martedì 14 marzo 2017

Orecchio che fa rumore

Anche il rumore durante il tempo libero può avere ripercussioni sul vostro udito. In più, la maggior parte dei moderni apparecchi acustici sono dotati di un noiser, il quale produce in modo costante un rumore regolare ma molto tenue che agisce su tutte le gamme di frequenze. La prima volta che ho sentito il mio orecchio rendendo questo costante rumore ho pensato che fosse acqua nel mio orecchio.


Ciò causa il mio orecchio a farmi male di tanto in tanto, ma questo è raro. Gentile Professore, sono una donna di anni operata ad entrambe le orecchie di otosclerosi.

Il mio problema riguarda oggi uno strano “ rumore ” che avverto in un orecchio , solo in seguito ad eruttazione, stiramenti mattutini, a volte. Utilizza un dispositivo che emette rumore bianco, ovvero un suono di sottofondo, come il ticchettio della pioggia o il sibilo del vento, utile per attutire il ronzio nelle orecchie. Usa dei mascheratori.


Se il rumore alle orecchie dura per diverse ore, la prima cosa da fare è prenotare un appuntamento da uno specialista: solo dopo un’attenta valutazione medica si può valutare la terapia più idonea, in base alle cause che hanno generato il problema e al livello di gravità con cui si è manifestato sul paziente. Gentili dottori, avrei un quesito da porvi. Non avverto dolore ma solo fastidio.


Occasionalmente tutti possono sperimentare questa sensazione, ma il quadro diviene patologico quando il rumore si presenta per lunghi periodi o, addirittura, è costante.

Sono sicuramente i rimedi contro il fischio nelle orecchie più salutari e privi di rischio, perché sono i cari vecchi rimedi della nonna. Secondo lui è un acufene ma non sa da cosa. Dice non ha catarro né tappo. Il rumore non passa anzi aumenta. Il fenomeno delle “ orecchie tappate” è il modo comune per chiamare la pressione auricolare.


Questo problema è solitamente temporaneo e può verificarsi in situazioni ordinarie e innocue. Problemi di salute all’ orecchio. Ci sono diverse patologie dell’ orecchio che possono causare il ronzio alle orecchie come effetto secondario: una semplice infiammazione, un’infezione di origine virale o batteriologica, la presenza di corpi estranei nel condotto uditivo o un’otite cronica sono tra le principali cause del tinnito. Il “ventilatore naturale” dell’ orecchio medio è la Tuba di Eustachio. L’ orecchio medio viene aerato solo quando la Tuba di Eustachio è aperta, cosa che accade durante l’atto della deglutizione.


La Tuba in condizioni normali è chiusa, così da proteggere l’ orecchio medio da un’esposizione non necessaria al nasofaringe. Anche l’uso di farmaci ototossici possono danneggiare le cellule dell’ orecchio interno determinando la comparsa dell’acufene. Infine da valutare anche l’esposizione a rumore sia in ambito lavorativo che extralavorativo.


Spesso una riduzione della capacità uditiva si accompagna ad acufeni. Le cose assolutamente da non fare , se soffriamo di questo problema, sono: Non restiamo in un silenzio totale che può divenire assordante.

Ascoltiamo musica soft o suoni (ad esempio il rumore bianco, oppure rivolgiamoci ad un terapista del suono) così da modulare e distrarci dall’acufene. A quanto pare questo è un genere di rumore che dipende dalla regolazione del flusso di gas che ha un “minimo” e quando questo “minimo” è troppo basso la caldaia fa quel rumore nel momento in cui tende a ridurre il numero di “giri” del bruciatore, in una dinamica che è un po’ simile a quella di un motorino. Mi sono spaventata anche perchè non sono riuscito a dormire quasi niente.


Perché fischiano le orecchie. Si tratta di un problema risolvibile, spesso non grave, che può interessare un solo orecchio entrambi. Tuttavia, il disturbo uditivo che lo provoca può essere di lieve o di grave entità, a seconda dei casi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari