Cistite , un disturbo molto comune i cui sintomi tipici possono essere costituiti da bruciori e dolori al bassoventre e da frequente bisogno di urinare. Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne e bisnonne in caso di necessità. Il legame tra le patologie a carico dell’apparato urinario e l’incontinenza spesso è molto stretto, come abbiamo già visto in più occasioni nel nostro blog. La cistite è proprio una tra le infezioni delle basse vie urinarie più comuni, e non è raro che abbia come conseguenza la perdita involontaria di urina.
Urinocoltura: in presenza di un esame delle urine suggestivo di cistite , viene raccolto un nuovo campione urinario, che viene coltivato su appositi terreni, al fine di verificare la crescita di batteri che, se in concentrazioni molto elevate, sono suggestivi di una cistite batterica.
Cambia spesso salvaslip e tamponi vaginali poiché essi trattengono umidità e non lasciano traspirare. Molto spesso le pazienti che giungono alla nostra attenzione lamentano cistiti frequenti, che si manifestano con una ricorrenza di una volta al mese. Noi clinicamente definiamo la cistite ricorrente quando a un episodio che viene trattato poi ne seguono altri.
Tuttavia, bere spesso è importante per aiutare il corpo a eliminare i batteri che causano la cistite , impedendone la proliferazione. Ma non ho particolari bruciori e sopratutto ne faccio tanta. Stanotte ad esempio, per farvi capire meglio, sono dovuta scappare a far pipi perché mi scappava da morire, a mezzanotte.
Urinare spesso : la minzione frequente può essere il sintomo di diversi problemi di salute.
Quando urinare spesso avviene in presenza di febbre, un’impellente necessità di urinare, con dolore o fastidio nel basso ventre, ci può essere presenza di un infezione alle vie urinarie. Altre Cause Patologiche. Nelle donne, la malattia si verifica più spesso , soprattutto dopo il contatto sessuale. La cistite dopo il sesso è diversa dalla normale infiammazione delle vie urinarie. I segnali con cui si manifesta la cistite da stress non sono diversi dalla cistite classica.
La cistite interstiziale determina la formazione di numerosi capillari facilmente sanguinanti durante la distensione fisiologica, tanto da determinare molto spesso delle ulcerazioni dolorose. I sintomi della cistite ricorrente in menopausa non differiscono molto da quelli di una normale cistite : bisogno di urinare frequentemente e spesso con urgenza, bruciore durante la minzione, dolori al basso ventre e, in qualche caso, tracce di sangue nelle urine, febbre e brividi nei casi più gravi. Cause e fattori predisponenti della cistite Molto spesso l’origine della cistite è batterica , causata dalla risalita verso la vescica di agenti patogeni provenienti dalle feci o da stati infettivi della vagina o dell’uretra.
A volte però, anche se quest’affermazione può apparire un po’ impopolare, bere troppo fa male. Dato che spesso la cistite è legata alla flora batterica intestinale alterata, possono essere utili anche i fermenti lattici. Ovviamente va sempre lasciata a disposizione acqua pulita e far bere molto il gatto, per diluire le urine.
La cistite è un’infiammazione della mucosa della vescica, che viene causata da un’infezione delle vie urinarie. Il farmaco Ciproxin per cistite viene spesso prescritto dai medici in quanto in grado di curare infezioni e infiammazioni della vescica. Può capitare che il medico decida di prescrivere Ciproxin per cistite e infezioni di varia natura. Cosa fare per guarire dalla cistite ?
Occorre comprenderne la causa e, in alcuni casi, fare degli esami specifici. Nel caso degli uomini, infatti, molto spesso la cistite è dovuta ad una patologia della ghiandola prostatica che determina una ostruzione uretrale a sua volta responsabile di un incompleto svuotamento della vescica. Il ristagno di urine che ne consegue favorisce la proliferazione batterica e quindi la cistite. In questo caso, viene spesso prescritta una cura a base di antibiotici dalla durata di tre o quattro giorni, ma a volte il dottore può prolungare la terapia fino a sette o dieci giorni. L’urina può essere torbida e maleodorante e contenere sangue visibile a occhio nudo.
Più spesso , tuttavia, il sangue non è visibile, ma pur sempre presente (microematuria). Nei soggetti anziani, questi sintomi possono mancare e la cistite si manifesta con febbre e stato confusionale. Nelle urine può essere presente pus (piuria) e, in alcuni casi, anche sangue.
La cistite cronica deriva molto spesso da una forma non curata adeguatamente di cistite acuta. La vescica può essere ulcerata o indurita e inestensibile, oppure possono formarsi delle escrescenze al suo interno ( cistite granulosa, polipoide, follicolare, cistica). Nel caso degli uomini molto spesso la cistite è dovuta ad una patologia della ghiandola prostatica che determina una ostruzione uretrale a sua volta responsabile di un incompleto svuotamento della vescica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.