La stenosi del canale vertebrale è il restringimento dello spazio che contiene il midollo spinale e le radici nervose. Si può venire a creare pertanto una compressione sul midollo spinale e sui nervi che decorrono attraverso la colonna vertebrale. In questo video di parlo della stenosi lombare che viene spesso chiamata anche stenosi spinale o stenosi del canale vertebrale.
Questo canale contiene il nostro midollo spinale e quindi è molto importante dal punto. Il trattamento del dolore da stenosi vertebrale inizia con i FANS, farmaci da banco molto utilizzati per le loro proprietà antinfiammatorie ed analgesiche.
Questa compressione può anche causare dolore e intorpidimento al gluteo, alla coscia o alla gamba in particolare durante la deambulazione o quando si mantiene la posizione eretta per lungo tempo. Questo è il classico quadro sintomatico del pazientecon stenosi del canale vertebrale , un problema di cui si parla poco ma che riguarda moltissimi ultrasessantenni ed è una delle cause principali di intervento chirurgico dopo i anni. Camminare diventa una sofferenza e per avere un po’ di sollievo bisogna stare con il tronco leggermente piegato in avanti altrimenti il dolore, che parte dalla schiena e si irradia a tutte e due le gambe, diventa insostenibile.
Esercizi per stenosi lombare. Le persone che hanno stenosi spinale lombare soffrono di dolore da un restringimento della colonna vertebrale nella parte bassa della schiena. Questa costrizione mette pressione sui nervi vertebre e il midollo spinale. Stenosi può essere innescato da artrite o di una condizione degenerativa del disco.
Spesso questi disturbi sono i sintomi di una patologia chiamata stenosi vertebrale.
Oggi ti spiego di cosa si tratta e come affrontarla. Che cos’è la stenosi vertebrale. Si tratta del restringimento del canale dove passa il midollo spinale con la conseguente, dolorosa, compressione dei nervi. Cause della Stenosi Vertebrale.
Come detto precedentemente una delle cause possono essere attribuite all’età, all’invecchiamento dei tessuti e al cambio di dimensione e forma del canale. La stenosi vertebrale implica un restringimento del canale vertebrale con conseguente sovrapposizione delle vertebre e compressione dei nervi spinali e del midollo spinale. La colonna vertebrale non è composta solo da ossa e nervi.
Ci sono anche i muscoli (oltre a legamenti e dischi), e questi sono spesso danneggiati dal punto di vista funzionale sia dalla lombalgia in sé, sia dagli interventi. Il canale vertebrale è stretto per la degenerazione della parte ossea (le vertebre), dei dischi intervertebrali e dei legamenti che li uniscono, in particolare i legamenti gialli. La stenosi lombare congenita è molto rara e si manifesta in gioventù, soprattutto con dolore. Va inquadrata a parte. Stenosi canale vertebrale lombare , tra le malattie trattate nelle strutture sanitarie GVM.
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e consente l’invio di cookie “terze parti”. Il concetto di stenosi vertebrale lombare acquisita è stato reso popolare negli anni cinquanta da Verbiest. Verbiest, infatti, ha definito stenosi lombare un’abnorme ristrettezza del canale vertebrale lombare conseguente ad una eccessiva brevità del diametro sagittale mediano di esso.
La stenosi vertebrale è un restringimento di una o più aree del canale vertebrale , formato dalla sovrapposizione delle trentatre vertebre che costituiscono la nostra spina dorsale.
L’effetto è quello di stirare i tessuti limitando la debordanza all’interno del canale vertebrale. Allarga di fatto il canale vertebrale , riducendo la stenosi e evitando ai nervi la pressione delle strutture circostanti. Da qualche mese soffro di mal di schiena che coinvolge il fianco sinistro e una zoppia al piede sinistro. La stenosi spinale è una condizione dovuta al restringimento del canale vertebrale. I nervi spinali attraversano le aperture delle vertebre e conducono segnali dal cervello al resto del corpo.
Per stenosi cervicale si intende un restringimento del canale vertebrale cervicale, struttura contenente il midollo spinale e l’origine delle radici spinali cervicali. La stenosi di tale canale può essere causata da fisiologici fenomeni di invecchiamento ( stenosi degenerativa), condizioni anatomiche congenite ( stenosi congenite), o episodi traumatici ( stenosi post-traumatica). In alcuni casi, anche i giovani possono essere colpiti dalla stenosi ovvero se in presenza di lesioni spinali o di restringimento del canale vertebrale o in caso di scoliosi.
La stenosi congenita del canale vertebrale o canale vertebrale stretto congenito è una condizione caratterizzata dalla riduzione dei diametri dell’astuccio vertebrale nella sua componente ossea: corpi vertebrali, peduncoli e lamine. Dolore alla gamba, dolore ai piedi. In realtà, dal punto di vista neurochirurgico, distinguiamo tipi di stenosi , una stenosi del canale centrale ed una stenosi. Il ricorso all’intervento chirurgico è assoluto solo nel momento in cui si presentano deficit neurologici ingravescenti. E’ un intervento eseguito per curare la stenosi del canale vertebrale lombare.
E’ una tecnica antica, che risale agli inizi del ‘9e che negli anni si è profondamente modificata. Se il canale lombare è stretto ( stenosi del canale ) con sintomi gravi come quelli cui Lei accenna, la soluzione è solo chirurgica. Spondilolistesi – patologia spesso diretta conseguenza della degenerazione discale, caratterizzata dallo scivolamento di una vertebra sull’altra con conseguente compressione del nervo sciatico Stenosi foraminale – In questo caso il restringimento patologico tende invece a verificarsi tra il tratto lombare e quello sacrale della colonna, a.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.