Infatti, anche se colpisce le persone in modo diverso, è possibile che insieme agli acufeni nel paziente si presentino: fatica, stress, problemi del sonno, difficoltà di concentrazione, problemi di memoria, depressione , ansia e irritabilità, dove il trattamento di queste condizioni non influisce direttamente sull’ acufene , ma può aiutare. Mentre acufene viene dal greco: acuo ascolto e fainomai ovvero suono, fenomeno acustico in questo caso. La lettrice chiede se può provocare depressione : la risposta è sì, ma anche il contrario, può essere uno stato depressivo a ridurre l’effiacia dei sistemi di cOntrollo rivelando l’ acufene.
Traumi molto forti che si riverberano sul sistema nervoso possono scatenare forme di ansia e di stress che somatizzano in disturbi cronici molto insidiosi, come l’ acufene , detto anche tinnito. Sono stati usati dati EEG di 5soggetti: circa la metà erano soggetti sani di controllo, mentre i rimanenti erano pazienti con acufene , dolore cronico, morbo di Parkinson o depressione maggiore.
Questo è il primo studio che ha unito diversi disturbi studiandone differenze e similitudini in termini di onde cerebrali. Ansia ed Acufene : una combinazione disastrosa. L’ ansia è noto per affligge il corpo e la mente con una serie di sintomi correlati. Di tutti i sintomi di ansia fisici, molti considerano l’ acufene essere uno dei peggiori. Acufeni, ansia e depressione Salve, sono una ragazza di anni.
Da sette mesi soffro di forti e fastidiosi acufeni , dati da trauma acustico, che mi hanno portato ansia forte e frequente, depressione , insonnia e panico. Dottore ho acufeni in entrambe le orecchie a volte più fastidiosi a volte meno da un paio di mesi circa. Anni fa avevo avuto lo stesso fenomeno legato all’ ansia e stress che poi si è risolto spontaneamente.
La più nota è la depressione. Il deficit di serotonina cerebrale peggiora l’aggressività, il nervosismo, l’affaticamento, la depressione , l’umore, l’ ansia , l’insonnia, le cefalee, il dolore cronico. La percezione dell’ acufene ha una quota soggettiva.
Ci sono infatti atteggiamenti personali che possono peggiorare tale percezione, come tratti personologici improntati a rigidità, ipercontrollo, eccessivo perfezionismo. Per acufene si intende la percezione di un suono senza la presenza di una fonte esterna. E’ un disturbo cronico, caratterizzato da un’elevata comorbilità psichiatrica con la depressione.
Acufeni della durata di qualche secondo o al massimo pochi minuti sono molto comuni nella popolazione adulta, mentre possono diventare cronici nel degli adulti e nell’ possono essere talmente fastidiosi da causare una diminuzione della qualità di vita (disturbi del sonno, depressione e ansia ). Dolore, stanchezza, disturbi del sonno, cefalea, acufene , alterazioni dell’equilibrio, formicolio degli arti, crampi muscolari, disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare, colon irritabile, ansia e depressione. L’ acufene è percepito da circa 3. Sono tanti i sintomi della fibromialgia, una malattia reumatica che provoca un aumento della tensione muscolare. Poiché le cause di acufene differiscono da persona a persona, non esiste un approccio unico alla cura dell’ acufene , ma per ciascun paziente deve essere ritagliata su misura la terapia o il mix di terapie più efficaci. DSM IV come Depressione NAS, accompagnato sin dagli esordi da un disturbo di somatizzazione caratterizzato da un acufene bilaterale a rumore bianco continuo, senza alcuna remissione da anni. Queste molecole sono estremamente dannosi e sono noti per essere responsabili di oltre 1malattie umane.
Per alcune persone ha un impatto enorme sulla vita quotidiana, provocando stress, ansia , rabbia e disturbi del sonno. Non esiste una cura per il tinnito, ma possiamo aiutarti a gestire i sintomi. Richiedi un appuntamento.
Anche disturbi come ansia , stress, depressione possono essere concause di tale disturbo.
Inoltre, le patologie a carico dell’apparato muscolo scheletrico, a livello testa e collo, a livello dell’ATM (articolazione temporo- mandibolare) e del distretto cranio-cervicale sono quasi sempre cause di acufene. Se sei un medico che cura per depressione un paziente che soffre anche di acufeni – commenta Trussell – dovresti fare attenzione quando prescrivi un farmaco che serve a placare l’ ansia : gli antidepressivi SSRI potrebbero peggiorare proprio il problema che stai cercando di risolvere. Ogni mattina si ripete la situazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.