I segnali con cui si manifesta la cistite da stress non sono diversi dalla cistite classica. Bisogna precisare, però, che non è lo stress in senso stretto a causare la cistite , non direttamente almeno, bensì un generale indebolimento del nostro sistema immunitario che rende il nostro organismo maggiormente esposto all’attacco dei batteri. Ecco tutto quello che da sapere sulla cistite da stress. Di solito la cistite è causata da un’infezione batterica, ma potrebbe anche essere la conseguenza di un danno o un’irritazione della vescica ( cistite non infettiva). Esistono molte cause di infiammazione, quindi se soffri frequentemente di cistite , tenere un diario e registrare quando la condizione si presenta può essere d’aiuto nel.
Sapere di essere affetti da una patologia dell’urotelio e soprattutto da cistite interstiziale risulta, di per sè, causa di stress e ansia. Stressante è la presenza di sintomi dolorosi per diverso tempo. Ma tale situazione psicofisica non fa altro che provocare tensione muscolare e peggiorare purtroppo la situazione clinica. Quanto è frequente la cistite nella popolazione? Le cause della cistite possono essere varie ma comunque accomunate tutte da un medesimo quadro clinico (insieme di sintomi e segni) che naturalmente è quello tipico del processo infiammatorio che nel caso della cistite interessa appunto la vescica ed in qualche caso l’uretra.
Inoltre, esiste una particolare forma di cistite che si differenzia da quella comune, detta cistite interstiziale: è causata da alterazioni delle cellule delle pareti della vescica, colpisce nel dei casi pazienti donne, ma le sue cause sono tuttora ignote. Quali sono le cause della cistite ? Al contrario il dolore continuo, lo stress che ne deriva e la mancanza di diagnosi possono causare un disturbo psicologico di ansia e depressione. La cistite può colpire sia gli uomini che le donne. Il primo episodio, in genere, tende ad essere non complicato. Curare correttamente la cistite sin dal primo episodio può fermare il circolo vizioso delle ricadute.
Questa problema è causato dall’indebolimento dei sistema immunitario, che può avvenire, tra le altre cause , anche a seguito di uno stress eccessivo, con affaticamento fisico e mentale. In ogni caso, anche quando non ne è la causa, lo stress può aggravare i sintomi della cistite e provocarne il peggioramento. Ormai tutti sappiamo che lo stress può causare danni al nostro corpo in generale, in questo caso vogliamo trattare l’argomento cistite , una delle patologie che spesso viene causata da fattori psicologici.
Purtroppo, in periodi di forte stress , stanchezza o quando si assumono antibiotici, la flora batterica vaginale può indebolirsi, lasciando spazio ai batteri che causano la cistite di proliferare. Ecco le cause più comuni della cistite : Stress , stanchezza o terapia antibiotica, fattori che alterano la flora batterica. Inoltre, la cistite con sangue può essere causata anche da trattamenti chemioterapici e da radioterapia nella zona pelvica, mentre le cause della cistite interstiziale non sono ancora del tutto definite, sebbene in alcuni casi si possa imputare a infezioni, interventi chirurgici o traumi.
Cause di cistite nel gatto. Stitichezza da stress. A volte la stitichezza può essere causata dallo stress e questo avviene perché spesso, per riuscire ad essere regolari, bisognerà sempre riuscire anche allo stesso tempo, essere rilassati ed in pace con il proprio io. L’urina contenuta nella vescica è sterile, vale a dire totalmente priva di agenti batterici.
Per questo motivo, difficilmente può essere oggetto di infezioni. Ma in specifici casi alcuni microorganismi possono giungere dall’uretra attraverso l’accidentale contatto con le feci, dal sangue in circolo o dai reni. La maggior parte delle infezioni alla vescica è causata da vari ceppi di E. Nel caso di episodi di cistite ricorrenti, uno studio ecografico dell’apparato urinario e una cistoscopia possono essere utili per indagare in maniera più approfondita le cause delle infezioni.
Prevenzione della cistite. Inoltre, il gatto si reca spesso alla lettiera ma la minzione è esigua. Al massimo esso può portare a una condizione di abbassamento delle difese immunitarie e conseguentemente a una maggiore esposizione alle infezioni batteriche del tratto urinario. Quando il gatto vive una situazione particolarmente stressante, come può essere un trasloco, l’introduzione di un nuovo gatto in casa, questo si ripercuote sulla sua salute. Può essere causata da un’infezione batterica, da un processo infiammatorio cronico a livello vescicale ( Cistite abatterica) o anche da rapporti sessuali.
Sul piano psicosomatico, il soggetto ansioso fatica a “rilasciarsi”, vive uno stato di perenne allarme. Non dà sfogo alle emozioni spontanee (metaforicamente le urine), che tende a contenere, a controllare. In questo quadro rientra la cistite interstiziale, un disturbo cronico che in situazioni di stress può associarsi al colon-irritabile.
Generalmente la cistite , se non è cronica, non comporta stati febbrili e può essere curata in maniera efficace. Non mancano comunque i casi in cui una diagnosi sbagliata e una cura non idonea possono causare una recidiva: succede a una donna su tre. PER APPROFONDIRE: Gli assorbenti contengono troppe sostanze tossiche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.