giovedì 10 agosto 2017

Terapia coppia funziona

Mia moglie, anche su consiglio di alcune amiche, sostiene che dovremmo fare una terapia di coppia , ma io resisto perché mi sembra che parlare dei nostri problemi con un estraneo non possa portare a nulla. Però non ne sono sicuro. Funziona veramente questo tipo di terapia a due?


Terapia coppia funziona

Giuliana Proietti Tel. ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E VIA SKYPE. In cosa consiste una terapia di coppia ? La terapia di coppia è un mezzo per risolvere problemi e conflitti che la coppia non è in grado di gestire da sola in modo efficace.


Come funziona la terapia di coppia. Come si svolge una terapia di coppia ? Quanto può durare e che tipo di percorso dovrà fare la coppia per risolvere i conflitti o raggiungere nuovi obiettivi? Perché si va in terapia e cosa accade se uno dei due partner decide di non collaborare o di non continuare? Gli incontri con lo psicologo avvengono contestualmente per entrambi i membri, che durante le sedute parlano liberamente delle loro questioni, per farsi aiutare appunto dal professionista.


Terapia coppia funziona

Terapia di coppia : funziona ? Quando una coppia inizia ad avere dei problemi di comunicazione, quando si separa o non ha più intesa a letto, la terapia di coppia viene in aiuto. Ne esistono varie tipologie a seconda della natura dei problemi e, a quanto pare, la terapia di coppia può davvero favorire il recupero della relazione. Per alcune persone può essere fonte di ansia o preoccupazione presentarsi alla prima seduta. Qualcuno dice: “E’ inutile, tanto poi le coppie si separano lo stesso”. Non è vero: se i due partner che chiedono aiuto sono motivati, in genere la prognosi è incoraggiante… Molte difficoltà si risolvono, e non è raro che la coppia possa trovare un accordo migliore che in passato.


I miti di una coppia circa la natura di una terapia di coppia e le aspettative poco realistiche sul ruolo del terapeuta, possono rendere difficile l’inizio del processo psicoterapeutico. Uno dei primi passi in ogni terapia di coppia è proprio quello di confrontarsi su questi aspetti: aspettative appropriate possono favorire sia il percorso. Gli incontri di una terapia di coppia sono rivolti alle persone che presentano problematiche relazionali. Che posso fare se la mia relazione di coppia non funziona ? Quali sono i benefici della terapia di coppia ? Spesso è la moglie a trascinare il marito in terapia.


Terapia coppia funziona

Altre volte lei vuole il divorzio, mentre lui vuole tentare dopo l’ennesima crisi. Prima che la terapia di coppia riesca a produrre dei benefici, si dovrà lavorare insieme per trovare una strada comune. Difficile dare una durata univoca ai percorsi di terapia di coppia : sarà qualcosa che si valuta insieme allo psicologo e in generale la terapia finisce quando la coppia sente di aver raggiunto un risultato di benessere e aver sciolto i suoi nodi. I risultati positivi sono più probabili quando la terapia di coppia inizia quando ci sono ancora risorse e motivazione dei partner, i tassi di efficacia diminuiscono tanto più la situazione è cronica e degenerata.


Ci sono aspetti fondamentali da ricordare che rendono la terapia di coppia più efficace: 1. Per una psicoterapia di coppia a Padova puoi valutare la possibilità di rivolgerti al nostro centro di psicologia, psicoterapia e sessuologia. Per ogni altra città italiana, puoi trovare nel sito l’indirizzo e il telefono di centinaia di psicologi e psicoterapeuti che si occupano di terapia di coppia e mediazione familiare. Il punto centrale è capire perché emergono tali problematiche, riuscire quindi a rintracciare la causa scatenante. La terapia sessuale di coppia lavora più a livello mentale, se insomma la causa non è dovuta a qualche determinata patologia, è inevitabile come sia la testa a creare tale problematica. In terapia di coppia si lavora affinché i partner imparino a relazionarsi in modo armonico e amorevole, a prescindere dalle difficoltà personali delle persone prese come singole (difficoltà che potrebbero essere affrontate in una terapia individuale).


Terapia coppia funziona

E’ la coppia che si mira a far funzionare in una terapia di coppia. In che modo, lo spiegano i coniugi Gottman con “Dieci principi per una terapia di coppia efficace”. I principi per una terapia di coppia efficace. Lo scopo del libro è offrire al terapeuta ancora in formazione, ma anche al clinico più esperto una visione di insieme di ciò che permette a una coppia di funzionare e cosa invece la porta a. Vorrei chiederle aiuto ma prima vorrei essere rassicurata circa la modalità con cui si svolge la terapia di coppia.


Mi può dare qualche indicazione? Gentile signora, cerco di darle qualche elemento in più su che cosa significhi fare un percorso di coppia e su come mi approccio a questo tipo di problematiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari