pet therapist? Pet therapy , corso e iter legislativo.


Il corso propedeutico offre la possibilità di conoscere in modo approfondito il mondo degli Interventi Assistiti con gli Animali, gli IAA, il cui obiettivo è la relazione di aiuto. Pet Therapy – Gli Interventi assistiti con gli Animali: esperienze in campo nazionale verso la validazione di protocolli operativi accreditati e linee guida nazionali” è il titolo del convegno che si terrà giovedì Ottobre alle ore 15. Castello di Manfredonia (FG). Le seguenti linee guida rappresentano il testo definitivo del documento approvato dalla Giunta Regionale del Veneto con DGR n. Comitato Tecnico Scientifico del “Centro regionale di stu-dio e ricerca in materia di pet therapy ”, modificato da una Commissione tecnico scientifica coordinata dalla Dr.


Pet - therapy : arrivano le Linee guida Si chiamano Interventi assistiti con gli animali e sono terapie finalizzate prevalentemente alla cura di disturbi della sfera psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, nonché a sostenere le relazioni delle persone in difficoltà. Per questo motivo è più corretto parlare di Interventi Assistiti con gli Animali IAA e non di Pet Therapy. In base agli ambiti di attività e in base alle LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE, gli IAA vengono suddivisi in: A. Il percorso formativo previsto dalle linee guida nazionali per gli Interventi assistiti con gli animali e la programmazione dei corsi del organizzati dal Centro di. Ministero della Salute - Nota esplicativa 9. Regione recepisce le linee guida per gli interventi assistiti con animali Potrà essere svolta sia in centri specializzati sia in strutture non specializzate come ospedali, poliambulatori, studi professionali, case di riposo, istituti di accoglienza per minori, case famiglia, istituti di pena, istituti scolastici, centri educativi, maneggi e aziende agricole.


Si rende noto che l’Associazione Italiana Pet Therapy - Società Cooperativa Sociale, in persona dell’amministratore unico, Sig. Essi si fondano sul ruolo dell’animale come “mediatore” e “catalizzatore”di un processo di relazione con l’essereumano, volto a favorirne il. PET THERAPY TORINO Lo straordinario legame con gli animali LAVORIAMO SECONDO LE LINEE GUIDA NAZIONALI IN MATERIA DI IAA L’ èquipe multidisciplinare ASLAN segue l’applicazione degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) per gestire correttamente la complessità della relazione Uomo-Animale.

In linea con questa mia passione e con le esigenze territoriali, a sostegno di. Recepimento delle linee guida. Secondo le linee guida della regione Veneto le attività di pet therapy devono venire dapprima progettate da una équipe prescrittivo progettuale (E.P.P.) e poi venir attivate da una équipe operativa (E.O.).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari