giovedì 31 agosto 2017

Psicoterapia di gruppo

In un gruppo terapeutico vige, come in un assetto individuale, il segreto professionale: i partecipanti sono tenuti a non rivelare all’esterno quanto di dice nel gruppo e, in alcuni casi, a non coltivare rapporti personali fra loro all’esterno del gruppo. La psicoterapia di gruppo : come si svolge. Nel gruppo infatti la comunicazione ha una prevalenza emotiva : qualunque cosa venga detta suscita nei vari membri una risposta emotiva e talvolta anche il “non detto” viene percepito dal gruppo.


Quali sono le tipologie della terapia di gruppo ? In ogni caso, come nella terapia individuale, ciò che si dice o accade all’interno del gruppo , resta nel gruppo.

Ma quali sono i benefici della terapia di gruppo e, più in generale, dei gruppi di crescita personale? Innanzitutto, un gruppo rappresenta una forma di supporto in alcuni casi molto forte. LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: TERAPIA DI GRUPPO. Il percorso di psicoterapia può avvenire non unicamente in un setting individuale, ma anche in un setting di gruppo : il terapeuta si rapporta non solo ad uno, ma ad un certo numero di clienti nell’ambito di una seduta di gruppo.


Psicoterapia di gruppo : obesità L’intervento di gruppo , che in genere prevede due incontri settimanali, fa leva sullo spirito di gruppo. L’interazione e la partecipazione riducono il peso psicologico dell’obesità (non si è ‘soli’ nella propria malattia) e si può fare tesoro delle esperienze degli altri (suggerimenti, condivisione di vissuti, strategie alternative alle proprie ecc.). Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo è un libro di Irvin D.

Yalom , Molyn Leszcz pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Manuali di psic. Massimo Ventura - Psicologo Psicoterapeuta Bologna. Come e quando nasce la Terapia di Gruppo ? Come si può caratterizzare il concetto di Gruppo nell’ottica psicoterapeutica e attraverso quali meccanismi di fondo funziona la Terapia di Gruppo ? Tempistiche della psicoterapia di gruppo. L’obiettivo della psicoterapia di gruppo è quello di aiutare a risolvere le difficoltà emotive e favorire lo sviluppo personale dei partecipanti attraverso l’esperienza del gruppo. Si fa riferimento ai principali studiosi di psicologia di gruppo , tra cui in particolare Lewin, per approfondire le caratteristiche del gruppo , i ruoli al suo interno, le dinamiche tipiche e le varie tipologie di gruppo.


La durata della terapia di gruppo varia a seconda dell’impostazione teorica e degli obiettivi che il gruppo si prefigge. I gruppi, infatti, possono essere a tempo determinato o indeterminato a seconda che nel contratto iniziale sia definito o meno un tempo di durata del gruppo oppure se questo non è specificato. LA TERAPIA DI GRUPPO.


Perls negli ultimi anni faceva solo gruppi e molti terapeuti gestaltisti considerano ottimale abbinare la terapia individuale con incontri di gruppo in cui il medesimo paziente possa verificarsi e conoscersi meglio confrontandosi con il gruppo. La terapia di gruppo è congeniale alla terapia della Gestalt. Nel gruppo , inoltre, diventerà possibile elaborare la propria storia di dipendenza, vedere, e comprendere, attraverso gli altri, i propri comportamenti di sottomissione.


Partecipare ad un gruppo terapeutico permette di uscire dall’isolamento, poiché le persone possono raccontare la propria esperienza, il proprio vissuto, i propri disagi in un ambiente protetto ed esente da giudizio. Il Centro clinico del Ruolo Terapeutico propone agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea in Statale, Bicocca e Politecnico di Milano un percorso di psicoterapia di gruppo a tariffa agevolata di euro, tutti i mercoledì dalle 18.

Il primo colloquio individuale con i conduttori è gratuito. Studio di psicologia clinica e di psicoterapia , Via San Biagio 3 Padova e via Vittorio Veneto 1 La Spezia. All’interno di un gruppo , ogni singola persona ha la possibilità di aumentare le condizioni di risonanza emotiva rispetto ai racconti degli altri partecipanti, potendo così allenarsi nella presa di contatto con le proprie reazioni, emotive e comportamentali. Ma la psicoterapia di gruppo può essere anche di tipo espressivo – elaborativo: può essere breve (mesi) o a lungo termine, può vedere partecipanti che condividono gli stessi sintomi ( gruppo omogeneo) o partecipanti con problematiche differenti ( gruppo misto).


Presentazione dell’area tematica di Stefania Marinelli. PSICOTERAPIA DI GRUPPO. Il gruppo è uno spazio sociale che favorisce lo sviluppo delle relazioni fra le menti degli individui che ne fanno parte e facilita la nascita di legami identificativi e la creazione di una cultura comune.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari