LA MENOPAUSA INDOTTA : COSA ACCADE. Nella menopausa indotta da terapie oncologiche il brusco calo della produzione degli estrogeni può innescare una sintomatologia postmenopausale severa e accentua notevolmente i disturbi di chi in menopausa lo era già. Conseguenze della menopausa indotta I sintomi della menopausa indotta possono essere mol-to simili a quelli della menopausa naturale. Le donne giovani, che si trovano a far fronte a una menopausa indotta , non vivono comunque la lenta fase di adatta-mento della perimenopausa.
Nelle donne in pre-menopausa , le terapie ormonali inducono la perdita del ciclo mestruale, transitoria o irreversibile, che può comportare i disagi tipici della menopausa.
Menopausa indotta , ritenzione dei liquidi e secchezza vaginale. Rimedi per combattere gli effetti della menopausa indotta. Domanda: Buonasera, sono una donna di anni.
La menopausa può essere anche indotta , interrompendo l’attività ovarica temporaneamente o definitivamente. L’induzione della menopausa può essere necessaria in alcune problematiche particolari e può essere provocata per interruzione della funzione ovarica, farmacologicamente o per asportazione delle ovaie. Quali sono le fasi della.
Tipi di menopausa indotta : La menopausa chirurgica si verifica quando entrambe le ovaie sono colpite a causa di cancro o ad alto rischio di cancro, endometriosi, fibromi uterini o infezione.
La menopausa medica, causata dalla chemioterapia e radiazioni (trattamenti contro il cancro comuni ) è in grado di produrre sintomi della menopausa precoce. COLPISCE IL delle donne in menopausa , il di quelle che hanno avuto un tumore, ma anche le ragazze anoressiche e in modo indiretto gli uomini. Scopriamo come funziona la menopausa farmacologica, che può essere indotta per varie problematiche di salute. La menopausa farmacologica è quel tipo di trattamento indotto su prescrizione medica per combattere determinate patologie, prima fra tutte l’asportazione di cisti da endometriosi o dopo interventi chirurgici quali la rimozione di tumori o miomi.
La terapia ormonale sostitutiva, necessaria in pochi casi selezionati, come nella menopausa indotta farmacologicamente in giovane età o secondaria a interventi chirurgici, non potrà essere prescritta in modo indiscriminato, in quanto non priva di numerosi effetti collaterali. Gli integratori a base di Cimicifuga possono essere usati anche da donne con pregresso tumore al seno e con menopausa indotta farmacologicamente , ma è sempre bene confrontarsi con il proprio medico. La diagnosi di tumore al seno è uno tsunami nella vita di ogni donna, e della coppia, che vede cambiare radicalmente la quotidianità e le prospettive di vira. COME SI TRASFORMA IL CORPO. I colpi di calore sono quel simpatico effetto collaterale della menopausa indotta farmacologicamente che tante di noi sperimentano: io in particolare li ho vinti violentissimi, parecchie volte al giorno.
Patologia mammaria oncologica, problematiche inerenti alla menopausa indotta farmacologicamente in pazienti in premenopausa operate per carcinoma mammario endocrino-responsivo, carcinoma mammario ereditario. L’atrofia vaginale è un disturbo che subentra principalmente dopo la menopausa , ma può sopraggiungere anche in modo naturale, o perchè indotta farmacologicamente , in modo del tutto simile all’atrofia vulvo-vaginale. L’entrata in questa fase prima dei anni viene definita menopausa precoce, coincide con la perdita dell’attività ovarica anticipatamente, in maniera spontanea o indotta ( farmacologicamente o tramite operazione chirurgica).
L’atrofia vulvovaginale, oltre ad intaccare la qualità di vita delle donne in post- menopausa , ha conseguenze molto forti anche sulla vita di coppia, sia da un punto di vista relazionale che rispetto all’intimità sessuale. Ben il delle donne con atrofia vulvovaginale evita l’intimità con il proprio partner. Nel momento più intenso, ad agosto, ne avevo uno ogni minuti.
A livello fisico, la carenza di ormoni femminili crea una serie di conseguenze negative per il corpo.
Il dolore di cui parli è frequentemente riportato dalle donne e va affrontato con un ginecologo. Per iniziare, – spiega la dott. Graziella Pinotti, Direttore dell’U.
Inoltre, vi è la menopausa farmacologicamente indotta nei casi di cancro (con radiazioni pelviche, rimozione delle ovaie, terapia endocrina o chemioterapia). Questo evento comporta una vera rivoluzione del sistema di ormoni che regola l’apparato riproduttivo femminile. Al momento, avendo mestruazioni indotte farmacologicamente dalla pillola che assume, lei non è in grado di sapere se la menopausa è sopraggiunta o meno, anche se la sintomatologia provocata dalla carenza estrogenica tipica della menopausa (vampate di calore), potrebbe comunque presentarsi con dosi di estrogeni così basse come quelle. Vere e proprie cisti ovariche si sviluppano in circa il delle donne in post- menopausa.
Il trattamento medico occidentale tradizionale dell endometriosi che prevede la manipolazione ormonale, inclusa la menopausa indotta farmacologicamente , c quantomeno primitivo. Le donne affette da questa patologia hanno bisogno di una vera cura della salute per ritrovare il proprio benessere, e non di una semplice gestione della malattia. Come dicevo, la menopausa si verifica quando si interrompe la produzione di estrogeni e il ciclo diventa irregolare fino a cessare. Di fornte a questa evidenza, agli scienziati è sembrato ragionevole sostituire farmacologicamente gli ormoni per attenuare i sintomi della menopausa. Ma questo approccio ha creato due ordini di problemi.
La sessualità potrà rappresentare allora un qualcosa da ricercare anziché evitare sull’onda di precedenti vissuti di vergogna e nonostante gli effetti disturbanti dettati dalla menopausa indotta farmacologicamente. La caldana talvolta può essere indotta in modo “iatrogeno” ovvero da trattamenti farmacologici che, specialmente in età fertile, possono comportare l’arresto transitorio o permanente della normale produzione di ormoni sessuali femminili (estrogeni) o maschili (androgeni), arrivando a mimare una condizione di menopausa femminile o di. Ho subito una mastectomia anni fa, con asportazione dei linfonodi del cavo ascellare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.