Siua siano riconosciuti a livello nazionale. CORSO DI FORMAZIONE PER PET -THERAPYSTA: PRIMO MODULO PROPEDEUTICO. Approccio ASLAN Le Linee Guida Nazionali in IAA ci dicono che “ tutti gli animali impiegati , soprattutto quando gli IAA richiedono un’attività di relazione e contatto, devono essere sottoposti a uno specifico percorso educativo e di specializzazione al fine di acquisire le abilità e le competenze necessarie “. Far parte della scuola di pet therapy UAM, trasforma un semplice corso di formazione in un’ esperienza di vita.
Gli allievi della scuola si interfacciano con i professionisti UAM, condividono con loro e con il gruppo classe le proprie esperienze e sensazioni vissute durante il tirocinio.
Moduli online e on site. Per principianti o professionisti sanitari con crediti ECM. Nonostante un decreto di riferimento, per molti anni è mancata una normativa completa e, ogni Regione, in piena autonomia. La pet - therapy (almeno per come io la intendo e la applico) è una particolare terapia psicologica rivolta a persone diversamente abili che prevede l’utilizzo di un animale d’affezione, un “ pet ” per l’appunto. Allora non esitare ad effettuare l’iscrizione a un corso di IAA, e potrai assistere persone affette da disabilità e migliorare il loro stato emotivo e cognitivo tramite l’implementazione di una terapia che coinvolge gli animali, la pet therapy.
Tra gli animali più adatti ci sono cani, gatti, cavalli, asini e conigli. Pet therapy in Italia.
Settore sanitario (altro). Referente di intervento Prende in carico la persona durante la seduta, ai fini del raggiungimento degli obiettivi del progetto. Ogni animale deve essere certificato, deve avere requisiti sanitari e comportamentali, attitudinali e di capacità, valutati da un veterinario esperto in pet therapy. Requisito imprescindibile è la relazione tra il pet e il suo conduttore: solo questo legame permette la buona riuscita di un trattamento. La Cooperativa Killia presenta un corso aperto a tutti, che prevede diversi moduli in base alla propria formazione personale.
S (Associazione Internazionale Educazione Cinofila e Cani Sociali) ASD ONLUS, impegnata in progetti di Terapie e. Non avendo mai capito esattamente le dinamiche della pet therapy , ho deciso di seguire questo corso e devo dire che le informazioni fornite sono esaustive e assolutamente coinvolgenti. La dottoressa è stata chiara nelle spiegazioni nonostante la complessità dell’argomento. Renata Fossati, la Dott.
Giorgiana Figus ed il Dott. PET THERAPY IAA CORSI ACCREDITATI. Il coadiutore dell’animale è un professionista a tutti gli effetti, formatosi tramite corsi accreditati dalle Regioni e riconosciuti a livello nazionale, come il corso CEF I. La sede operativa per lo svolgimento dei corsi professionali è il Centro Polifunzionale ” Alessandro Bastianelli” di Bracciano, struttura accreditata dalla Regione Lazio, che permette di accogliere un numero consistente di richieste di iscrizione. La pet therapy viene eseguita solo in contesti educativi o terapeutici e indicata sempre sotto consiglio medico o psicologico.
Quali sono i benefici della pet therapy ? La pet therapy , come abbiamo sottolineato in precedenza, si fonda essenzialmente sul rapporto che si instaura tra l’animale e il soggetto malato, anziano, svantaggiato, ecc.
Sono aperte le Iscrizioni e Manifestazioni di Interesse ai corsi di formazione sugli I. REQUISITI Attitudine ad operare nel sociale. Interventi Assistiti con gli Animali. Diploma di scuola media superiore.
Superamento prova di ammissione. Quando la relazione cura!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.