mercoledì 30 agosto 2017

Chemioterapia seconda linea definizione

Chemioterapia somministrata quando una malattia non risponde o riemerge dopo la chemioterapia di prima linea. Gli studi di ricerca e sperimentazione clinica hanno stabilito che la chemioterapia di seconda linea è efficace per trattare un cancro che non risponde o riemerge dopo la chemioterapia standard. In effetti, la chemioterapia standard di seconda linea meglio documentata oggi è quella che si basa sull’uso esclusivo del taxotere. Recentemente, tuttavia, si è andato consolidando l’uso di due farmaci, e non necessariamente il taxotere, anche per la seconda linea.


Strategia terapeutica per il trattamento di seconda linea del carcinoma gastrico in progressione dopo chemioterapia con platino e fluoropirimi-dine Fig. Bevacizumab in aggiunta alla chemioterapia con Fluoropirimidine ed Oxaliplatino?

Si sta effettuando chemioterapia di seconda linea con taxotere. La frequenza delle sedute di chemioterapia varia ampiamente e dipende da vari fattori: tipo di tumore e dallo stadio in cui si trova, scopi della terapia (a seconda che la chemio venga usata per curare il cancro, controllarne la crescita o alleviare i sintomi), tipo di chemioterapia , reazioni del vostro corpo alla cura. Ma in caso di cancro i medici si sottoporrebbero alla ~? Lo studio infatti non afferma che la chemioterapia sia efficace solo nel dei casi, ma che di tutti i pazienti con tumore (compresi quelli che avevano tumori per i quali la chemioterapia non è utilizzata) il aveva ricevuto benefici imputabili esclusivamente alla chemioterapia isolata, mentre nel gran numero di restanti casi ad esito.


In seconda linea di terapia lo schema rimane invariato per i pazienti con NSCLC ALK e ROSmutati. Per i pazienti con mutazioni del gene EGFR si introduce una suddivisione delle terapie disponibili sulla base della mutazione T790solo per i pazienti che presentano questa mutazione è disponibile il trattamento con osimertinib, in seconda linea. La scelta della seconda linea deve tenere in considerazione entrambi i farmaci.


Il gruppo di lavoro propone i seguenti possibili criteri di valutazione: cinetica del PSA e comportamento biologico della malattia, tollerabilità alla precedente linea di chemioterapia , preferenza del paziente.

TAX 3Investigators. Linea : Ente geometrico esteso solo nel senso della lunghezza, descrivibile come la successione delle posizioni assunte da un punto in movimento nello spazio. La chemioterapia per il cancro del pancreas ha diversi tipi.


Diamo uno sguardo più da vicino a ciascuno dei tipi di chemioterapia per il cancro del pancreas. Regimi chemioterapici per il cancro ovarico. Carcinoma Transizionale della Vescica. TKI di seconda generazione: Nilotinib e Dasatinib. Se chemioterapia di prima linea non riesce, come il cancro metastatizza e accelera in forza, le vittime del cancro richiedono altri tipi di trattamento per contrastare fasi più avanzate.


In sostanza, la chemioterapia prima linea offre le maggiori possibilità di sopravvivenza. NSCLC) ad istologia squamosa in seconda linea di terapia Fig. Gefitinib, rispetto a quelli che hanno invece ricevuto chemioterapia.


Il trapianto allogenico rappresenta la terapia di scelta per le categorie di pazienti con LAM in 1° remissione a rischio sfavorevole e con MMR ancora positiva dopo terapia di consolidamento, non è attualmente indicato per i pazienti a rischio favorevole o per quelli a rischio intermedio, ma con MMR negativa dopo consolidamento. Società Italiana per l’Amiloidosi e Centro per lo Studio e la Cura delle Amiloidosi Sistemiche Tabella 1. Per anni, l’unica terapia sistemica per i pazienti con carcinoma epatocellulare avanzato è stata costituita da sorafenib. Lo scorso settembre, la rimborsabilità di regorafenib da parte di AIFA ha cambiato lo scenario.


Casi di recidiva e di fallimento di terapia. In questi pazienti vi è il sospetto di resistenza ai farmaci.

L’immunoterapia è oggi molto studiata nel trattamento del tumore del polmone, trovando per ora impiego nella terapia di seconda linea (ossia dopo precedente chemioterapia ) per i pazienti affetti da tumore del polmone non a piccole cellule squamoso in fase avanzata. Fingolimod è approvato come seconda linea in Europa e come prima linea negli Stati Uniti, Canada e altri Paesi. Il grande valore di questo studio è aver dimostrato come l’immunoterapia, e in particolare pembrolizumab, possa entrare a pieno titolo tra i trattamenti dei tumori della testa e del collo recidivati e metastatici anche in prima linea.


La definizione del ruolo della combinazione tra pembrolizumab e chemioterapia dovrà essere, a mio avviso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari