Tradimento di coppia. Ricostruire la relazione dopo un tradimento. Cause, psicologia e terapia del tradimento nella coppia Dr. La scoperta di un tradimento all’interno di una coppia rappresenta uno dei maggiori motivi di sconvolgimento della “normale” vita coniugale.
E non è un caso che spesso si decida di iniziare una terapia di coppia , proprio a causa della scoperta di un tradimento. In questi casi, il tradimento complica le cose. Perché, invece di affrontare i problemi, attraverso un percorso di psicoterapia di coppia , si cerca di risolverli attraverso la compensazione.
Un’altra delle cause più frequenti del tradimento nella coppia è la vendetta. Se la coppia decide di lasciarsi, prima o dopo la terapia di coppia , il terapeuta può aiutare nell’avviare i due partners verso il processo di separazione, affinché essa avvenga senza liti e senza conflitti. Il nostro approccio terapeutico alla coppia , in caso di tradimento , mira a insegnare ai partners a: Rendersi “prevedibili”. Il tradimento , all’interno di una coppia , ha nei fatti un effetto di vero e proprio trauma di coppia. Un trauma che ha le caratteristiche di un vero terremoto.
La terapia di coppia , nei casi di tradimento , ha differenti obiettivi e funzioni. Obiettivo della terapia di coppia in seguito ad un tradimento è proprio quello di ristabilire, tra i coniugi, una comunicazione autentica, che permetta di esprimere quello che non funziona più all’interno del rapporto senza che questo implichi una frattura irreparabile ed insostenibile. Partiamo da alcuni dati che, lo so, non sono incoraggianti ma aiutano a descrivere un fenomeno che non riguarda le singole coppie ma l’intera società: negli ultimi vent’anni, in Italia, ci si separa e si divorzia di più.
Psicoterapia di coppia perchè. Non sono poche le coppie che si rivolgono. La terapia più efficace in casi di tradimento di uno o entrambi i partner è il la terapia di coppia ad orientamento sistemico relazionale e familiare. Questo percorso ha lo scopo di ripristinare una comunicazione efficace tra i due protagonisti, attraverso una spiegazione del significato che il tradimento ha per entrambi gli amanti. La psicoterapia di coppia e il tradimento.
Con la terapia di coppia si aiuta ogni partner ad esprimere le proprie esigenze e ad accogliere quelle dell’altro. Qualora la terapia di coppia non sia possibile, anche quella individuale può essere utile per permettere alla persona tradita di rielaborare il doloroso accaduto. Prima di tutto se si vuole una riconciliazione nella coppia dopo un tradimento , chi è stato infedele deve chiedere perdono e la persona tradita deve perdonare. Infine, la terapia può aiutare entrambi i partner nello sviluppare strategie più funzionali di regolazione emotiva e gestione delle crisi, riducendo la naturale tendenza conflittuale che segue il tradimento e ripristinando l’equilibrio all’interno della coppia. Non si dà amore senza possibilità di tradimento , così come non si dà tradimento se non all’interno di un rapporto d’amore (U.
Galimberti) Il tradimento costituisce un evento che nella maggioranza delle situazioni mette a repentaglio il legame di coppia. L’importanza di scoprire fin dalla prima seduta di terapia di coppia il terreno su cui cresce e germoglia il tradimento. Qualcuno ci ha chiesto di scrivere a proposito del tradimento nella coppia. Una bella sfida perché il fenomeno del tradimento è complesso, può avere mille motivi e mille sfaccettature. Per aiutarsi a superare una separazione dovuta a tradimento può fissare appuntamento con lo psicologo di coppia e sessuologo Dr.
Al nostro partner avevamo forse affidato l’arduo e impossibile compito di esaudire i nostri sogni? Nel tradimento d’amore, l’improvvisa autonomia di chi tradisce si presenta all’altro come un duplice attacco perché è basato sulla ricostruzione di un altro rapporto illusorio al di fuori della coppia. Altra via, se la coppia è concorde e motivata, una volta scoperto l’accaduto, può essere quella di chiedere un intervento di psicoterapia di coppia , attraverso il quale poter analizzare e scoprire l’origine del proprio malfunzionamento, di cui il tradimento è sola la punta dell’iceberg, prendendo consapevolezza dei propri limiti e. Conseguenze di un tradimento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.