martedì 8 agosto 2017

Caffè cistite

Tra i fattori scatenanti della cistite , un’infezione delle vie urinarie quattro volte più frequente nelle donne rispetto ai maschi della stessa età, oltre all’attività sessuale e alla sedentarietà, anche il caffè e il tè tendono ad irritare la vescica e causare cistite. La cistite è uno dei problemi con cui periodicamente le donne devono combattere. Fronteggiarla con unadieta sana e attraverso rimedi naturali può essere di grandissimo aiuto. Nei soggetti affetti da patologie legate all’urotelio, come per esempio la cistite cronica e interstiziale, la dieta riveste un ruolo importante: alcuni alimenti, infatti, possono contribuire a peggiorare i sintomi.


Un’alimentazione corretta più aiutare a prevenire le infiammazioni tipiche della cistite cronica.

Caffè , cioccolato, formaggi. Ecco alcuni alimenti che chi soffre di cistite deve inserire nella lista nera ed eliminare dalla propria alimentazione. CISTITE , I CIBI DA EVITARE.


Sostanze molto eccitanti come caffè e alcool sono particolarmente sconsigliate in caso di cistite in quanto contribuiscono ad infiammare le vie urinarie già provate dall’infezione batterica. Da evitare quindi il più possibile almeno nella fase acuta della malattia. Mia mamma non aveva mai sofferto di cistite , può essere che la renella quando viene eliminata provoca infiammazione? E quindi provoca effetti della cistite ?

Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne e bisnonne in caso di necessità. Questa controindicazione è dovuta solamente al contenuto di caffeina o anche ad altri componenti del caffè ? Bere un caffè decaffeinato può essere controproducente? Risparmia e Rilassati con i Nostri Sconti! Per favorire la guarigione bisogna bere molta acqua, evitare alimenti irritanti quali alcolici, caffè , cioccolato, peperoncino, ed effettuare un’accurata igiene intima. I farmaci più usati per il trattamento della cistite sono antidolorifici e antibiotici, i quali devono essere necessariamente prescritti dal medico.


Per qualche giorno è meglio evitare il cappuccino a colazione o il caffè dopo pranzo e cena. Da bere in grandi quantità sono invece le tisane alle erbe e gli infusi con varie sostanze antinfiammatorie che possono aiutare e velocizzare la guarigione della cistite. Meglio non eccedere con caffè , cioccolato e piccante per ragioni di salute in genere (tre tazzè di caffè non sono troppe cmq), ma per il resto non è che se eviti certi cibi guarisci dalla cistite. Tra gli alimenti da evitare in caso di cistite emorragica ci sono tutte le bevande zuccherate, gassate o che contengono caffeina, come ad esempio il the e il caffè.


Out-out invece per latticini, cibi piccanti, caffè , coloranti, alcol, spezie e grassi insaturi. Non dimenticare il bicarbonato. Sembra essere una panacea di tutti i mali: in effetti un cucchiaino di bicarbonato e limone al giorno toglie il medico di torno, anche nei casi di cistite. La stessa cosa non vale però per certe bevande come tè e caffè che contengono certe sostanze, come la caffeina, per esempio, hanno un effetto irritante su tutta la mucosa dell’organismo inclusa la vescica e, per questo motivo, tè e caffè possono favorire la comparsa di cistite soprattutto nelle persone più predisposte.


Nelle urine può essere presente pus (piuria) e, in alcuni casi, anche sangue.

La cistite cronica deriva molto spesso da una forma non curata adeguatamente di cistite acuta. La vescica può essere ulcerata o indurita e inestensibile, oppure possono formarsi delle escrescenze al suo interno ( cistite granulosa, polipoide, follicolare, cistica). Bisogna eliminare dalla dieta i piatti troppo elaborati ed i cibi grassi, preferendo quei cibi più leggeri e più digeribili, e bene poi non esagerare con porzioni troppo abbondanti. I cibi grassi, le bevande alcoliche e gassose, quelle eccitanti come caffè o té, vanno evitati se il soggetto è colpito da cistite. Sebbene le donne ne siano maggiormente colpite, anche una certa percentuale di uomini ne soffre.


La cistite non causa il cancro né porta a malattie renali ma, se trascurata, diventa sempre più dolorosa e fastidiosa. Le donne che ne sono maggiormente soggette, lo conoscono molto bene. Cistite : dieci cause che la possono favorire. A provocare la cistite sono agenti patogeni, ma anche uno scorretto stile di vita può essere debilitante. Scarsa igiene intima, indumenti troppo stretti, capi intimi sintetici e l’abuso di alimenti irritanti (come il caffè ) sono tutte potenziali cause scatenanti.


Rimedi naturali per la cistite. Esiste una lista di cibi consigliati e sconsigliati nella dieta per la cistite INTERSTIZIALE (in base al pH, al contenuto di molecole irritanti ecc). Questo elenco si basa prevalentemente su congetture o esperienze che, al momento, non hanno un valore statistico. La cistite da luna di miele è caratterizzata dalla presenza di leucociti nello stick delle urine e da sintomi uguali alla cistite batterica: urgenza, frequenza, dolore alla minzione (stranguria), peso vescicale (tenesmo).


Batteri e nitriti non necessariamente sono presenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari