Si definisce vampata di calore una manifestazione tipica della menopausa dovuta ad uno squilibrio ormonale. Vampate di calore - Erboristeria. La vampata di calore viene percepita dalla donna con una forte sensazione di calore, accompagnata da sudorazione ed aumento dei battiti cardiaci. Le vampate di calore sono uno dei sintomi più conosciuti, odiati e temuti della menopausa. Al di là delle specifiche terapie individuali che prescriverà lo specialista, esistono alcuni rimedi della nonna piuttosto efficaci per attenuare e prevenire le vampate.
Cosa sono e perché vengono le vampate di calore in menopausa. Questi disturbi possono durare per molti anni e tendono a scomparire nella fase di post- menopausa. Menopausa e vampate di calore sono due elementi strettamente collegati fra loro. Purtroppo, ad un certo punto della vita, una donna inizia ad accorgersi della progressiva perdita di fertilità e avverte cambiamenti climatici che all’apparenza possono sembrare sorprendenti.
Provocano arrossamenti del viso, del collo e della nuca e sono seguite spesso da una sensazione di freddo pungente. Non a caso le vampate si associano anche a tachicardie notturne, ipertensione, insonnia. Se persistono, soffre una seconda area del cervello, il lobo limbico, prezioso per l’umore. Ed ecco che anche l’umore si abbassa, fino ad una franca depressione, che può colpire circa un terzo delle donne che dopo la menopausa hanno vampate e insonnia. Esiste un rimedio per le vampate in menopausa ? Dieta equilibrata, leggera e variegata.
Molte donne una volta arrivate alla menopausa iniziano ad accusare una serie di fastidiosi sintomi dovuti principalmente ai cambiamenti ormonali che avvengono in questo periodo della vita. La maggior parte di esse accusa vampate di calore, nervosismo, insonnia, ansia e depressione. Vediamo quali sono i prodotti per le vampate in menopausa disponibili in farmacia e quali sono i più.
Tre donne su quattro soffrono di vampate di calore post- menopausa , uno dei sintomi più fastidiosi della menopausa. Perché si verificano? Si pensa che siano causate da una disfunzione dei centri termoregolatori centrali dovuta a un cambiamento dei livelli di estrogeno.
La pelle diventa rossa, come quando arrossiamo, e contemporaneamente suda. Una bella combinazione. Come abbiamo già avuto modo di affermare, la menopausa è un processo molto complicato che influenza molti aspetti del nostro benessere generale e della vita di tutti i giorni.
Perdita dei peli pubici in menopausa : come fare? I sintomi primari (e secondari) della menopausa. I principali sintomi che le donne lamentano durante il climaterio sono le vampate di calore e, in aggiunta, la sudorazione notturna, tipiche di questa delicata fase della vita.
Poiché le donne in menopausa devono affrontare livelli fluttuanti di estrogeni e progesterone, probabilmente sperimenteranno sintomi quali vampate di calore, insonnia, depressione, dolore al seno e sbalzi d’umore che possono essere in parte ridotti da integratori per la menopausa , vitamine specifiche, dieta corretta e uno sano stile di vita. Ecco perché vengono e cosa fare. Salvia: finalmente mi sono liberata delle vampate di calore. Se anche tu sei in menopausa questo articolo fa proprio al caso tuo perchè ti spiego i benefici della Salvia.
In molte cominciano a sperimentarle già nel periodo della perimenopausa. Le vampate sono causate da un calo del livello di estrogeni che ha effetti sul centro nervoso che regola la temperatura corporea. La giusta dieta in menopausa può aiutare a contrastare molti disturbi, tra cui le vampate di calore: leggi i nostri consigli per una corretta alimentazione. Tra i disagi causati dall’arrivo della menopausa molto comuni sono le vampate di calore, spesso fonte di ansia e imbarazzo. Il fatto che il corpo femminile possa ospitare al suo interno una nuova vita fa sì che l’organismo di una donna si modifichi più volte nel corso del tempo secondo il fluire di determinate fasi.
Le cause delle vampate di calore in menopausa sono strettamente correlate alle modificazioni naturali del ciclo ormonale. Tutto nasce da fattori che influenzano l’ipotalamo, quella zona del cervello che regola il complesso meccanismo della temperatura corporea. Questa diminuzione ormonale determina delle modificazioni a livello del centro ipotalamico, che controlla la termo regolazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.