lunedì 22 maggio 2017

Farmaci che causano acufeni

Alcuni farmaci possono indurre la comparsa di un acufene , si tratta di farmaci meglio noti come farmaci ototossici. L’ acufene è un disturbo che varia molto da persona a persona, quindi terapie diverse hanno effetti diversi a seconda del paziente. Le terapie dell’ acufene , proprio come le cause del disturbo, sono svariate, e ciò che funziona per un paziente potrebbe non funzionare in tutti i casi. Molti farmaci possono causare o peggiorare l’ acufene. Farmaci che possono causare l’ acufene.


In generale, più alte sono le dosi di questi farmaci , più l’ acufene è intenso.

Spesso, il ronzio scompare quando vengono sospesi tali farmaci. I farmaci che sono noti per causare o peggiorare l’ acufene sono i seguenti: antibiotici, come. Spesso il rumore indesiderato scompare quando si smette di assumere questi farmaci.


In ogni caso farmaci ototossici conosciuti per i danni permanenti che causano all’orecchio sono alcuni tipi di antibiotici aminoglicosidici, come la gentamicina (in questo specifico caso una familiarità può aggravare il pericolo), e farmaci oncologici, come cisplatino e carboplatino. Le cure che non servono Le seguenti cure per la cura degli acufeni , seppur pubblicizzate, non trovano alcun riscontro come scientificamente attendibili. Numerosi farmaci possono causare o peggiorare gli acufeni. Le informazioni contenute in questa pagina hanno solo uno scopo informativo e non vogliono sostituirsi al parere di un medico competente. L’ acufene può causare a sua volta stress emotivo, ansia, depressione, scarsa concentrazione e altre implicazioni.


La cura , quindi, può e deve svolgersi su più fronti.

Da un lato è importante rivolgersi a un otorinolaringoiatra ma è anche opportuno lavorare sulle cause individuando la cura ad hoc. Terapie di riaddestramento degli acufeni , offerte da programmi specializzati nel trattamento degli acufeni , sono utili per alcuni pazienti. A volte l’ acufene pulsante può essere il sintomo di malattie vere e proprie come fistole artero-venose, angiomi, glomo timpano-giugulare, stenosi carotidee e valvulopatie cardiache. I sintomi dell’ acufene pulsante sono un battito spesso sincrono con quello cardiaco che può causare anche cefalee e stati di ansia intensi. Il suo acufene potrebbe essere passeggero, ma Le consiglio in ogni caso di non perdere tempo e andare da un medico specializzato per verificare eventuali lesioni nell’orecchio.


Vengono normalmente indagate tramite esami di imaging (TAC o risonanza magnetica). Quali farmaci causano acufene ? Per alcune persone, la condizione può essere il risultato della reazione negativa del corpo di alcuni farmaci. Nella maggior parte di questi casi, se stai assumendo un farmaco che sta peggiorando la situazione, il tuo medico probabilmente ti potrà prescrivere un farmaco alternativo per ottenere lo stesso risultato senza gli effetti collaterali. I farmaci chemioterapici (antineoplastici), soprattutto quelli che contengono platino (cisplatino e carboplatino) possono causare acufeni e ipoacusia. Le cause dell’ acufene Una piccola variazione di funzionalità dell’orecchio può avere conseguenze, almeno temporanee, sull’intera catena delle vie uditive.


Per esempio, a seguito di svariate cause ( trauma acustico , età avanzata , infezioni virali , tossicità dei farmaci , sordità genetiche , ecc.), le cellule ciliate possono essere danneggiate, anche solo in piccola parte. I meccanismi con cui queste sostanze inducono l’ acufene non sono ancora noti, ma si suppone che i farmaci che determinano sia l’ipoacusia che l’ acufene agiscono a livello della coclea, mentre i farmaci che causano solo l’ acufene colpiscono i nuclei uditivi tronco-encefalici. Ci sono anche numerosi farmaci che possono causare o peggiorare il Tinnitus.


Le orecchie ti fischiano spesso? Ecco cosa è meglio sapere. Ed alcuni che dicono che è l’ acufene a causare depressione. Ma tutti concordano che vi sia un legame tra le due cose.


E comunque se l’ acufene di tormenta senza fine ti può veramente deprimere.

Ovviamente questo complicherà le cose. Basati su queste cause per ottenere un sollievo definitivo dagli acufeni. Agire solo sui sintomi non.


La sindrome di Ménière purtroppo non dispone di una cura specifica, ma possono però essere indicati alcuni degli approcci sottoelencati per la gestione dei sintomi. Il sintomo più invalidante della sindrome di Ménière è la vertigine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari