La Ricerca Migliore e Più Rapida! Tutti questi aspetti uniti alla possibilità di conoscersi di più e superare molti blocchi, fisici ed emotivi, rendono la pet therapy un approccio utile davvero a tutti. Il contatto con gli animali aiuta molto dal punto di vista motorio.
Anche per chi soffre di depressione il contatto con un animale è stimolante. Ogni animale deve essere certificato, deve avere requisiti sanitari e comportamentali, attitudinali e di capacità, valutati da un veterinario esperto in pet therapy.
Requisito imprescindibile è la relazione tra il pet e il suo conduttore: solo questo legame permette la buona riuscita di un trattamento. Gli specialisti che si occupano di pet therapy sono lo psicologo e, talora, anche lo psichiatra. La pet therapy aiuta i pazienti ad affrontare gli esercizi fisici utili per ritornare in salute. Tuttavia non si esclude che questa disciplina, che sta prendendo sempre più piede, faccia nascere una nuova figura professionale (lo specialista in pet therapy ). Lo sviluppo della pet therapy come la conosciamo oggi ha avuto un forte impulso negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70. In Italia la si pratica da gli anni ’sulla scia del successo avuto in America.
La pet - therapy o Animal Assisted Therapy (AAT) è largamente impiegata in vari contesti con risultati spesso molto soddisfacenti.
I vantaggi della pet therapy con il gatto. Quali sono i benefici della pet therapy ? Pet Therapy con i gatti: pro e contro. Questo per i motivi sopracitati: i bambini possono cominciare a relazionarsi con qualcuno, apprendere più velocemente e imparare a prendersi cura dell’altro , di qualcuno che non siano loro stessi.
La terapia con gli animali apporta a chi la pratica dei benefici da non sottovalutare. Questo scambio permette ad entrambi di arricchirsi e imparare qualcosa. Ora sai quali sono i benefici della pet therapy e quali sono le caratteristiche del cane adatto a questa terapia.
Originariamente, la pet therapy veniva impiegata a sostegno dei bambini autistici, tuttavia ben presto lo spettro dei potenziali “pazienti” coinvolti è cresciuto, includendo anche persone che non soffrono di alcuna patologia specifica, ma che per età o altri fattori si trovano a vivere isolati. Pet Ped: il progetto di Attività Assistite con Animali del Dipartimento di Pediatria di Padova. Ce ne parla Alberto Dal Negro, operatore e autore del libro autore del libro Il. Chi possiede animali lo sa cosa i nostri amici a quattro zampe (e non solo) possono portare a livello di benefici e benessere. Ma con la pet - therapy i vantaggi sono molteplici: è un metodo che integra le tradizionali cure, impiegandola su pazienti, spesso bambini, con l’obiettivo di migliorarne la loro risposta verso le terapie mediche.
Da lì in poi un maggior numero di scienziati e specialisti hanno iniziato a valutare l’utilizzo degli animali come “aiutanti”. L’approccio è diverso, in base all’età, al malessere fisico o psichico del paziente, ma l’ obiettivo è lo stesso: guidare il soggetto in un percorso di graduale guarigione. Gli ordini pervenuti entro le 12.
Venerdì Dicembre verranno evasi prima delle festività.
Scopriamo di cosa si tratta. I benefici sui pazienti sono innumerevoli. Con il termine pet therapy , coniato dallo psichiatra americano Boris Levinson nei primi anni ’6 ci si riferisce al l’interazione uomo – animale in ambito medico, una tecnica dolce in cui cani, gatti e altri preziosi amici a quattro zampe hanno il ruolo di supportare il paziente e migliorare la risposta. Benefici pet therapy con pesci - Anche nel nostro Paese si sta diffondendo la pet therapy con i pesci: : aumenta la concentrazione e rilassa, e non solo.
Come ci ha spiegato la dott. In compagnia del pet diminuisce il battito cardiaco e calano le ansie e le paure. Chiara Ormai non ci sono più dubbi: i benefici apportati dagli Interventi Assistiti con gli Animali esistono! Studi medici hanno infatti evidenziato che - soprattutto in ambito pediatrico - la Pet therapy ha un notevolissimo successo.
Obiettivo: prevenire o alleviare lo stress psicofisico ed emotivo di coloro che lavorano in questa struttura, adibita ad accogliere per lo più i malati terminali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.