giovedì 26 settembre 2019

Pet therapy animali usati

Ognuno, avendo particolari doti fisiche e attitudinali offre infatti diverse potenzialità. Il cane: È sicuramente l’ animale più coinvolto negli IAA. Il cavallo è così popolare da contare un gran numero di centri specializzati in ippoterapia. Gli animali più usati sono il cavallo, l’asino, il cane, il gatto e il coniglio. Leggi le storie più belle e commoventi e scopri quali siano i migliori animali da usare nella pet therapy.


I cani adatti alla pet therapy sono molti, ma ogni particolare razza tende ad essere più indicata ad una determinata attività.

Il termine pet therapy infatti è molto generico ed include diversi tipi di specializzazioni molto diverse tra loro. Possiamo suddividerle in: Attività di visita a strutture di degenza o scuole. Si tratta di barriere spesso divenute insormontabili per gli altri esseri umani, ma non per un animale. Animali adatti per la pet therapy : quale animale scegliere La prima risposta che viene in mente è “l’ animale che preferisci”.


Sì perché, come sempre, quando si vuole veramente operare un cambiamento, non si può che partire da ciò che ci piace. Ogni animale deve essere certificato, deve avere requisiti sanitari e comportamentali, attitudinali e di capacità, valutati da un veterinario esperto in pet therapy. Requisito imprescindibile è la relazione tra il pet e il suo conduttore: solo questo legame permette la buona riuscita di un trattamento.


Ci sono animali più indicati di altri?

Cerchi un cane in vendita o in regalo? Trovi anche pet therapy. In particolare, un grande aiuto arriva dalla pet therapy : dall’ippoterapia e dall’oncoterapia, rispettivamente la terapia che si avvale dell’utilizzo di cavalli e la terapia che impiega asini. Esse costituiscono un supporto, un’integrazione ed un elemento motivante alle terapie mediche e neuro-psicologiche, per la riabilitazione psico-fisica e il miglioramento della qualità della vita.


Ce ne parla Alberto Dal Negro, operatore e autore del libro autore del libro Il. Soprattutto se si vuole lavorare con gli animali e, con loro, raggiungere situazioni problematiche e soggetti deboli socialmente. Il nome Pet - therapy deriva dell’unione di due parole inglesi, peto animale d’affezione e therapyo cura, ed è comu-nemente usato per indicare le “ attività e terapie assistite con animali ”. I centri per teraphy. Guida a tutti gli aspetti della pet therapy , la terapia psicologica con gli animali : benefici, tipi, trattamenti, dove e come si fa. Non a caso esistono i cani da lettura usati nella pet therapy dei bambini dislessici.


Molte volte i bambini hanno difficoltà ad esprirmere i propri sentimenti e un cane può essere di grandissimo aiuto! La pet - therapy è la terapia nata per aiutare i bambini autistici a comunicare con il mondo esterno e negli anni si è scoperto che animali come cani, gatti, cavalli e leoni marini sono utili anche nel trattamento di altri disturbi come ansia, stress e iperattività. In realtà questo termine inglese significa terapie praticate all’ animale di compagnia che manifesta problemi di comportamento.


Inoltre, avere al proprio fianco un animale diminuisce i rischi di ulcere gastriche, di malattie cardio-vascolari e perfino di certi tipi di tumori. LA TERAPIA DELL’AFFETTO. Per pet - therapy si intende una terapia assistita con animali da compagnia o terapia comportamentale rivolta all’ animale.


Trattasi di una serie complessa di utilizzi del rapporto uomo- animale in campo medico e psicologico. Terapia Assistita dagli Animali ” (T.A.A.): interventi individualizzati sul paziente, usati a supporto delle terapie tradizionali (e pertanto definite co-terapie), per la cura della patologia di cui egli è affetto.

Scopri questo ed altro con i corsi di formazione per operatore e conduttore organizzati da CSEN a Firenze. Aiutarsi con gli animali , Libro di Alessandra Boratti, Silvio Lorenzetto. Sconto e Spedizione con corriere a solo euro.


Acquistalo su libreriauniversitaria. Pet Therapy : la storia e lo scopo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari