Questa può presentarsi in maniera così intensa da richiedere il ricovero in terapia intensiva, mettendo in evidenza un altro problema, inatteso: l’esiguo numero di posti in questi reparti rispetto al potenziale numero di pazienti che accederanno al trattamento. Sbarca in Italia la prima terapia a base di cellule CAR -T, che manipola geneticamente le cellule del sistema immunitario per renderle in grado di. Car -T, come funziona la super terapia contro i tumori del sangue.
Sperimentata con successo una nuova terapia genica CAR -T per la cura della leucemia linfoblastica acuta. L’approvazione in CdA della prima terapia CAR -T – dichiara il presidente Stefano Bonaccini – segna un passaggio molto importante per la salute pubblica e per il nostro SSN, che intorno a questa negoziazione ha visto un cambio rispetto al passato”. Approvata per la prima volta la terapia anticancro car -T in Italia: sono i centri in tutt’Italia che hanno i requisiti per partire.
Negli ultimi mesi un team della Pennsylvania University, diretto da Carl June, ci è andato davvero molto vicino, sfruttando un lato ancora inesplorato dell’immunoterapia: la terapia genica. Si chiama CAR Therapy, scopriamo insieme di cosa si tratta. Risultati ottenuti con la terapia CAR -T.
Monitorando gli effetti del trattamento a sei mesi dalla sua esecuzione, gli esperti hanno dimostrato che la terapia con CAR -T anti-BCMA è risultata particolarmente efficace in pazienti su 2 riuscendo a scongiurare la progressione della patologia. Da settembre potrà essere utilizzata presso i centri specialistici selezionati dalle Regioni. Oggi l’immunoterapia oncologica Car -T è utilizzata solo su pazienti dopo almeno due linee di trattamento , ma si sta lavorando per anticiparne la somministrazione.
In un futuro non lontano, la terapia cellulare potrà diventare la base del trattamento per molti tipi di cancro. Si stanno moltiplicando gli sforzi per individuare bersagli alternativi al CDad esempio e su clinicaltrials. CAR -T applicato anche a tumori solidi (fegato, neuroblastoma, pancreas, ovaio, mesotelioma) oltre che al mieloma multiplo.
MALATI SU HANNO RISPOSTO POSITIVAMENTE ALLA TERAPIA. Ad oggi, per la complessità tecnica necessaria ad effettuare un processo del genere, sono ancora pochi i centri di cura in grado di effettuare questo tipo di terapia sperimentale. Una delle nazioni dove sono stati autorizzati i primi trials che utilizzano Car -T è la Cina.
Il trasferimento di materiale genetico è fatto in laboratorio utilizzando dei virus che “infettano” i linfociti T, con il gene per la proteina Car. Il costo negoziato da Aifa sarà reso noto in Gazzetta Ufficiale e sarà strutturato secondo una modalità payment at result, in base all’efficacia (un pagamento all’infusione, uno sei mesi dopo e uno un anno dopo in base alle condizioni del malato). Attuare sul paziente la terapia cellulare CAR -T è come somministrargli un farmaco vivente, perché le cellule sono in grado di proliferare e di continuare a essere attive all’interno dell’organismo anche dopo diversi mesi. Pre- trattamento Prima che le cellule CAR -T possano essere re-infuse, il paziente è sottoposto ad una chemioterapia a basso dosaggio.
Infusione Le cellule CAR -T vengono re-infuse nel paziente 7Monitoraggio Dopo il trattamento , il paziente viene monitorato in modo da poter gestire prontamente eventuali effetti collaterali. La rivoluzionaria terapia cellulare CAR -T ha dato risultati molto incoraggianti in pazienti colpiti da una forma incurabile di mieloma multiplo, un tipo di tumore che coinvolge specifiche cellule del sistema immunitario – le plasmacellule – originate nel midollo osseo. Italia la terapia CAR -T axicabtagene ciloleucel per il DLBCL e il PMBCL.
Si tratta della seconda terapia a base di cellule CAR -T (Chimeric Antigen Receptor T-cell) disponibile in Italia. Anche se registrate come farmaci , le CAR -T sono in realtà complesse procedure di cura e risultano ben lontane dal concetto tradizionale di principio attivo capace di trattare una patologia grazie ad un meccanismo farmacologico. Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) della prima terapia cellulare di tipo CAR -T per il nostro Paese.
Il costo della prima terapia approvata in Italia si aggira (di listino) intorno ai 320. L’esempio oggi più convincente dell’efficace impiego clinico delle terapie cellulari riguarda proprio le cosiddette “ CAR -T cells”, ossia linfociti del paziente “educati geneticamente” a cercare, riconoscere e eliminare le cellule di leucemia o linfoma, dalle quali il paziente è affetto. CAR -T, una terapia progettata per combattere due forme di cancro a cellule B. La casa farmaceutica Novartis, in collaborazione con alcuni scienziati dell’Università della Pennsylvania, hanno studiato e sviluppato una terapia chiamata Kymriah.
La procedura potrà quindi essere rimborsata dal Ssn.
Salute, in Italia via alla terapia antitumorale Car -T Una nuova svolta, in campo medico, arrivata qui in Italia per quanto riguarda i pazienti affetti di tumore del. Arriva in Europa la Car -T, la prima terapia personalizzata contro il cancro Un anno dopo il via libera negli Stati Uniti, la Commissione Europea ha. Sviluppi sorprendenti sul fronte della terapia cellulare e dei farmaci personalizzati. Funziona anche nel mieloma multiplo. La tecnologia CAR -T funziona.
L’Agenzia del farmaco approva la terapia CAR -T per i tumori del sangue La cura si basa su globuli bianchi ingegnerizzati per riattivare il sistema immunitario del paziente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.