Queste criticità durano da decenni e sono più forti proprio nelle aree focolaio del Salento , dove da anni la desertificazione è più evidente che in altre province della Puglia. Un professore dell’Università di Bari è arrivato a teorizzare l’istituzione di un museo degli ulivi monumentali: dopo l’espianto di tutti gli alberi, ha detto, ne lasceremo una cinquantina, giusto per ricordare com’era il Salento fino ai primi anni del Ventunesimo secolo”. Questa malattia recentemente ha provocato la perdita di diversi ettari di uliveti secolari nel Salento ed è per questo diventata tristemente famosa. Si tratta di un batterio Gram negativo, che vive e si riproduce all’interno dei vasi xilematici, che permettono il circolo di acqua e sali minerali all’interno della pianta di olivo.
Inizialmente non era sicuro che il batterio sia da solo causa della malattia degli ulivi , motivo per cui la malattia è stata chiamata complesso.
Inoltre come concausa viene segnalato l’eccessivo sfruttamento agronomico del suolo, il cui humus si è impoverito. Non ha mai visto nulla di simile. Sintomi che vanno al di là delle sue stesse conoscenze. Antonia BattagliaNon vi è prova della patogenicità del batterio della Xylella sugli alberi di ulivo in Salento.
Salento infestati dalla pericolosa malattia degli ulivi Xylella. Salento con gli ulivi colpiti dalla Xylella, malattia pericolosa delle piante che spesso ha un esito letale. Gli ulivi secolari sono un patrimonio unico di questo territorio.
Cosimo Moschettini, Della Brusca malattia degli ulivi. Suole questo morbo attaccare gli Ulivi in Autunno, e Primavera (stagioni per le istantanee mutazioni di freddo e di caldo, e d’umido e secco, cui va l’atmosfera soggetta, incostanti) massime incomincia nel Plenilunio circa d’Ottobre, a Marzo. LECCE - Ben interventi dei vigili del fuoco nel solo mese di luglio per sedare gli incendi di ulivi scoppiati in provincia di Lecce. Una corsa febbrile anche per ragioni di sicurezza nelle aree rurali del Salento che ha visto andare in fumo 1. Le immagini del filmato, che mostrano migliaia di alberi colpiti, sono state catturate nei pressi di Veglie, Nardò, lungo la litoranea tra Porto Cesareo e Gallipoli e in altri tratti del Salento settentrionale.
Fino a un anno e mezzo fa questi ulivi non mostravano i segni di Co. Avviciniamoci agli ulivi del Salento ed ascoltiamo quello che hanno da dirci, come si faceva anticamente con i saggi. LECCE – Un incontro sulla malattia degli ulivi è stato organizzato dalla Sezione Agroalimentare di Confindustria Lecce, dopo aver sottolineato la necessità di affrontare l’emergenza Xylella fastidiosa congiuntamente con le altre organizzazioni datoriali e aver chiesto la predisposizione di un fondo straordinario di intervento per.
Sull’ ulivo – spiega Pantaleo Piccinno - il Salento stava ritrovando le sue radici e la sua cultura grazie anche a una nuova imprenditorialità. L’olio del Salento aveva raggiunto un primato italiano”. A livello nazionale, la Puglia è la prima regione, con circa 1mila tonnellate di olio di oliva prodotte annualmente. Solo con l’avvento della chimica gli ulivi , e non solo essi, si sono indeboliti e ammalati ed ora stanno morendo.
La loro malattia e morte può essere dovuta solo ed esclusivamente all’indebolimento delle piante causato dall’enorme accumulo nella terra di pesticidi, erbicidi, concimi chimici, ecc. La Commissione Europea ha inviato all’Italia il parere motivato per la procedura di infrazione riguardante la malattia degli ulivi , la Xylella fastidiosa, che fu già al centro di un’aspra lotta tra le Istituzioni Europee, il Governo Italiano e le Associazioni della società civile del Salento. Algeria) mi dicono che é una malatia contagiosa e che devo eliminare e bruciare tutti gli alberi grazie in anticipo cordiali saluti G. Avere degli ulivi nel Salento e parlare di Xylella equivale a invocare il nome di Satana in una chiesa.
Una di cui conosci l’esistenza e con cui un giorno o l’altro potresti avere a che fare, ma da cui speri di venire graziato, nonostante il peccato mortale sia dietro l’angolo e la catastrofe vicina. Ma quanto vieni colpito, non hai scampo. Fatto Quotidiano dalla Regione Puglia.
Xylella, così si vince il batterio che ha infettato milioni di ulivi In Puglia continua a proliferare: altri milioni di alberi sono a rischio. Ma una nuova varietà di pianta, detta Favolosa, resiste alla malattia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.