Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili per tutti gli Operatori sanitari, le tabelle contenenti l’ elenco dei farmaci di fascia A e. Nella presente sezione si rende disponibile la modulistica utile per le segnalazioni. AIFA è in fase di razionalizzazione dei propri servizi online e di semplificazione dei sistemi di autenticazione, abbandonando progressivamente l’uso della utenza e password a favore dell’utilizzo di sistemi di autenticazione “forte” quali CNS e SPID. Open AIFA Contatti Contatti Pec Accesso al farmaco. Consentono ai medici di effettuare la prescrizione per principio attivo, indicando in ricetta il nome della sostanza contenuta nel medicinale, come previsto dalla normativa vigente. In data settembre l’ AIFA ha pubblicato un alert con cui ha disposto il ritiro dalle farmacie e dalla catena distributiva di tutti i lotti di medicinali contenenti il principio attivo ranitidina prodotto presso l’officina farmaceutica SARACA LABORATORIES LTD – India.
Richiesta di inserimento farmaco in lista 648. L’ Aifa invita a consultare esclusivamente le informazioni pubblicate sul suo portale, dove è anche possibile trovare la lista ufficiale di tutti i farmaci interessati dal ritiro e dal divieto di utilizzo. Ogni altro elenco deve essere considerato inattendibile.
L’ elenco corretto e le fake sui social. L’ AIFA ha diramato un comunicato per farmaci contraffatti e di sospetta provenienza: ecco l’ elenco. La segnalazione sulla provenienza illecita dei farmaci perché sprovvisti di bollino è stata diramata dall’Agenzia del farmaco inglese (MHRA). Medicinali pericolosi, la nuova lista pubblicata dall’ AIFA. Cosa fare se si sta prendendo un antiacido.
L’ Aifa raccomanda i pazienti, che assumono medicinali a base di ranitidina, di rivolgersi al proprio medico curante, per discutere la possibilità di una terapia alternativa. Ritiro ranitidina: elenco farmaci ritirati dall’ Aifa tra cui il Buscopan Vietati Buscopan antiacido e molti altri prodotti a base di ranitidina perché potenzialmente pericolosi per la salute. Ecco cosa fare se li stai assumendo.
Per effettuare la ricerca è necessario compilare anche parzialmente almeno uno dei seguenti campi (ad esempio, inserendo una lettera nel campo nome farmaco si otterranno tutti i farmaci che iniziano con tale lettera). I farmaci di fascia A sono dispensati dal Servizio sanitario Nazionale, quelli di fascia H in regime ospedaliero. AIFA e le altre Agenzie europee hanno disposto l’immediato ritiro dalle farmacie e dalla catena distributiva di tutte le. Farmaci Ritirati e vietati dal Commercio. L’ AIFA ha aggiornato l’ elenco dei medicinali che non possono essere sottratti alla distribuzione e alla vendita, al fine di garantire una fornitura di farmaci sufficiente a rispondere.
Oltre al ritiro diretto di 1farmaci con ranitidina prodotti dalla ditta indiana Saraca Laboratories, per la possibile presenza di un’impurità potenzialmente cancerogena, l’ Aifa ha disposto anche il divieto di utilizzo di tutti gli altri farmaci con lo stesso principio attivo, utile ad alleviare i bruciori di stomaco, i reflussi e le ulcere. Elenco dei farmaci PHT oggetto di DPC. Nel nostro Paese esiste un elenco con una precisa classificazione dei farmaci per determinare se il prezzo del medicinale sia addebitabile al paziente oppure allo Stato con il SSN o sistema sanitario nazionale. Ogni farmaco va tenuto nella sua confezione originale per sapere la data di scadenza e avere a disposizione il foglio illustrativo. Nota AIFA - aggiornamento.
Informativa Professionale. Aggiornamento del piano terapeutico AIFA per la prescrizione a carico del Servizio Sanitario. Per i pazienti trattati con i medicinali riportati nell’ elenco di cui sopra – si legge – la terapia può essere sostituita con un altro valsartan o con altro antagonista del recettore dell’angiotensina II. L’ Aifa ha fornito l’ elenco dei farmaci ritirati sul proprio sito.
Provvedimenti analoghi sono stati presi o sono in corso di adozione negli altri Paesi dell’Unione europea e in diversi paesi extraeuropei. ROMA – L’Agenzia italiana del farmaco ( Aifa ) informa che nelle ultime ore sui social network si stanno diffondendo liste di farmaci che nulla hanno a che vedere con quelli oggetto dei provvedimenti restrittivi disposti nei giorni scorsi che riguardano esclusivamente farmaci contenenti ranitidina. Aifa , traffico di farmaci contraffatti e pericolosi: Ecco l’ elenco delle farmacie italiane che li vendono. Il farmaco è un veleno: tutta la verità sui medicinali contraffatti e il ruolo del farmacista. LASA sia conosciuta sia in ambito ospedaliero sia territoriale.
Le informazioni raccolte hanno permesso di redigere un primo elenco di farmaci LASA aggiornato e condiviso in stretta collaborazione con l’ AIFA.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.