mercoledì 24 maggio 2017

Ormoni sostitutivi per menopausa

A chi, dunque, servono i farmaci ormonali sostitutivi ? A tutte le donne sintomatiche, che sono anche quelle a rischio maggiore di osteoporosi e eventi cardiovascolari, per una maggiore sensibilità alla carenza di estrogeni risponde l’esperto. Alle donne in menopausa precoce (spontanea o iatrogena). Ormoni vegetali per la menopausa : come sceglierli? Bene, ora conosci le piante più utili in menopausa , quelle che contengono molecole (fitoestrogeni e fitoprogestinici) che si comportano come ormoni vegetali!


I principi attivi di queste piante, miscelati insieme, sono un vero e proprio elisir di benessere: provare per credere! Menopausa - Farmaci per la Cura dei sintomi della Menopausa. Sarebbe scorretto parlare di farmaci per la cura della menopausa , dato che non è certo di una malattia che si sta discutendo.


Rimedi naturali per bilanciare gli ormoni ed eliminare i sintomi Il nostro team comprende medici, dottori di ricerca, naturopati e nutrizionisti. Ci impegniamo a fornire informazioni imparziali, complete e obiettive su salute e benessere. Con la menopausa , infatti, la produzione degli ormoni sessuali diminuisce considerevolmente: gli estrogeni si riducono del ed il progesterone in pratica scompare. Si hanno perciò delle conseguenze, alcune immediate, mentre altre si manifestano dopo alcuni anni. Possono continuare per dieci anni dopo l’ultima mestruazione” dice Rossella Nappi, Professore associato di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università degli Studi di Pavia “e si verificano per un semplice motivo: il corpo cambia perché cambiano gli ormoni ”. Tutta la verità su ormoni e menopausa Prof.


La menopausa , questa fase che tanto sconvolge mente e fisico. Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. Fino a una quindicina di anni fa, la somministrazione di ormoni (estrogeni, progesterone o una loro combinazione) per ovviare ai disturbi della menopausa e come forma di prevenzione di possibili effetti sulla salute, in particolare dei rischi per il cuore, era diventata quasi di routine. Adesso anche in Italia è disponibile una nuova terapia ormonale, senza progestinico, per trattare i disturbi della menopausa.


Questa terapia può essere. La terapia ormonale sostitutiva va a correggere questa mancanza di ormoni e, quindi, anche i sintomi della menopausa si riducono. Quali sono i sintomi più frequenti della menopausa ? Gli ormoni sostitutivi e il legame con il cancro e altre malattie mortali.


La somministrazione di estrogeni e di ormoni sostitutivi in generale ha diversi effetti collaterali, di cui spesso non se ne conosce l’entità. Ormoni naturali e la menopausa non fa più paura. Come sappiamo, durante la menopausa il livello di ormoni cala drasticamente provocando i cosiddetti sintomi della menopausa. La TOS non fa nient’altro che re-introdurre nel nostro corpo gli ormoni , ripristinando un equilibrio simile a quello che avevamo prima della menopausa e perimenopausa, chiamata erroneamente premenopausa.


La cosiddetta transizione dall’età fertile alla menopausa è di circa quattro anni. Nelle donne trattate col placebo il per cento ha evidenziato significativi sintomi depressivi contro il per cento, quasi la metà dunque, tra quante venivano curate con gli ormoni. Cambiano gli ormoni , l’ovaio non produce più gli estrogeni e la vagina è meno capace di rispondere agli stimoli in maniera istantanea. Per esempio, tra i nemici principali della sessualità in menopausa vi è l’atrofia vulvo-vaginale.


A soffrirne, riferisce il prof. Jannini, è circa il delle donne. Da qui un filone di medici sempre più ampio che consiglia alle pazienti over la terapia ormonale sostitutiva, fino a pochi anni fa considerata pericolosa per il rischio di formazione di tumori ma sdoganata (a cavallo della menopausa ) dagli ultimi studi. Una donna, quindi, entra in menopausa quando le sue ovaie smettono di produrre gli ormoni della riproduzione. Se la donna fuma può accelerare la venuta della menopausa di uno o due anni.


In Italia i numeri di chi l’assume non sono mai stati troppo alti: si stima una quota attorno al cinque per cento delle signore già in menopausa , su per giù quattordici milioni lungo la Penisola. Vi sono situazioni in cui, in effetti, la terapia ormonale sostitutiva non è raccomandata: se una donna è stata colpita da tumore al seno o all’endometrio oppure se ha una cardiopatia ischemica. La sua alta concentrazione di flavonoidi (isoflavoni) che agiscono sulla produzione e il metabolismo degli ormoni sessuali, la rendono indispensabile anche per contrastare l’invecchiamento della pelle (che durante la menopausa subisce una sensibile perdita di elasticità) e stimolare la produzione di collagene a acido ialuronico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari