venerdì 26 maggio 2017

Come rapportarsi con un bambino autistico

L’idea di un vademecum dell’amicizia è venuta alla mamma di Matteo, bambino affetto da autismo , per aiutare i compagni di classe a relazionarsi con il figlio. L’ autismo è una malattia di cui si conosce ancora poco. Un bambino autistico che cosa vorrebbe che gli altri sapessero di lui? Ellen Notbohm, scrittrice e madre di un bimbo con autismo , ha cercato di rispondere a questa domanda nel suo libro Le cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi (Erickson).


I bambini affetti da autismo non vedono il mondo come il resto delle persone.

Fanno fatica a interpretare le cose, trovano complicato parlare, ascoltare e capire. Tuttavia, molti bambini autistici reagiscono a certi tipi di stimoli molto meglio degli altri. Per esempio, alcuni capiscono i messaggi scritti molto meglio di quelli comunicati. Ho un saco di cose per leggere di un Bambino Autism Solo prego cose elle persona che risponde le domande: Sono io che prego Non rispondere cosa che non vuol!


Aiuta molto quello che non disturba! Non diventare autistico per aiutarmi, sono io l’ autistico ! Non sono soltanto un bambino autistico , ma sono anche un bambino , un adolescente, un adulto.

Condivido molte delle cose dei bambini , degli adolescenti e degli adulti che voi chiamate normali. Se il tuo bambino obbedisce o meno spesso dipende dal come formulate la vostra richiesta. I bambini con ADD hanno bisogno di istruziono chiare, concise, presentate in modo che facciano presa. Usare una voce gentile. Abbassate il vostro tono.


Il bambino autistico è chiuso nel suo mondo e non va assolutamente invaso è per questo infatti che ha un atteggiamento sfuggente, che teme ed evita il contatto visivo. Ciò però non significa non creare nessun legame o contatto con il bambino , ma solo stare attenti a rispettare i suoi tempi. Il bambino autistico impara soltanto se guidato da un contesto di apprendimento ben strutturato, chiaro e prevedibile. Asperger e il Disturbo P. In linea di massima tutto ciò vale anche per adolescenti e adulti) Raramente impara in modo spontaneo o incidentale o per semplice imitazione, come spesso avviene per tutti gli altri bambini o spiegandogli solo verbalmente. Dunque la casa “va ‘bonificata’: via tutti gli orpelli, via i soprammobili, via i giocattoli, via le ceste piene di peluche.


L’ideale per un autistico sarebbe vivere in una celletta monastica, mi si passi il paradosso. La cameretta dei bambini deve avere colori neutri, tenui, luce soffusa, mai troppo abbagliante e mai al neon. Emergono spesso nei momenti peggiori, per la maggior parte delle volte in luoghi pubblici e possono andare avanti per ore.


Barbara: “Ai genitori che scoprono l’ autismo consiglio prima di tutto di lavorare su se stessi e fare in modo di accettare serenamente la diagnosi.

Ovviamente, con le proprie tempistiche, ma se non si è sereni nel vivere con un bambino autistico non lo si può aiutare. Data la vastità di sintomi si dovrebbe parlare di autismi e non di autismo perchè ogni bambino ha delle proprie caratteristiche e un proprio modo di stare al mondo e di rapportarsi con la realtà che lo circonda…ha delle proprie caratteristiche personali che difficilmente ritroveremmo in un altro bambino ”. Eppure è forte il loro desiderio di inserirsi socialmente e di avere degli amici, il che ne fa dei frustrati e, alla lunga, dei depressi per il fastidio che l’isolamento comporta. Entrare in relazione con un soggetto autistico non è facile, ma neppure impossibile.


Come in tutte le comunicazioni il presupposto di base consiste nel costruire un’area di fiducia reciproca. Poi è importante non imboccare rituali comunicativi che somigliano a strade senza uscita, ma riuscire a trovare uno spazio - anche. Il protagonista di questa lettera ha anni ed è autistico. Insegna al bambino a cambiare l’argomento della conversazione.


Parlerebbero del loro interesse preferito per ore intere. Per farlo: Prova con conversazioni comuni che lui potrebbe intraprendere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari